Attività 2008 – 2012

PAGINA IN COSTRUZIONE

gare Federali a Ciserano
15 aprile 2012

15 aprile 2012 – gare Federali a Ciserano

Gare federali a Ciserano

Nuova positiva affermazione dei ragazzi del Saigo nelle gare Federali di domenica. Pur in mancanza di primi posti, la durezza della gara si è fatta sentire, il nostro gruppo ha mostrato classe e compattezza. Su sei esordienti in gara, ben cinque medaglie, a dimostrazione di una scuola e di un livello generale di sicuro rispetto.

Campionato Regionale Esordienti
Per il girone A, ottimi secondi posti per Ginevra Generali e Denis Lazzari. Solo, si fa per dire, terza Rebecca Canesi.
Da rimarcare il secondo posto di Ginevra, ottenuto con una determinazione e una crescita agonistica che lasciano ben sperare.
Nel girone B ancora due secondi posti: Adele Gambari e Lorenzo Tinjala, che, pur nella sua incostanza, sta dimostrando maturità e volontà.
Ancora una gara senza storia per Davide Lombardi, che fatica a ritrovare la forma e la concentrazione.

Grand Prix interregionale Cadetti
Magra prestazione dei nostri Gabriele Cristea e Daniele Mancuso, che continuano ad alternare sprazzi di ottimo judo a comportamenti e strategie di gara assolutamente incomprensibili per atleti della loro esperienza.

Domenica prossima a Cittadella, presenti anche i ragazzi, vedremo il primo vero impatto di una competizione a livello internazionale per i nostri giovani.

30° Trofeo città di Tolmezzo
25 marzo 2012

24-25 marzo 2012 – 30° Trofeo città di Tolmezzo

Splendida gara prevalentemente rivolta ai giovani, come ormai sempre più frequentemente capita.
I ragazzi del Saigo, in trasferta a Tolmezzo, hanno ben figurato in una storica gara che ha mantenuto inalterato il fascino della tradizione senza tralasciare le necessità di una organizzazione giovane ed efficace.

Ottima prestazione di Denis Lazzari negli esordienti A, che ha conquistato la medaglia d’argento in un incontro di finale perso per un nulla.

Negli esordienti B, brutto inizio per Adele Gambari, che ha perso al primo incontro con l’atleta che poi risulterà vincitrice. Galvanizzata dalla possibilità offerta dal ripescaggio, ha affrontato i combattimenti successivi con una grinta e una determinazione che le mancavano da tempo, arrivando terza dopo ben tre combattimenti vinti prima del limite.
Gara poco incisiva per Davide Lombardi, ancora non perfettamente ristabilitosi e palesemente in sofferenza sul piano atletico.

Terzo posto anche per il nostro cadetto Daniele Mancuso, che si è lasciato sfuggire l’ingresso in finale per una banalità che poteva risparmiarsi.

Bronzo anche per lo junior Roberto Ruggeri, apparso appagato dall’arrivo nei quarti di finale, e mancante di quel pizzico di decisione in più che gli avrebbe consentito un agevole ingresso in finale.
Brutto stop per Claudio Soana: mentre stava chiaramente dominando la gara, è scivolato procurandosi uno strappo al tricipite femorale che, oltre a fargli perdere un podio praticamente sicuro lo terrà lontano dalla palestra per almeno un paio di mesi.

Nel complesso ottimo risultato per il Saigo: su sei partecipanti quattro medaglie prese, e due mancate per problemi fisici.

Campionati Regionali Giovanili
18 marzo 2012

18 marzo 2012 – Ciserano – Campionati Regionali

L’approccio dei giovani atleti del Saigo alle prime gare Federali è stato complessivamente positivo.

Esordienti A
Splendida prestazione di Ginevra Generali che, sulla via di risolvere i suoi problemi di tattica di gara, ha conquistato un meritatissimo primo posto dopo tre combattimenti vinti prima del limite, con una progressione degna di nota nelle ultime competizioni.
Seconda Rebecca Canesi, che si stava abituando troppo facilmente alla vittoria, ed ha trovato un difficile equilibrio sulla via di un miglioramento agonistico che, se persistito, le darà ottime soddisfazioni.
Menzione a parte per Denis Lazzari che, ancorchè febbricitante non ha voluto mancare: è arrivato terzo perdendo di un niente l’ingresso in finale col vincitore. In buone condizioni fisiche sarebbe stata una gara senza storia per i suoi avversari.
Alessandro Cattadori, appena ripresosi da una lunga assenza per malattia, ha dovuto fermarsi al quinto posto, sconfitto dal fisico non ancora ristabilito.

Esordienti B
Adele Gambari, ancora una volta vittima di se stessa, ha adottato per la finale una strategia di gara folle, che la ha portata a perdere il primo posto contro una avversaria sicuramente alla sua portata.
Lorenzo Tinjala è arrivato terzo combattendo “al risparmio”. Senza entusiasmo e determinazione le sue doti fisiche e tecniche perdono smalto.
Lombardi Davide, reduce dalla malattia come il fratello, è uscito senza storia dalla gara, troppo dura per il suo organismo non ancora ristabilito pienamente.

Cadetti
Medaglia di bronzo per Daniele Mancuso, ancora troppo indeciso e attendista nella strategia di gara.
Competizione scialba e senza storia per Gabriele Cristea, che non è mai veramente entrato in gara.

Comunque, complessivamente un risultato più che soddisfacente per la compagine giovanile del Saigo.

9° Trofeo città di Como
10 marzo 2012

10 marzo 2012 – 9° Trofeo città di Como

In una gara tutta rivolta ai giovani – gareggiavano le categorie fino a cadetti – con una presenza di grande impatto agonistico che ha visto 47 società con oltre 400 atleti, i “giovani” del Saigo hanno ben figurato.

Negli esordienti A spicca il primo posto di Rebecca Canesi che, pur se “aiutata” dal sorteggio sta dimostrando crescita agonistica.
Terzo posto per Denis Lazzari, dopo un combattimento al foto finish col vincitore di categoria, in cui è risultato perdente per frazioni di punto

Gli esordienti B hanno visto un meritato secondo posto per Davide Lombardi. Si sono invece classificati terzi Lorenzo Tinjala, apparso decisamente meno in forma del solito e Adele Gambari, che è riuscita a perdere con se stessa: dopo tre combattimenti vinti splendidamente, ha adottato una tattica di gara folle per l’incontro che garantiva l’ingresso in finale. Ha caparbiamente cercato un kaeshi inesistente fino a subirlo da una avversaria decisamente inferiore.

Secondo posto nei cadetti per Gabriele Cristea, e gara incolore per Daniele Mancuso, unico dei nostri a non salire sul podio.

Dodicesimo posto per il Saigo con 39 punti, a meno di un soffio dai 40 che gli avrebbero permesso il decimo piazzamento per club.

Grande soddisfazione comunque per Insegnanti e Dirigenti della storica compagine cremonese.

Fasi Regionali Campionati Italiani – Ciserano
19 febbraio 2012

19 febbraio 2012 – gare Federali a Ciserano

Gasati dai risultati delle scorse gare, i ragazzi del Saigo si sono presentati a Ciserano, nella sede Federale Regionale, per disputare le fasi Regionali dl Campionato Italiano.

La competizione era evidentemente ben più impegnativa e carica di tensione dei trofei per club delle settimane scorse, ma ugualmente l’entusiasmo era a mille.

Buoni risultati negli Esordienti A.
Una menzione particolare per Ginevra Generali che, unica presente nella sua categoria (48 kg), ha rinunciato ad una facile medaglia combattendo nella categoria superiore (52 kg)
Nonostante questo handicap, Ginevra ha confermato appieno la crescita agonistica che sta dimostrando nell’ultimo periodo: è arrivata seconda dopo due combattimenti vinti nonostante la differenza di peso!

Secondo posto anche per Denis Lazzari, che sta superando e vincendo le difficoltà di impostazione della gara che lo avevano fermato l’anno scorso.
Medaglia d’oro per Rebecca Canesi e terzo posto per Alessandro Cattadori. Senza fortuna la prestazione di Matteo Lombardi.

Negli Esordienti B, ennesima splendida prova di Adele Gambari, prima con grande superiorità su tutte le avversarie, terzo posto per Lorenzo Tinjala e incolore prestazione di Davide Lombardi.

Poco significative le prestazioni dei nostri Juniores.
Sia Roberto Ruggeri che Claudio Soana sono apparsi come l’ombra degli atleti che avevamo visto nell’ultimo mese, mancando clamorosamente il podio.

21° Trofeo città di Capriate San Gervasio
5 febbraio 2012

5 febbraio 2012 – 21° Trofeo città di Capriate S. Gervasio

Nuova “impresa” dei ragazzi del Saigo!!!!
Bissando l’incredibile exploit della domenica precedente hanno dominato in tutte le categorie in cui hanno partecipato.

A Capriate, una splendida gara ben organizzata e gestita, con la presenza di 34 società sportive per un totale superiore ai cinquecento atleti, il Saigo ha partecipato con dieci combattenti ottenendo dieci medaglie: risultati che gli hanno permesso un incredibile quinto posto (il quarto è sfumato all’ultima categoria di peso, in cui non avevamo rappresentanti). Risultato ancor più prestigioso se pensiamo, tanto per fare un nome, che la gara per società è stata vinta dall’Akiyama di Settimo torinese, la prima tra le società non militari in Italia, spesso davanti alle compagini militari stesse.

Negli Esordienti A registriamo un brillante secondo posto di Denis Lazzari e tre medaglie di bronzo per Matteo Sottura, Ginevra Generali e Rebecca Canesi.

Gli Esordienti B ci hanno fruttato due medaglie d’argento, rispettivamente ad Adele Gambari e Lorenzo Tinjala, e un terzo posto per Davide Lombardi, che combatteva nella categoria superiore, reduce da una breve malattia.

Ottimo primo posto nei Cadetti per Daniele Mancuso, che ha vinto quattro incontri utilizzando quattro diverse tecniche: dimostrando che, quando usa la testa riesce a far valere le indubbie capacità di cui è dotato. Bronzo per Gabriele Cristea, ancora non in piena forma.

Nuovo exploit di Roberto Ruggeri negli Junior: uno splendido oro, con addirittura una impensabile, per lui, vittoria nella lotta a terra. Sembra proprio che abbia finalmente superato le remore che fino allo scorso anno lo tenevano
stretto impedendogli di manifestare le sue capacità.

Chiudiamo due fine settimana di gare con ventiquattro medaglie su ventiquattro ragazzi che hanno gareggiato: un risultato incredibile che premia il lavoro svolto da tutta la società. Un giusto motivo di orgoglio per il Saigo.

E adesso, due settimane di riposo prima della prossima gara a Ciserano …….

11° Trofeo città di Castiraga Vidardo
29 gennaio 2012

29 gennaio 2012 – 11° Trofeo città di Castiraga Vidardo

Strepitosa performance dei ragazzi del Saigo all’undicesima edizione del trofeo di Castiraga Vidardo.
Una gara ormai “matura”, con una partecipazione qualificata ed agonisticamente di tutto rispetto. Due numeri esemplificativi: 42 società con una partecipazione che ha mancato di un soffio i seicento atleti.

Ebbene, in una situazione così competitiva, i nostri ragazzi hanno sfoderato le unghie e mostrato la loro stoffa: quattordici medaglie su quattordici atleti in gara, nono posto per la società.

Cristian Manzo primo nei bambini; Andrei Blioju, Rebecca Canesi, Matteo Lombardi e Matteo Sottura primi nei ragazzi.
Sempre nei ragazzi, un secondo posto di tutto rispetto per Ginevra Generali, sempre più lanciata, secondo anche per Vittorio Maraia e terzo posto per Alessandro Cattadori.

Negli esordienti, Lorenzo Tinjala ha brillantemente riscattato l’opaca prestazione della domenica precedente con un oro ampiamente meritato; oro anche per Adele Gambari e argento per Davide Lombardi.

Primo Gabriele Cristea e secondo posto per Daniele Mancuso nei Cadetti.

Splendida prestazione di Roberto Ruggeri negli Junior, cui è mancato solo un pizzico di fortuna per trasformare in oro un meritatissimo bronzo.

E domenica prossima a Capriate ………

1° Trofeo città di Modena
22 gennaio 2012

22 gennaio 2012 – 1° Trofeo città di Modena

Domenica avara di successi per i Judoka cremonesi del Saigo, quella del primo trofeo di Modena.
Gara che, alla prima edizione ha avuto un inaspettato successo: 580 atleti partecipanti, oltre cento iscrizioni rifiutate per il superamento del numero previsto che, inizialmente stabilito in 400 partecipanti, è stato progressivamente incrementato fino a saturare tutte le possibilità del palazzetto.

Ancora con molte defezioni dovute ai malanni di stagione, la pattuglia del Saigo si è presentata così composta.

Roberto Ruggeri e Claudio Soana nei Junior: entrambi senza lode e senza infamia, ma anche senza nessun risultato significativo.

Negli Es B, discreta prestazione di Adele Gambari e Davide Lombardi, che tuttavia hanno mancato il podio; incolore la gara di Lorenzo Tinjala.

Unico risultato di rilievo negli Es A: terzo posto per Ginevra Generali, mentre si è fermato al palo Denis Lazzari.

Speriamo che la gara sia valsa almeno come allenamento per domenica prossima a Castiraga, dove ci aspettiamo risultati migliori.

Qualificazione Camp. It. Cadetti – G.P. esordienti B
15 gennaio 2012


Da sinistra, Gambari, Cristea, Lombardi e Tinjala

15 gennaio 2012 – Ciserano
Qualificazione campionato Italiano Cadetti
Prima prova Gran Premio Esordienti B

Il Saigo si è presentato regolarmente alle due gare Regionali di apertura dell’anno agonistico, che hanno avuto luogo, come solito, nella polivalente palestra di Ciserano.

Come presentazione della gara, al mattino si è tenuta la cerimonia della consegna dei premi per gli atleti entrati nella Ranking List Regionale Lombarda.
Adele Gambari è stata premiata per la sua categoria, positivo riconoscimento per i numerosi successi ottenuti nel corso del 2011.

Un leggero infortunio ad una spalla ha impedito a Daniele Mancuso di partecipare alla gara di qualificazione per la finale Italiana del campionato Italiano cadetti, gara in cui aveva più di qualche chance.
Gabriele Cristea ha invece letteralmente gettato al vento una qualificazione sicuramente alla sua portata. Dopo una brillantissima partenza, col primo combattimento vinto in netta superiorità, si è di fatto “ritirato a vita privata”, perdendo inspiegabilmente una qualificazione che sulla carta era sua senza nessun dubbio.

Decisamente migliori le prestazioni degli esordienti B.
Adele Gambari, febbricitante per una leggera forma di influenza, ma gasatissima per il premio appena ricevuto, ha voluto assolutamente combattere. Lo ha fatto da par suo, con grinta e determinazione, arrivando sicura fino alla finale, persa per un soffio quando ormai le sue risorse fisiche erano da tempo svanite. Un secondo posto ottimo, ampiamente meritato e ancor più prezioso per le condizioni fisiche in cui è riuscita ad ottenerlo.

Davide Lombardi ha mostrato una piena ripresa dopo qualche defaillance nell’ultimo periodo, ed è arrivato terzo dopo una gara ben condotta e con ottimi risultati intermedi.

Terzo posto anche per Lorenzo Tinjala. Meritatissimo non solo per i tre combattimenti vinti prima del limite, ma soprattutto per la grinta, la volontà e la determinazione con cui ha combattuto fino all’ultimo, senza rassegnarsi all’ipotesi di una sconfitta. Veramente per lui una gara “spartiacque”, dove ha dimostrato maturità e combattività ad un livello finora sconosciuto per lui.

Comunque ottime premesse per le prossime gare che vedranno i nostri atleti impegnati tutte le prossime quattro domeniche

Festa di fine anno al Saigo
22 dicembre 2011


I migliori classificati nelle rispettive categorie
e (in alto) foto di gruppo

22 dicembre 2011 – festa di fine anno

Ed anche quest’anno è arrivato il momento di “tirare le somme”, di fare un piccolo bilancio delle nostre attività.
E così, come di consueto, la sera dell’ultimo giorno di scuola gli atleti del Saigo si sono ritrovati in palestra per un allenamento particolare. Infatti, terminata la parte agonistica con una garetta che ha coinvolto tutti, anche i bambini, il Maestro Manara e il presidente Bruni hanno “raccontato” qualche numero di cosa abbiamo fatto quest’anno nelle palestre del nord Italia e al centro Federale Olimpico a Ostia.

Nei nove mesi di attività agonistica del 2011 abbiamo partecipato a ventotto gare, che hanno visto la presenza di ventuno nostri atleti per un totale di 133 presenze in gara.

Cosa ha portato questa “fatica”? A parte il miglioramento e la maturazione psicofisica dei ragazzi che hanno partecipato, per ognuno dei quali deve essere scritta una storia a parte, abbiamo ottenuto 22 medagie d’oro, 18 d’argento e 29 di bronzo.

Sicuramente si poteva fare di più e meglio, ma riteniamo il risultato positivo e significativo: 69 medaglie su 133 presenze sono una media comunque significativa del livello dei nostri giovani.

Al termine i passaggi di cintura per tutti coloro, bambini – atleti – amatori, che si sono guadagnati il risultato durante l’anno e la premiazione dei migliori agonisti e pre agonisti dell’anno.

Negli agonisti si sono classificati rispettivamente:
prima Adele Gambari con 804 punti, secondo Davide Lombardi con 526 e terzo Gabriele Cristea con 450. A seguire Roberto Ruggeri, Lorenzo Tinjala e Daniele Mancuso e poi tutti gli altri che hanno conseguito punti nelle gare disputate.

Nei pre agonisti abbiamo avuto:
primo Denis Lazzari con 444 punti, secondo Alessandro Cattadori con 368 e terza Ginevra Generali con 340. A seguire Matteo Sottura, Andrei Blioju, Rebecca Canesi e via via tutti quelli che hanno preso punti in gara.

Il 2011 è anche l’anno che ha visto Andrea Maffi, storica colonna del Judo cremonese, lasciare la carriera agonistica per intraprendere quella dell’insegnante; svolta significativa ed importante per la nostra piccola realtà.

Al termine cena sociale a San Zeno, per concludere con la doverosa “gloria” l’anno agonistico, già pronti per la nuova avventura del 2012.

40° Trofeo del Torrazzo
18 dicembre 2011

18 dicembre 2011 – 40° Trofeo del Torrazzo

Si è svolto in una cornice di grande partecipazione il 40° trofeo del torrazzo, dove si sono confrontati presso la palestra spettacolo di Cremona 155 atleti in rappresentanza di 34 società provenienti da tutto il nord Italia.
Per la decima volta si è aggiudicata l’ambito trofeo la società sportiva Jgoro Kano Milano, storica società lombarda sempre ai vertici delle classifiche nazionali.
Al secondo posto si è classificata la società Judo Mestre che ha partecipato con 7 atleti alcuni dei quali di rappresentanza straniera.
La manifestazione ha visto anche la presenza di Franco Cappelletti e Ezio Gamba le cui rappresentative si sono classificate rispettivamente quarta e settima.
Il Saigo Judo Cremona, società organizzatrice del trofeo, si è classificata al nono posto per merito dei piazzamenti di Roberto Ruggeri primo nei cadetti fino a 60 Kg, Lorenzo Tinjala e Claudio Soana secondi rispettivamente negli esordienti fino a 60 kg e nei cadetti fino a 73 Kg; il terzo posto di Michele Pueroni negli esordienti A fino a 40 Kg ha completato la serie di risultati positivi. Gli altri atleti del Saigo Judo in gara: Davide Lombardi, Gabriele Cristea e Daniele Mancuso non hanno conquistato il podio.
Dopo il ritiro dalla attività agonistica di Andrea Maffi, che sabato ha sostenuto positivamente l’esame di aspirante allenatore, la forza agonistica del Saigo che è costituita da giovanissimi e che aumenteranno di 7 nuovi esordienti nel 2012, si è espressa nel complesso positivamente.
La gara ha concluso la stagione agonistica del 2011, ed il prossimo 15 gennaio Grabiele Cristea e Daniele Mancuso parteciperanno alla fase regionale del campionato italiano Cadetti, mentre i nuovi esordienti nella stessa data saranno impegnati nella prima fase del loro campionato regionale.

gare Federali Regionali a Ciserano
11 dicembre 2011


Ruggeri e Mancuso

11 dicembre 2011 – Ciserano

Gare Regionali Federali

Infornata di gare per i giovani judoka lombardi domenica a Ciserano, nella abituale cornice dell’omonimo palazzetto.

Il Saigo ha partecipato con parecchi dei suoi giovani atleti, con risultati complessivamente soddisfacenti e un paio di “punte” di vera eccellenza.

Per gli esordienti A ha partecipato Adele Gambari che probabilmente, paga dei numerosi, positivi risultati dell’ultimo periodo, si è seduta sugli allori qualificandosi solo al secondo posto in una gara in cui aveva dominato e che avrebbe tranquillamente potuto vincere senza problemi. Comunque, una medaglia d’argento di indubbio peso.

Abbiamo purtroppo fatto “buco” negli Esordienti B: vacanze e malattie hanno falcidiato i nostri ragazzi.

Al trofeo Arcobaleno, riservato ai nati dal 2000, incolore prestazione di Alessandro Cattadori, anche lui seduto sugli allori delle scorse medaglie.
Meritatissimi terzi posti per Ginevra Generali e Denis Lazzari, che stanno dimostrando una crescita agonistica costante e continua.
Eccellente prestazione di Matteo Sottura che, pur fermandosi al secondo posto dopo una finale combattuta sul filo del rasoio, ha dimostrato una varietà ed una adattabilità all’avversario che gli hanno consentito una strategia di gara ad un livello insospettabile per un ragazzino della sua età.

Nel grand prix Cadetti, opaca prestazione di Claudio Soana, che è riuscito nella incredibile impresa di perdere per la terza volta consecutiva con lo stesso avversario, facendosi eliminare in un girone assolutamente alla sua portata. Dovrà rivedere pesantemente i suoi schemi di gara per superare questa sudditanza psicologica prima che fisica.
Terzo posto per Daniele Mancuso, apparso rilassato e quasi appagato al combattimento per la finale: un vero peccato, perché le sue potenzialità gli avrebbero senz’altro consentito un risultato più corposo.
Stupenda prestazione di Roberto Ruggeri, primo dopo una lunga serie di combattimenti vinti nettamente (addirittura tre per ippon di cui uno con tecnica di shime waza, prima volta in gara per lui), che sembra finalmente aver trovato quella concentrazione e quella determinazione che finora erano state l’unico ostacolo alle sue affermazioni.

Speriamo che il positivo risultato di questa gara sia di buon auspicio per domenica prossima alla quarantesima edizione del Trofeo del Torrazzo.

6° Trofeo Mon Club
20 novembre 2011


Adele Gambari sul gradino più alto

20 novembre 2011 – 6° Trofeo Mon Club

Come sempre ottima l’organizzazione del trofeo Mon Club, svoltosi ad Appiano Gentile domenica scorsa.

Tra le 56 società partecipanti, che hanno portato sui tatami 234 atleti provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana oltre che da Svizzera, Spagna e Moldavia, anche gli atleti del Saigo Judo Cremona.

Il Trofeo Mon Club è stato vinto dagli spagnoli del Judo Priorat; piazza d’onore per i Moldavi del Wolf Club.

Per restare nell’ambito cremonese, il Saigo partecipava con tre cadetti: Daniele Mancuso, Roberto Ruggeri e Claudio Soana.
Prestazioni incolori per Daniele e Claudio. Ottima gara di Roberto che quest’anno sta dimostrando una maturazione ed una capacità agonistica straordinariamente incrementate rispetto agli scorsi anni. Purtroppo, i due combattimenti vinti non gli hanno consentito di superare le semifinali ed accedere al podio, perso veramente per un soffio.

Altri tre nostri atleti negli esordienti: abbiamo avuto una gara opaca per Lorenzo Tintala, che si è fermato dopo un solo combattimento vinto per ippon.
Buona partenza di Gabriele Cristea, che è stato costretto a fermarsi al secondo incontro per intervento medico: una testata ricevuta lo ha lasciato intontito, e il medico, giustamente, ha privilegiato la sicurezza dei ragazzi fermandolo. Sarà per la prossima volta.

Splendida prestazione di Adele Gambari: la nostra giovane judoka (1999), restata a dieta tutta la settimana per poter competere nella categoria 52 kg, si è ritrovata sola al peso. Invece di approfittare della situazione per una facile qualificazione, si è iscritta nella categoria 57 kg, ben sapendo di lasciare alle avversarie peso e potenza.
Ma ha battuto tutte senza ombre: tre combattimenti vinti per ippon e uno splendido primo posto le hanno reso ragione di strategie e formalismi.
Una vittoria meritatissima e di grande soddisfazione per lei e per il Saigo.

Trofeo città di Lodi
13 novembre 2011

13 novembre 2011 – Trofeo città di Lodi

Ottima prestazione dei giovani del Saigo al Trofeo organizzato a Lodi domenica scorsa.

Tra i ragazzi, uno strepitoso primo posto di Denis Lazzari, che alla sera sembrava camminare sollevato da terra per la felicità di un oro assolutamente meritato.

Terzo posto per Alessandro Cattadori, che ha dimostrato volontà e determinazione in grado di fargli percorrere con buone prospettive i tatami delle prossime gare in programma.

Opaca prestazione di Ginevra Generali, che non ha ancora messo completamente a frutto le sue esperienze di palestra.

Negli Esordienti A, piena conferma della classe e della capacità di Adele Gambari, che ha confermato con un ennesimo oro, ottenuto tra l’altro con due vittorie per ippon in una manciata di secondi, la progressione tecnica con cui affronta le gare da un anno a questa parte.

Avara di soddisfazioni la gara dei Cadetti.
Sfortunata prestazione di Roberto Ruggeri, che non è riuscito a concretizzare le ottime azioni intraprese.
Colpevole e vittima di errori assolutamente inattesi per un atleta del suo livello, Daniele Mancuso, vincitore di uno splendido incontro iniziale, ma poi battuto principalmente da sé stesso.
Inconsistente prestazione per Claudio Soana, apparso come l’ombra dell’atleta che è, indeciso e immobile contro avversari assolutamente alla sua portata.

Già archiviato il risultato per i dirigenti del Saigo, che domenica prossima saranno ad Appiano Gentile per l’edizione del trofeo Mon Club, gara programmata per la preparazione dei nostri giovani al Trofeo del Torrazzo del 18 dicembre prossimo.

finale Campionati Italiani Es B
12 novembre 2011

12 novembre 2011 – Ostia

finale Campionato Italiano Esordienti B

Gabriele Cristea, giovane promessa del Saigo Judo, si era qualificato in Lombardia per la finale dei campionati Italiani.

Per lui, la prima volta che otteneva un successo di tale portata.

Come era facile prevedere, tensione ed emozione hanno giocato una partita importante per lui: nella splendida cornice del Palafijlkam di Ostia si è sentito intimorito dal livello dei partecipanti e dall’ambiente, e non ha potuto e saputo esprimersi al meglio.

È quindi mancato un successo, una medaglia che forse, con un pizzico di esperienza in più, poteva essere alla sua portata.
Non importa: questo insuccesso contribuirà a costruire l’esperienza foriera dei prossimi risultati.

20° Trofeo Internazionale Sankaku
6 novembre 2011

6 novembre 2011 – 20° Trofeo Internazionale Sankaku

Domenica scorsa gli esordienti e i cadetti del Saigo hanno partecipato alla ventesima edizione del Trofeo Sankaku, prestigiosa competizione di livello internazionale organizzata a Bergamo da Santo Pesenti, validissimo Maestro e presidente del settore Judo del Comitato Regionale Lombardo.

Per gli Es B hanno partecipato Gabriele Cristea, 50 kg – Davide Lombardi, 55 kg e Lorenzo Tinjala, 60 kg.

Per i Cadetti hanno partecipato Roberto Ruggeri, 60 kg – Daniele Mancuso, 66 kg e Claudio Soana, 73 kg.

Il livello internazionale dei partecipanti, oltretutto numerosissimi in tutte le categorie, ha pesantemente influito sulle prestazioni dei nostri atleti, che hanno pagato un salato tributo a forma fisica ed esperienza.

Il migliore atleta cremonese è stato Roberto Ruggeri che, dopo tre vittorie ha mancato il podio per un soffio. Si è fermato al gradino sotto Gabriele Cristea dopo due ippon.

Solo una vittoria per Claudio Soana, e prestazioni incolori per gli altri nostri atleti.

Lo “spogliatoio” dopo gara li ha visti tutti vogliosi di rivincita, determinati a riscattare la prestazione di domenica.
Ne avranno l’opportunità nelle prossime settimane, visto l’intenso programma di gare cui il Saigo si è iscritto, e maggiormente nell’edizione del 18 dicembre del Trofeo del Torrazzo.

Campionati Regionali Esordienti
23 ottobre 2011


Gabriele Cristea e Adele Gambari

23 ottobre 2011 – qualificazione Camp. Italiano Es B
Trofeo Arcobaleno
Campionato Regionale Es A

Domenica scorsa, a Ciserano – BG, i giovani atleti del Saigo hanno partecipato alla kermesse organizzata dal Comitato Regionale Lombardo per disputare le tre gare in oggetto.

Davide Lombardi e Lorenzo Tintala hanno pagato il recente ingresso nella categoria degli Es B e, sia pure battendosi con onore, non sono riusciti a conquistare la qualificazione alla finale nazionale.
Gabriele Cristea, nonostante un fastidio al ginocchio che ha tenuto in forse fino all’ultimo la sua partecipazione alla gara, ha disputato una splendida competizione, classificandosi al terzo posto e conquistando così il biglietto d’ingresso alla finale nazionale del campionato, che si svolgerà al palazzotto FIJLKAM di Ostia il mese prossimo.

Il Trofeo Arcobaleno ha visto i ragazzi del Saigo spadroneggiare nelle classifiche.
Ad eccezione di uno stranamente e insolitamente appannato Matteo Sottura, che ha visto sfumare il podio, abbiamo avuto il secondo posto di Ginevra Generali, e due medaglie di bronzo con Alessandro Cattadori e Denis Lazzari.

Negli Es A, la buona prestazione di Michele Pueroni non è stata sufficiente per il podio, mentre la splendida prestazione di Adele Gambari le ha consentito di confermarsi campionessa Regionale conquistando un nuovo oro da aggiungere al suo ormai significativo medagliere

Campionati Regionali
15 ottobre 2011

15 ottobre 2011 – terza prova Camp. Reg. cinture verdi
Grand prix Regionale Cadetti

Buona prestazione degli atleti del Saigo alle due prove Regionali organizzate dal comitato Regionale Judo.

La neo cintura verde Davide Lombardi ha conquistato senza fatica l’oro nella sua categoria, confermando le anticipazioni di una caratura agonistica di tutto rispetto apparsa l’anno scorso.
La crescita tecnica e la maturazione in gara che il tempo gli sta dando lasciano presagire buoni risultati per lui nel prossimo futuro.

Terzo posto per Tinjala Lorenzo, che sembra aver sbloccato i timori dell’età, riuscendo a manifestare in combattimento le indubbie qualità tecniche che sta acquisendo.

Tutti fuori peso i nostri Cadetti, ancora sotto l’effetto dei “contraccolpi” dovuti al termine delle vacanze ed alla ripresa agonistica.
In tali condizioni, combattendo nella categoria superiore, l’impresa è risultata per loro assolutamente improponibile.

Senza storia le prestazioni di Roberto Ruggeri e Daniele Mamcuso.
Terzo posto conquistato a prezzo di una immane fatica per Claudio Soana che, combattendo nella sua categoria avrebbe potuto facilmente ottenere dei risultati decisamente migliori.

Domenica prossima nuovamente a Ciserano coi più piccoli: speriamo in una conferma delle brillanti anticipazioni dello scorso anno.

Trofeo città del Mosaico
2 ottobre 2011

2 ottobre 2011 – trofeo città del mosaico

Col mese di settembre sono ripresi gli allenamenti al Saigo Judo per i bambini, gli amatori e gli “atleti”, che in realtà non avevano mai sospeso completamente l’attività nel periodo estivo.

Naturalmente, la preparazione estiva è molto dipesa dall’indole e dagli impegni vacanzieri dei singoli, e, di conseguenza, la preparazione alla ripresa ha mostrato diverse necessità di “smaltire la ruggine” accumulata al mare o sui bordi delle piscine.

Con la ripresa dell’attività sono ricominciati gli appuntamenti agonistici.
Il primo evento cui il Saigo ha partecipato è stato il Trofeo città del mosaico di Spilimbergo. Bellissima gara che si svolge dal 1964 (è l’unico Trofeo di club in Italia che può vantare una anzianità maggiore del Trofeo del Torrazzo, la cui prima edizione risale al 1967)

Per i colori cremonesi hanno gareggiato Claudio Soana, Daniele Mancuso e Roberto Ruggeri. Per tutti i nostri judoka la gara si è rivelata terribile dispensatrice di “antiruggine”. Gli ozi estivi hanno pesato quanto mai, e i risultati sono stati oltremodo deludenti: nessuno è riuscito ad arrivare ad un incontro medaglia, mentre sono state palesemente evidenziate le necessità di migliorare la preparazione atletica.

Comunque, un buon inizio, ottimo per preparare fisico e mente alle gare che, da metà ottobre, arriveranno con cadenza quasi settimanale.
E, soprattutto, in vista della quarantesima edizione del Trofeo del Torrazzo, che si terrà il prossimo 18 dicembre.

Festa di fine anno
11 giugno 2011


Un’immagine della festa

11 giugno 2011 – festa di fine anno

E finalmente è arrivata l’ora di uno degli avvenimenti più attesi dai ragazzi (e dai genitori) del Saigo: la gara di fine anno, con successiva serata conviviale ma, soprattutto, col passaggio di cintura e le premiazioni per i più meritevoli.

Sabato pomeriggio, nel campo di basket della palestra Spettacolo, abbiamo allestito un grande tatami che è servito per disputare la gara, con la formula del girone all’Italiana tra ragazzi della stessa classe.

Grande euforia e partecipazione. E grande attenzione, col contorno di commozione più o meno accentuata e felicità più o meno contenuta alla successiva cerimonia di consegna delle nuove cinture a chi aveva guadagnato il “colore” superiore.

Inutile descrivere i volti e le espressioni dei ragazzi al ricevimento della loro “nuova” cintura: l’emozione che ci hanno trasmesso ha compensato da sola le fatiche e l’impegno profuso per loro durante l’anno da parte di Istruttori e Dirigenti del Saigo.

A seguire la grigliata conviviale.
Originariamente programmata al Circolo Vela, è stata spostata in extremis alla sera del venerdì nei locali dell’Oratorio di S. Savino, viste le condizioni e le previsioni meteo. E mai scelta si rivelò più opportuna: l’acquazzone del tardo pomeriggio ha causato diversi disagi, ma se fossimo stati all’aperto avrebbe causato una triste conclusione.

Tutto più che bene, con genitori e ragazzi che si sono trattenuti fino a tardi in una atmosfera assolutamente cordiale e festosa.

Ed ora, mentre la palestra resta naturalmente aperta per gli atleti adulti e per gli Insegnanti, un po’ di meritate vacanze e un arrivederci a settembre.

[Altre immagini] dell’evento

Ottava Coppa Lombardia . Ciserano
5 giugno 2011

4-5 giugno 2011 – 8a Coppa Lombardia – Ciserano

Le atlete del Saigo hanno decisamente surclassato, in quanto a risultati, i loro colleghi maschi nell’ottava edizione della Coppa Lombardia di Judo, tenutasi il primo week end di giugno nella sede istituzionale di Ciserano.

Assenti per problemi fisici Daniele Mancuso e Fabio Molinari, il “truppone” del Saigo si è presentato a Ciserano armato delle migliori intenzioni, forte degli ultimi risultati positivi e forse, proprio per questo, con una punta di superficialità nell’affrontare la gara.

Prestazioni incolori per Claudio Soana, Davide Lombardi, Lorenzo Tinjala e Alessandro Cattadori: la loro gara è finita dopo i primi turni di eliminatorie, ancora lontano dal podio.

Terzo posto per Roberto Ruggeri, Denis Lazzari e Michele Pueroni.
Medaglia di bronzo anche per Gabriele Cristea, che ha dovuto cedere per un soffio dopo ben tre combattimenti vinti splendidamente. Stesso risultato per Matteo Sottura che, dopo un inizio disastroso è stato ripescato e si è pienamente riscattato con ben quattro incontri vinti per ippon, anche se la sconfitta iniziale lo ha costretto a fermarsi all’ultimo turno delle semifinali.

Splendido risultato, come accennato in precedenza, per le ragazze: Ginevra Generali e Adele Gambari hanno conquistato due meritatissime medaglie d’oro, che hanno portato punti preziosi alla squadra cremonese.

Archiviata in questo modo la positiva “ultima uscita” della stagione (sette medaglie sono comunque un ottimo risultato in una gara Regionale del comitato) i ragazzi del Saigo si stanno preparando alla festa di fine anno di sabato prossimo, con inizio verso le sedici alla palestra Spettacolo per la gara di chiusura e la consegna dei premi guadagnati. Conclusione “conviviale” a seguire al circolo vela di Cremona con grigliata gigante.

Poi, sabato 18 la prima lezione di aggiornamento annuale per gli istruttori, e finalmente qualche giorno di vacanza per tutti.

10° Meeting per giovanissimi di Sarnico
22 maggio 2011


I partecipanti alle gare

22 maggio 2011 – 10° Meeting per giovanissimi – Sarnico

Saigo Judo al gran completo sul lago d’Iseo.
Una splendida giornata di sole utilizzata dai nostri giovanissimi atleti e dai loro insegnanti per una bellissima gara, cui è seguita una più prosaica sosta ristoratrice che ha completato la giornata di divertimento dei nostri ragazzi.
E, come quasi sempre accade, il divertimento è stato beneaugurante per i nostri ragazzi: un sesto posto come squadra, a pochissimi punti da un terzo posto che avremmo potuto tranquillamente raggiungere senza le tre assenze per malattia che hanno in parte falcidiato la nostra squadra.

Comunque, cinque medaglie d’oro, quattro d’argento e un bronzo sono stati i risultati espressi dalla nutrita pattuglia dei quattordici giovanissimi.

Al primo posto si sono classificati:
Davide Lombardi (1998) ormai chiaramente maturo per il passaggio alla categoria superiore. I tre ippon di Sarnico hanno semplicemente sancito la sua superiorità.
Michele Pueroni (1999), anche lui con tre ippon in attivo, che ha dimostrato un eccellente stile di gara.
Alessandro Cattadori (2000) probabilmente il miglior atleta in gara, tecnico, volitivo e deciso, anche lui ha vinto dopo tre splendidi ippon senza sbavature.
Ginevra Generali (2000) ottima prestazione con dimostrazione di una tecnica in costante e progressivo miglioramento.
Andrei Blioju (2001) che sta decisamente superando le paure della gara dopo le prime uscite sui tatami dei tornei.

Medaglia d’argento per:
Denis Lazzari (2000) ha perso la finale “cedendo” al suo avversario una differenza di peso insostenibile (ha combattuto nella categoria open) ma dimostrando incrollabile volontà.
Rebecca Canesi (2000) ancora titubante nella condotta di gara, ma sicuramente in netto miglioramento.
Anatoli Guarneri (2000) alla sua prima esperienza di gara, ma con una inaspettata determinazione che gli ha permesso di sfruttare al meglio la sua giovane esperienza judoistica.
Andrea Riccardi (2004) giovanissima mascotte del gruppo, solo 21 kg di peso ma con una esuberanza incontenibile.

Si è classificata al terzo posto Adele Gambari (1999) che ha dormito sugli allori della bellissima prestazione di domenica scorsa, costretta ad un brusco risveglio da avversarie che non hanno mostrato timore reverenziale per le sue precedenti prestazioni.

Nessun podio ma volontà e preziosa esperienza per Fabio Molinari (1998), Filippo Fappanni (1997), Vittorio Maraia (2000) e Lorenzo Fappanni (2000).

Grand Prix Regionale – Ciserano
15 maggio 2011

15 maggio 2011 – Ciserano – Grand Prix Regionale

Cadetti ed Esordienti del Saigo hanno partecipato a Ciserano, Bergamo, alle fasi regionali del grand prix nelle rispettive categorie.

L’inizio delle gare è sembrato una sorta di dèbacle per i nostri giovani atleti.

La categoria Cadetti, in cui eravamo presenti con tre atleti di “sicura e collaudata esperienza”, ci ha regalato tre esclusioni nel giro dei due primi combattimenti di selezione per ognuno.
Daniele Mancuso, Roberto Ruggeri e Claudio Soana, tutti cinture blù nate negli anni 95 e 96, non sono riusciti ad imporsi oltre il secondo turno di gara. Risultato assolutamente inaspettato in quanto i nostri erano invece tra i più probabili candidati al podio.

Negli esordienti B la cosa è iniziata sempre in modo deludente: assente Fabio Molinari per indisposizione, Davide Lombardi e Lorenzo Tinjala sono stati inaspettatamente eliminati al primo turno. Le cose hanno ricominciato a “girare” in senso positivo con Gabriele Cristea, che è finalmente sembrato ritornare padrone del gioco, disputando un ottimo Judo, sempre in crescendo e senza accenni rinunciatari cui troppo spesso ci aveva abituati nell’ultimo periodo.
Ha infatti vinto ben quattro combattimenti per ippon, classificandosi al terzo posto. Da rimarcare il combattimento di finale per la medaglia di bronzo: andato inizialmente in svantaggio per waza ari, ha continuato caparbiamente e tecnicamente a combattere senza risparmiarsi, riuscendo a vincere per ippon.

Negli esordienti A la netta ripresa della giornata.
Adele Gambari è arrivata prima, con un judo positivo e propositivo, mostrando un concreto progresso tecnico.
Addirittura, nel combattimento di finale ha battuto una atleta che negli ultimi mesi la aveva già sconfitta due volte, dimostrando di aver superato il timore reverenziale dell’avversario che l’aveva fermata in diverse precedenti occasioni.

1° Trofeo città di Melegnano
1 maggio 2011


I partecipanti e la premiazione

1° maggio 2011 – 1° Trofeo città di Melegnano

L’inizio dell’ultimo mese di gare prima della pausa estiva ha visto i ragazzi del Saigo Judo coinvolti in una bellissima manifestazione sportiva in una assolata giornata di fine primavera.

Buon Judo in generale e buoni risultati per i nostri ragazzi.

Unica nostra atleta presente nella categoria Esordienti A era Adele Gambari nei 52 kg. È arrivata prima con un bellissimo oro da aggiungere alla sua collezione, ma soprattutto ha dimostrato di aver superato i timori reverenziali del combattimento, spingendosi ad attaccare in modo continuativo, e dimostrando così l’ottimo judo che sta sviluppando.

Nei ragazzi (nati nel 2000) avevamo presente una pattuglia più numerosa che si è ben comportata.

Alessandro Cattadori si è classificato al secondo posto: buona la condotta di gara e la scelta agonistica, ma è mancato un pizzico di decisione che gli avrebbe consentito di vincere anche una finale che aveva dominata fino a qualche secondo dalla fine.

Denis Lazzari è arrivato terzo dopo una condotta di gara assolutamente positiva, perdendo posizioni dovute alla supremazia fisica che paga in una categoria superiore a quella in cui dovrebbe combattere.

Matteo Sottura, altra medaglia di bronzo “sprecata”, per un ragazzo che avrebbe potuto tranquillamente conquistare l’oro. Pur facendo molti meno errori di due settimane orsono, ha lasciato uno spazio ingiustificato agli avversari pagandone le conseguenze a caro prezzo.

Bronzo anche per Ginevra Generali, altra atleta che sta progressivamente e velocemente maturando agonisticamente, promettendo buoni risultati in un molto prossimo futuro.

18° Trofeo città di Palazzolo sull’Oglio
17 aprile 2011

17 aprile 2011 – 18° Trofeo città di Palazzolo Sull’Oglio

Bellissima giornata di sole, con temperature decisamente alte per il periodo, ma i ragazzi del Saigo si sono regolarmente presentati a Palazzolo per disputare la loro gara: e alla fine sono tutti saliti sul podio.

Denis Lazzari, 50 kg del 2000, ha vinto la sua categoria riuscendo anche a regalarci due bellissimi ippon. Agilità, senso della gara e determinazione le sue armi vincenti.

Adele Gambari, 52 kg del 1999, come al solito decisa e combattiva, ha battuto per ippon due avversarie da non sottovalutare. Ma tant’è: sembra che le difficoltà aumentino la sua determinazione e la sua capacità strategica in gara. E così è salita sul gradino più alto del podio con un altro meritatissimo oro al collo.

Alessandro Cattadori, 43 kg del 2000, ha superato brillantemente il primo combattimento con un avversario ostico che non gli ha permesso di esprimersi: conduceva l’incontro sempre con una strategia difensiva al limite dell’accettabile nonostante gli inviti dell’arbitro. Alessandro ha poi vinto anche il secondo incontro, e stavolta con un bellissimo ippon. Poi, forse pago della bella dimostrazione di tecnica e stile, si è “addormentato” nel combattimento finale, cedendo di misura ad un avversario sicuramente alla sua portata. Per lui un comunque brillantissimo argento.

Solo terza, si fa per dire, Ginevra Generali, 41 kg del 2000, che deve assolutamente migliorare la strategia di gara per riuscire a superare lo scoglio dato dalla maggiore età dei suoi avversari: ormai non gareggia più coi bambini, e deve modificare la condotta in gara.

Al termine, buon pranzo nel ristorante di un amico judoka e poi visita al parco dell’Oglio per concludere in allegria la giornata.

4° Meeting giovanile Paullese Judo
10 aprile 2011

10 aprile 2011 – 4° Meeting giovanile Paullese Judo

Domenica, continuazione della gara di sabato con le categorie ragazzi e bambini.

Il Saigo ha partecipato con alcuni ragazzi che si sono brillantemente piazzati.

Alessandro Cattadori, 45 kg, continuando una felice serie di risultati che prosegue da alcuni mesi, ha vinto la sua categoria con netta superiorità.

Denis Lazzari, 55 kg, è arrivato secondo dando il massimo delle sue possibilità e mostrando decisi spunti di miglioramento.

Matteo Sottura, 35 kg, ha perso per un niente una finale sicuramente alla sua portata, conquistando un argento decisamente scarso per le sue capacità.

Ginevra Generali, 44 kg, ha sbagliato completamente tattica di gara, finendo seconda in una finale che avrebbe dovuto vincere “a mani basse”.

Vittorio Maraia, 45 kg, ha pagato lo scotto della prima esperienza in gara. È arrivato solo al quinto posto, ma obiettivamente era difficile aspettarsi qualcosa di più all’esordio.

3° Trofeo Paullese Judo
9 aprile 2011

9 aprile 2011 – 3° Trofeo Paullese Judo

Alla gara per Esordienti e Cadetti a Settala hanno partecipato alcuni dei giovani atleti del Saigo.

Adele Gambari, Es A di 52 kg è arrivata terza in un girone all’Italiana per differenza di “tempo”. Una più attenta gestione degli incontri, che sicuramente arriverà con l’esperienza le avrebbe consentito un più che meritato primo posto.

Daniele Mancuso, Ca 66 kg, quando è in giornata combatte splendidamente. Purtroppo non è ancora riuscito a conciliare agonismo, tecnica e determinazione. In questo modo ha spesso vistosi cali di tensione di cui avversari decisamente inferiori riescono ad approfittare. Comunque, un meritatissimo terzo posto anche per lui.

Roberto Ruggeri, Ca 60 kg, vive una esplosiva fase iniziale di gara. Poi, se non ottiene risultato nel primo minuto di combattimento, sembra rassegnarsi ad una cattiva sorte, dimenticando capacità e potenzialità che certo non gli mancano. Anche per lui un meritato terzo posto, sicuramente inferiore alle sue possibilità.

8° Trofeo Sankaku Como
27 marzo 2011

27 marzo 2011 – 8° Trofeo Sankaku Como

Alla lunga gara (erano ammesse tutte le categorie in due giorni) di Cernobbio, ben organizzata e diretta, il Saigo ha partecipato con tre giovani atleti.

Tinjala Lorenzo, Es B di 60 kg ha finalmente mostrato di entrare nel ruolo, combattendo con un notevole progresso tecnico e tattico che finalmente sembra averlo sbloccato.
Nonostante la sfortuna, in veste di decisioni arbitrali opinabili lo abbia sfavorito, è riuscito a qualificarsi secondo vincendo anche due brillantissimi combattimenti prima del termine.

Non hanno mostrato la stessa determinazione Cristea Gabriele, Es B 45 kg, che ha perso per un soffio l’ingresso in zona medaglia nonostante un buon inizio e una discreta padronanza tecnica, e Mancuso Daniele, Ca 66 kg, anche lui eliminato nelle qualificazioni.

Al di là dei risultati forse non brillantissimi, tutti i nostri giovani atleti hanno mostrato una progressione tecnica e tattica significativa, che lascia ben sperare in una loro maturazione agonistica prodiga di risultati.

Regionali Assoluti
19 marzo 2011

19 marzo 2011 – Fase Regionale camp. Italiani assoluti

Il nostro “vecchio leone” Andrea Maffi ha voluto partecipare alla fase Regionale dei campionati Italiani Assoluti a Ciserano.

Il campione del Saigo ha voluto dare una ulteriore prova di agonismo in una gara difficile, normalmente partecipata da atleti decisamente più giovani, ma in cui spesso nel passato aveva ottenuto risultati brillanti e significativi.

Dopo un inizio splendido, con un ippon arrivato veloce, premessa ad un risultato di gara positivo, il sorteggio gli ha fatto incontrare una vecchia conoscenza del tatami, che già altre volte aveva decisamente battuto.

Purtroppo, in una fase di combattimento confusa, entrambi gli atleti sono finiti al suolo: nessun risultato agonistico, ma Andrea ha preso un colpo alle costole dalla spalla del suo avversario che lo ha lasciato senza fiato ed in una situazione che lo ha costretto al ritiro per intervento medico.

Peccato per il risultato ma complimenti ad Andrea per lo spirito ancora una volta dimostrato.

Regionali cinture verdi
19 marzo 2011

19 marzo 2011 – Campionato Regionale cinture verdi

Complici le influenze (e il ponte generato dalle festività per l’unità d’Italia) solo due esordienti del Saigo hanno partecipato al campionato regionale organizzato dalla Federazione a Ciserano.

Davide Lombardi, al suo esordio nei 55 kg, ha confermato il felice momento agonistico che sta vivendo, sulla spinta di una determinazione e di una volontà normalmente rare in atleti così giovani.
Ha ottenuto la medaglia d’oro dopo tre incontri brillantemente vinti prima del termine con netta superiorità.

Lorenzo Tinjala, particolarmente provato dalla lunga attesa tra le operazioni di peso e l’inizio dei combattimenti (oltre tre ore!) non è riuscito a dare il meglio di sé: si è classificato terzo dopo due combattimenti vinti nettamente.

Nel complesso comunque un ottimo risultato per i giovani atleti che il Saigo ha portato in gara: due medaglie su due!
Un sorriso in più per il Maestro Manara e tutti i dirigenti del Saigo!

il Saigo a Telecolor
13 marzo 2011

13 marzo 2011 – Telecolor

Domenica scorsa, negli studi cremonesi di Telecolor, il Saigo è stato ospite nella trasmissione pomeridiana in diretta dedicata allo sport.

Lo spazio televisivo, dedicato ovviamente in larga misura al calcio, ha riservato uno spazio anche ad uno degli sport “minori” come il Judo.

Briosa ed equilibrata, la trasmissione ci ha consentito una presentazione della nostra società, della sua storia e della sua attività sportiva.

Pur nelle ristrettezze dello spazio di uno studio televisivo, siamo riusciti a dimostrare alcune tecniche di base per la (speriamo) comprensione degli spettatori e per la soddisfazione dei nostri giovani atleti, estremamente compresi dalla possibilità loro offerta di partecipare ad una trasmissione televisiva potendo esprimere il loro parere sullo sport praticato ed anche dando una sia pur minima dimostrazione delle loro capacità sulla materassina.

Un sincero ringraziamento a Claudia e a tutto lo staff Telecolor che ha permesso la realizzazione della trasmissione.

Campionato Regionale cinture verdi
5 febbraio 2011

5 febbraio 2011 – 1a prova camp. Regionale cinture verdi

Nella sede Regionale di Ciserano sono ormai a regime le gare Federali per i Judoka Lombardi.

Sabato, sia pure con alcune defezioni dovute alla imperversante influenza, il Saigo Judo Cremona ha partecipato alla prima prova per gli atleti tesserati fino alla cintura verde negli Esordienti B.

Hanno preso parte alla competizione Davide Lombardi, Fabio Molinari e Lorenzo Tinjala.

Davide ha primeggiato nei 50 kg, ottenendo l’oro dopo tre combattimenti vinti per ippon sempre nel primo minuto di incontro. Un risultato brillantissimo che invoglia a rosee previsioni per il nostro giovane atleta.

Fabio, sfavorito dal fatto di essere nella stessa categoria di Davide e di “regalare” almeno tre kg agli avversari, ha dovuto fermarsi alla medaglia di bronzo dopo due combattimenti vinti, di cui uno con un bellissimo ippon.

Lorenzo ha vinto nei 60 kg. Un oro arrivato dopo due ippon di assoluta superiorità e un tiratissimo combattimento vinto invece al “golden score” con un avversario particolarmente ostico e preparato.

Nel complesso, uno splendido risultato per la compagine cremonese: due primi e un terzo su tre atleti in gara.

20° Trofeo città di Capriate
23 gennaio 2011

23 gennaio 2011 – 20° Trofeo città di Capriate

Riprende l’anno agonistico per i ragazzi del Saigo con la gara di Capriate S. Gervasio.
Risultati complessivamente molto positivi, anche se con alcune ombre.

Nei pre agonisti hanno gareggiato Matteo Sottura, secondo come Rebecca Canesi. Terzo posto per Ginevra Generali.

Per gli esordienti A prima gara per Filippo Fappanni, mentre Adele Gambari ha fatto ben fruttare l’esperienza finora acquisita classificandosi prima.

Tinjala Lorenzo, esordienti B, ha ottenuto un brillante terzo posto.

Nei Cadetti, deludenti prestazioni di Daniele Mancuso e Claudio Soana, decisamente fuori gara.
Brillantissima prestazione di Roberto Ruggeri che sembra finalmente riuscito a sconfiggere la jella che lo ha visto infortunarsi ripetutamente negli ultimi tempi: ha ottenuto un meritatissimo terzo posto dopo ben tre combattimenti vinti per ippon.

Campionati Regionali
12 dicembre 2010


I partecipanti alle gare

12 dicembre 2010 – campionati regionali

Nella sede di Ciserano – BG, si sono svolte le ultime edizioni dell’anno di campionati regionali organizzati dal CRL FIJLKAM

I giovani atleti del Saigo hanno partecipato “compatti”, alla ricerca degli ultimi risultati del 2010.

Es A
Davide Lombardi, fresco del risultato al Trofeo del Torrazzo, si è classificato al secondo posto, costringendo purtroppo, nel gioco delle poules, Fabio Molinari, fuori peso, al quinto posto nella stessa categoria
Settimo Lorenzo Tinjala, ancora a corto di forma e fiato

Es B
Quinto posto per Daniele Mancuso, ancora troppo inconcludente rispetto alle sue potenzialità. Risultato deludente per Gabriele Cristea, apparso molto al di sotto delle sue possibilità

Cadetti
Quinto posto che vale oro per Claudio Soana, finalmente entrato in gara al massimo delle sue possibilità, anche se vittima di alcune ingenuità che avrebbe potuto tranquillamente superare.
Roberto Ruggeri, vittima di una brutta caduta ha dovuto purtroppo ritirarsi per intervento medico, perdendo l’occasione per quella che era cominciata come una bellissima rivincita del poco brillante risultato del Torrazzo.

Anche per loro prossimo appuntamento a giovedì 16 per la gara sociale di fine anno e la premiazione degli agonisti del 2010

Meeting di Santa Lucia
11 dicembre 2010


I partecipanti alle gare

11 dicembre 2010 – Meeting di S. Lucia

Gara di fine anno per i ragazzi del Saigo.
Hanno partecipato al meeting di S. Lucia organizzato a Brescia dal Judo club Capelletti, che prosegue da anni una tradizionale gara riservata ai più piccoli sempre con grande successo di pubblico e di partecipanti.

I ragazzi cremonesi del Saigo hanno brillato, ottenendo risultati significativi e di grande soddisfazione.

Tra i nati nel 1999, Adele Gambari è arrivata seconda dopo ben tre combattimenti vinti, mentre Michele Pueroni si è classificato terzo

Tra i nati nel 2000 abbiamo avuto uno splendido primo posto di Matteo Sottura, che ha confermato il suo grande spirito da combattente vincendo tre incontri prima del termine. Secondo posto per Rebecca Canesi, che sembra aver finalmente superato le “paure” della competizione, riuscendo quindi a mostrare il suo valore.
Secondo posto anche per Alessandro Cattadori e Denis Lazzari, mentre si è fermata al terzo posto Ginevra Generali.

Unico presente del Saigo tra i nati nel 2001, al suo esordio in gara Andrei Blioju ha ottenuto un incoraggiante terzo posto.

Al termine, visto il buon andamento della gara, si sono costituite alcune squadre che hanno gareggiato “per divertimento”. Incredibile a dirsi, forse liberi dalla tensione della gara, i nostri ragazzi si sono battuti anche meglio che in gara, con grande soddisfazione dei tecnici del Saigo.

Adesso aspettiamo giovedì 16 per la gara di fine anno e la premiazione della classifica degli agonisti, che ultimamente ha ripreso anche la categoria dei pre agonisti, consentendo ai ragazzi un riconoscimento “ufficiale” dei loro risultati.

39° Trofeo del Torrazzo
5 dicembre 2010

5 dicembre 2010 – 39° Trofeo del Torrazzo

È da poco finita un’edizione da record del Trofeo del Torrazzo: 49 società e 161 atleti in gara, in una competizione accesa ma organizzata per filare via liscia senza sbavature, coi compòimenti di tutti gli intervenuti.

Il Saigo, classificatosi al 5° posto con 41 punti, ha ben retto il confronto con i primi classificati.

Per la prima volta nella sua storia si è classificata al primo posto la società mantovana “Le Sorgive” con 74 punti.
Il Judo club Capelletti, intervenuto con la compagine più numerosa (11 atleti in gara) si è dovuto accontentare del secondo posto a 60 punti.
Terzo, come l’anno scorso, il Jigoro Kano di Milano a 58 punti. Ricordo che dal 2004 al 2008 il Jigoro Kano aveva vinto per 5 volte consecutive il Trofeo.
Quarto a 55 punti l’Energy Mediglia che entra per la prima volta nell’albo d’oro del trofeo cremonese.

Positivo complessivamente, anche se con alcune ombre, il risultato degli atleti cremonesi: per la prima volta il Saigo ha fatto partecipare al Trofeo solo “giovani”, senza schierare nessun atleta di esperienza nelle categorie maggiori.

Splendida gara di Davide Lombardi, arrivato primo oltre ogni rosea aspettativa, soprattutto dimostrando grinta e fantasia degne di un atleta con ben maggiore esperienza
Fabio Molinari ha perso la finale solo perché ha rinunciato ad ogni tattica di gara, ricercando l’ippon a tutti i costi: in questo modo ha commesso una disattenzione che lo ha confinato al secondo posto, ma ha lasciato intravedere volontà da vendere
Daniele Mancuso è arrivato all’argento ma è sembrato ancora poco in forma e privo della grinta necessaria.
Roberto Ruggeri, reduce dall’influenza e da un infortunio ad un pollice, ha buttato sul piatto grinta e determinazione, conquistando il secondo posto.
Terzo posto per Lorenzo Tinjala, fuori peso e costretto alla categoria superiore
Abbastanza deludenti le prestazioni di Claudio Soana e di Gabriele Cristea, apparsi poco concentrati e determinati.

Mentre stiamo archiviando questa edizione del Trofeo, la mente dei dirigenti e degli Insegnanti del Saigo è già volta al trofeo di Santa Lucia di domenica prossima, gara che chiuderà la stagione agonistica 2010

Trofeo di Appiano Gentile
28 novembre 2010

28 novembre 2010 – Appiano Gentile

Il maltempo ha fortemente penalizzato la partecipazione del Saigo al trofeo di Appiano Gentile: parecchi genitori hanno avuto timore della neve che stava cadendo copiosa ad Appiano, ed hanno rinunciato a portare i ragazzi alla gara che si svolgeva nel pomeriggio.

Risultati comunque poco brillanti anche per quelli che hanno combattuto la mattina: speriamo che il Trofeo del Torrazzo di domenica prossima veda una partecipazione più convinta.

Lorenzo Tinjala, decisamente fuori fase, è stato eliminato nelle fasi iniziali.

Daniele Mancuso non è riuscito a entrare in gara e ha dovuto fermarsi agli ottavi.

Gabriele Cristea, dopo un avvio esplosivo (ha vinto il primo combattimento in meno di quindici secondi) si è poi progressivamente “limitato” fermandosi al quinto posto.

Speriamo per tutti in un brillante riscatto domenica prossima al Trofeo del Torrazzo.

Trofeo città di Nerviano
7 novembre 2010

7 novembre 2010 – Trofeo giovanile città di Nerviano

A ranghi ridotti dai malanni di stagione, il Saigo si è comunque presentato alla gara di Nerviano, dove i nostri giovani atleti hanno potuto misurarsi con gli oltre 150 promettenti esordienti partecipanti.

Giornata no per Fabio Molinari, 45 kg, che dopo un incontro vinto è malamente caduto picchiando la testa e fermandosi senza poter dimostrare il proprio valore.

Davide Lombardi ha vinto tranquillamente i primi due incontri, uscendo sconfitto dalla finale “per un niente”
Comunque, un ottimo secondo posto per lui.

11° Trofeo Libertas
31 ottobre 2010


I partecipanti alle gare

31 ottobre 2010 – 11° Trofeo Libertas – Gussago

Dopo il buon inizio di ieri, in attesa del Trofeo del Torrazzo del 5 dicembre, esordienti A e bambini (nati negli anni 1999 e 2000) del Saigo hanno partecipato al Trofeo di Gussago

Potremmo parlare di un risultato ottimo: su nove partecipanti abbiamo ottenuto nove medaglie da podio.

Negli es/a Fabio Molinari si è classificato al 1° posto, mentre Davide Lombardi e Lorenzo Tinjala si sono fermati al 2° posto

Nel secondo gruppo (nati nel 1999 – 2000) abbiamo avuto la medaglia d’oro di Matteo Sottura e ben 5 medaglie d’argento con Alessandro Cattadori, Adele Gambari, Ginevra Generali, Denis Lazzari, Michele Pueroni

Nella ipotetica classifica alla fine di questo gruppo (il Saigo non ha fatto partecipare bambini inferiori ai 10 anni) eravamo secondi su 44 società presenti. Un risultato di grande soddisfazione.

E intanto in palestra fervono i preparativi per il 39° Trofeo del Torrazzo del prossimo 5 dicembre, come di consueto alla palestra Spettacolo.

Fase Regionale Campionati Italiani
30 ottobre 2010

30 ottobre 2010 –
Selezione regionale campionati Italiani esordienti
Fase regionale coppa Italia

Il lungo fine settimana agonistico del Saigo è iniziato sabato a Ciserano.
Negli esordienti 60 kg Daniele Mancuso ha iniziato come suo solito alla grande, vincendo due incontri senza sbavature.
Poi, per l’insondabile mistero per cui non riesce ad unire alla indiscussa tecnica la grinta, si è fermato contro avversari sicuramente alla sua portata.

Gabriele Cristea ha combattuto nei 45 kg, categoria in cui lascia circa 4 kg agli avversari. Nonostante questo gap, ha affrontato con spirito indomito la competizione, ma ha dovuto arrendersi dopo aver vinto i primi due combattimenti, non riuscendo ad entrare in selezione proprio per un capello.

Il ritorno di Michele Perticara nei master lo ha visto vincere il primo incontro per ippon nella categoria 73 kg.
Un calcio ad un ginocchio nel secondo incontro ha riaperto una sofferenza dovuta ad un infortunio calcistico del passato, costringendolo ad interrompere quella che sembrava una splendida cavalcata vittoriosa.

21° Trofeo Sankaku
24 ottobre 2010

24 ottobre 2010 – 21° Trofeo Sankaku

Lo splendido Trofeo magistralmente organizzato dal vice Presidente Regionale del Judo, arrivato alla sua ventunesima edizione, ha visto la presenza a Bergamo di alcuni atleti del Saigo.

La gara, con oltre mille iscritti provenienti non solo da tutt’Italia, ma anche da quasi tutte le nazioni europee, ha “tenuto banco” per due giorni consecutivi.
Sia sabato che domenica gli atleti hanno gareggiato dalla mattina presto a notte, dando vita ad una gara entusiasmante, ricca di spunti atletici ed agonistici.

Alla presenza di un parterre di questo livello, gli atleti cremonesi hanno ben figurato, arrivando anche a salire sul podio.

Michele Perticara, tornato in palestra dopo alcuni anni di lontananza “lavorativa”, ha ritrovato il vecchio spirito del combattente e si è presentato alla sua prima esperienza di gara nei Master M2 (nati dal 1971 al 1975) riuscendo a classificarsi al 3° posto.

Gara scialba per l’esordiente Daniele Mancuso: tecnicamente superbo, atleticamente in ottima forma, non riesce tuttavia a far scoccare la “scintilla” che gli consenta di superare la tensione agonistica. Affronta la gara con lo spirito del Randori, fallendo contro avversari tecnicamente meno dotati ma con maggior grinta e decisione.

Gabriele Cristea ha combattuto in una categoria di ferro. Mancavano assolutamente figure di secondo piano: tutti i partecipanti erano ai massimi livelli. Categoria numerosissima: quattro combattimenti vinti non sono bastati a farlo salire sul podio.
Ha dovuto accontentarsi del quinto posto, ma ha mostrato una progressione tecnica ed agonistica di indubbia caratura.

Il cadetto Roberto Ruggeri, ritornato in palestra da due mesi dopo un lungo periodo di assenza per infortunio, non è ancora arrivato in forma: ha combattuto nella classe di peso superiore, concedendo molto ad avversari tiratissimi; in queste condizioni è servita a poco la sua superiorità tecnica.

La gara è stata comunque un passo importantissimo nella preparazione al prossimo Trofeo del Torrazzo, che si disputerà a Cremona fra poco più di un mese (5 dicembre)

Trofeo città del Mosaico
3 ottobre 2010

3 ottobre 2010 – Trofeo città del Mosaico

Il primo assaggio agonistico del Saigo nella nuova stagione è stato a Spilimbergo.

Al prestigioso Trofeo della città del Mosaico, che ha visto la sua prima edizione nel 1964 (il Maestro Manara era riuscito a parteciparvi come giovane cintura nera!) ed ha proseguito ininterrottamente fino ad oggi con la sola interruzione dovuta al terremoto nel Friuli, hanno partecipato Claudio Soana e Daniele Mancuso.

Come sempre ottima e impeccabile organizzazione, per i circa 450 iscritti provenienti da tutta Europa, con netta prevalenza di atleti dall’est.

Claudio Soana, non completamente in forma dopo i bagordi estivi, ha partecipato nella categoria 81 kg, dove ha incontrato avversari di struttura e corporatura decisamente ostici per le sue possibilità. Ha comunque dimostrato la correttezza della impostazione atletica di questa stagione, lasciando intravedere buone prospettive per il proseguo della attività agonistica.

Decisamente più in forma Daniele, che ha combattuto nei 60 kg. Purtroppo, dopo un paio di incontri vinti, ha perso la concentrazione e la grinta, andando a precludersi la possibilità di continuare in un girone dove aveva discrete probabilità di riuscita.

Complessivamente, comunque, un buon test di inizio stagione, soprattutto in vista del 39° Trofeo del Torrazzo che si disputerà il prossimo 5 dicembre.

ripresa attività al Saigo
25 settembre 2010

settembre 2010 – ripresa dell’attività

Con settembre è pienamente ripresa l’attività sportiva al Saigo Judo.

I corsi per bambini e ragazzi sono cominciati il martedì e giovedì sera dalle ore 18.30, mentre per agonisti e pre agonisti la palestra è aperta tutti i giorni dalle ore 18.30. sabato e domenica sono naturalmente impegnati in allenamenti collegiali presso altre palestre o nelle prime gare di preparazione.

Per i dirigenti e gli Insegnanti del Saigo, che stanno terminando i corsi regionali annuali di preparazione per l’abilitazione all’insegnamento, è inoltre un momento di grande fervore.

Oltre all’organizzazione della palestra per la normale attività e alla ripresa dei contatti con le scuole per i corsi loro riservati, è in pieno svolgimento la preparazione del 39° Trofeo del Torrazzo che si disputerà il prossimo 5 dicembre nella storica sede della palestra Spettacolo.

Per il momento abbiamo avuto una buona ripresa col rientro praticamente di tutti i ragazzini dello scorso anno, ed una discreta quantità di nuove domande.

Speriamo che questo favorevole trend iniziale continui con l’inizio dell’autunno.

Festa di fine anno
5 giugno 2010


Un momento della festa

5 giugno 2010 – festa di fine anno

È riuscita benissimo la festa di fine anno del Saigo Judo Cremona.

Sabato pomeriggio, poco dopo le quattro, i ragazzini e i “meno giovani” del sodalizio cremonese si sono ritrovati alla palestra Spettacolo per l’ormai tradizionale cerimonia di chiusura dell’anno in occasione della pausa estiva.

Dopo una gara tra i ragazzi che ha visto un raro esempio di sportività (ragazzini che combattevano tra loro senza astio o azioni scorrette, genitori – numerosissimi – che applaudivano equamente tutti i piccoli combattenti, arbitri che non hanno mai dovuto intervenire per azioni al limite o per sedare contestazioni, …. ) con risultati altalenanti e vari, anche perché il sorteggio ha poi fatto incontrare tutti con tutti, mischiando pesi, esperienze e cinture, si è svolta la cerimonia di consegna delle cinture, momento sempre atteso, temuto e desiderato al tempo stesso dai judoka.

A seguire, ragazzi, adulti e genitori si sono ritrovati al Circolo Vela per una grigliata conviviale.
Prima la consegna delle medaglie di partecipazione con pochi ma doverosi saluti e ringraziamenti e poi, in attesa dell’imbrunire, poco meno di un centinaio di partecipanti hanno dato vita ad una festa “culinaria” densa di partecipazione.

Per la verità, i ragazzini hanno dedicato poco tempo al cibo ma si sono scatenati sul prato inventandosi i giochi più fantasiosi, mentre gli adulti, istruttori, judoka non più giovanissimi e genitori, hanno decisamente riservato un maggior apprezzamento al cibo, utilizzando l’occasione come momento aggregativo e di svago.
il calare del sole e la calata delle zanzare hanno messo fine ad un momento di ritrovo apprezzato da tutti.

Le lezioni, sospese per i ragazzini durante le vacanze scolastiche, continuano per tutti quelli impegnati agonisticamente fino a luglio inoltrato.

Per tutti appuntamento poi a settembre per la ripresa degli allenamenti.
Per i dirigenti del Saigo la pausa estiva servirà anche a riprendere i programmi didattici e la preparazione del 39° Trofeo del Torrazzo, che si disputerà il prossimo 5 dicembre.

[Foto] dell’evento

9° Meeting giovanile – Sarnico
23 maggio 2010


La rappresentativa del Saigo

23 maggio 2010 – 9° Meeting giovanile – Sarnico

Al 9° Meeting giovanile di Sarnico, ultima gara prima della pausa estiva per i ragazzi e gli esordienti del Saigo, il grande lavoro svolto in palestra nello scorso inverno ha pagato pegno.
In una bellissima manifestazione, alla presenza di circa 300 giovanissimi atleti in rappresentanza di 23 società, di cui 18 hanno preso punti validi per la classifica finale, il Saigo Judo è arrivato quarto assoluto, a soli tre punti dal terzo classificato.
Il brillante risultato è stato ottenuto dai sei esordienti in gara (i pre agonisti non prendevano punti validi per la classifica, ma hanno mostrato in pieno il loro valore in gara)
Daniele Mancuso, Es B di 55 kg, è felicemente tornato alla vittoria dopo una lunga astinenza dovuta a una serie di tentativi di ritrovare forma e strategia che ne hanno compromesso il risultato finale.
Davide Lombardi, Es A di 45 kg, ha conquistato l’oro confermando la sua ottima preparazione che, pure a solo un anno dal suo esordio agonistico gli aveva già consentito un oro e un bronzo nelle due eliminatorie regionali di categoria.
Fabio Molinari e Lorenzo Tinjala, Es A rispettivamente di 45 e 50 kg, hanno entrambi ottenuto l’argento confermando un felice momento agonistico.
Gabriele Cristea Es B, e Claudio Savaresi Es A, entrambi di 40 kg, hanno conquistato un meritatissimo terzo posto nelle rispettive categorie.

Fuori classifica perché pre agonisti (nati negli anni 1999 – 2000), ma ammessi alla stessa manifestazione, gli altri sei atleti del Saigo hanno comunque ottenuto brillanti risultati.
Adele Gambari e Marta Vismara hanno monopolizzato la categoria 44 kg giungendo rispettivamente al primo e al secondo posto.
Due brillanti medaglie d’argento per Michele Pueroni, 330 kg, e Alessandro Cattadori, 40 kg.
Giornata nera per Denis Lazzari e Ginevra Generali, che sono rimasti a secco di vittorie.

Da rimarcare che tutti i nostri giovanissimi atleti, pur essendo graduati con le cinture giallo / arancio, hanno volontariamente scelto di misurarsi nella categoria delle cinture verde / marrone, per meglio trarre profitto dall’esperienza di gara.

Positivissimo bilancio per questa gara di fine stagione, non solo per il brillantissimo risultato ottenuto dal Saigo, ma principalmente per lo spirito con cui i nostri ragazzi hanno affrontato l’impegno.

Prima della pausa estiva, sabato 5 giugno al pomeriggio, alla palestra Spettacolo, festa di fine anno, a cui seguirà una grigliata per tutti, ospiti al Circolo Vela.

[Foto] dell’evento

prova regionale esordienti A
15 maggio 2010


I partecipanti alle gare

15 maggio 2010 – 2a prova Camp. Regionale Esordienti A

Dopo il primo e terzo posto conquistati nella prima prova regionale, rispettivamente da Davide e da Laurentiu, i giovani atleti del Saigo hanno brillantemente bissato il risultato nella seconda prova di domenica a Ciserano.

Lombardi Davide si è classificato al terzo posto dopo ben tre incontri vinti per ippon con una determinazione e uno spirito agonistico di grande impatto, considerando la sua giovanissima età e nonostante frequenti la palestra Spettacolo solo da poco più di un anno.

Tinjala Laurentiu ha migliorato il risultato ottenuto nella prima edizione ottenendo il secondo posto, con segni di maturazione agonistica che fanno ben sperare.

Al termine si è svolta la prova riservata alle cinture verdi.

Raineri Davide nei cadetti si è classificato secondo, e Galli Radu negli junior ha conquistato l’oro.

Ottimo risultato per tutti i nostri giovani atleti.
Domenica prossima a Sarnico gara riservata ai giovanissimi (ragazzi ed esordienti A e B) a cui il Saigo parteciperà con grandi aspettative.

2° Trofeo città di Paullo
10 aprile 2010


Atleti del Saigo in azione

10 – 11 aprile 2010 – 2° Trofeo Paullese di Judo

Lo scorso fine settimana, la società Judo Paullo ha organizzato una splendida gara per Esordienti e ragazzi, divisa in due sezioni, che si è svolta nella palestra comunale di Settala.
Sabato 10 aprile si è svolta la gara per gli Esordienti, valida anche come 2a prova del Campionato Regionale, mentre domenica la competizione ha assunto il nome di Meeting giovanile, rivolto ai ragazzi.

Il Saigo ha partecipato coi suoi giovani atleti ad entrambe le fasi della gara.
Nella giornata di sabato, Molinari Fabio e Lombardi Davide (vincitore della prima prova Regionale) hanno vinto ognuno tre combattimenti, classificandosi entrambi al terzo posto.
Sorte migliore è toccata a Lorenzo Tinjala, classificatosi terzo dopo due incontri vinti per ippon.
Daniele Mancuso, come al solito è partito alla grande ma, nel corso della competizione ha progressivamente perso concentrazione e grinta e, nonostante due combattimenti vinti per ippon si è classificato solo al quinto posto: un piazzamento largamente inferiore alle sue possibilità.

Discorso completamente diverso per Gabriele Cristea, che ha confermato la splendida forma che gli aveva consentito di piazzarsi terzo a Tolmezzo lo scorso 21 marzo, dopo quattro combattimenti vinti per ippon in un Trofeo Internazionale di grande richiamo che ha visto la presenza di atleti di indubbio valore.
Anche sabato 10, Gabriele è partito alla grandissima, vincendo i primi tre combattimenti per ippon in un tempo complessivo inferiore ai sessanta secondi. Purtroppo, al combattimento di finale si è ritrovato per la quinta volta consecutiva con Davide Orsini, atleta del Judo Le Sorgive, selezionato dal preparatore Regionale Ermannno Quaranta.
E anche questa volta Gabriele, sia pure con un margine risicatissimo, ha ceduto alla superiorità tecnica dell’avversario.

Tutti i ragazzi hanno comunque dimostrato ottime potenzialità che, continuando a seguire le indicazioni del M° Manara, potranno senz’altro dare a loro e al Saigo ottime soddisfazioni agonistiche.

Giornata meno brillante domenica, dove i ragazzi non hanno ottenuto buone postazioni.
Matteo Sottura, reduce da una settimana di indisposizione che lo ha tenuto lontano dalla palestra, ha mostrato la solita grinta, ma ha pagato il peso della recente malattia riuscendo a vincere un solo incontro.
Michele Pueroni e Denis Lazzari, alle prime esperienze di gara, hanno pagato il fio della inesperienza ad avversari più “vecchi” di loro.

Complessivamente buoni risultati per il Saigo, specialmente nell’ottica della buona serie di piazzamenti ottenuti nelle gare del 2010.

2° Trofeo città di Paullo
10 aprile 2010


Atleti del Saigo in azione

10 – 11 aprile 2010 – 2° Trofeo Paullese di Judo

Lo scorso fine settimana, la società Judo Paullo ha organizzato una splendida gara per Esordienti e ragazzi, divisa in due sezioni, che si è svolta nella palestra comunale di Settala.
Sabato 10 aprile si è svolta la gara per gli Esordienti, valida anche come 2a prova del Campionato Regionale, mentre domenica la competizione ha assunto il nome di Meeting giovanile, rivolto ai ragazzi.

Il Saigo ha partecipato coi suoi giovani atleti ad entrambe le fasi della gara.
Nella giornata di sabato, Molinari Fabio e Lombardi Davide (vincitore della prima prova Regionale) hanno vinto ognuno tre combattimenti, classificandosi entrambi al terzo posto.
Sorte migliore è toccata a Lorenzo Tinjala, classificatosi terzo dopo due incontri vinti per ippon.
Daniele Mancuso, come al solito è partito alla grande ma, nel corso della competizione ha progressivamente perso concentrazione e grinta e, nonostante due combattimenti vinti per ippon si è classificato solo al quinto posto: un piazzamento largamente inferiore alle sue possibilità.

Discorso completamente diverso per Gabriele Cristea, che ha confermato la splendida forma che gli aveva consentito di piazzarsi terzo a Tolmezzo lo scorso 21 marzo, dopo quattro combattimenti vinti per ippon in un Trofeo Internazionale di grande richiamo che ha visto la presenza di atleti di indubbio valore.
Anche sabato 10, Gabriele è partito alla grandissima, vincendo i primi tre combattimenti per ippon in un tempo complessivo inferiore ai sessanta secondi. Purtroppo, al combattimento di finale si è ritrovato per la quinta volta consecutiva con Davide Orsini, atleta del Judo Le Sorgive, selezionato dal preparatore Regionale Ermannno Quaranta.
E anche questa volta Gabriele, sia pure con un margine risicatissimo, ha ceduto alla superiorità tecnica dell’avversario.

Tutti i ragazzi hanno comunque dimostrato ottime potenzialità che, continuando a seguire le indicazioni del M° Manara, potranno senz’altro dare a loro e al Saigo ottime soddisfazioni agonistiche.

Giornata meno brillante domenica, dove i ragazzi non hanno ottenuto buone postazioni.
Matteo Sottura, reduce da una settimana di indisposizione che lo ha tenuto lontano dalla palestra, ha mostrato la solita grinta, ma ha pagato il peso della recente malattia riuscendo a vincere un solo incontro.
Michele Pueroni e Denis Lazzari, alle prime esperienze di gara, hanno pagato il fio della inesperienza ad avversari più “vecchi” di loro.

Complessivamente buoni risultati per il Saigo, specialmente nell’ottica della buona serie di piazzamenti ottenuti nelle gare del 2010.

4° Trofeo Giovanile di Seveso
28 marzo 2010


I giovani atleti del Saigo

28 marzo 2010 – 4° Trofeo Giovanile di Seveso

Alla gara per bambini e ragazzi di Seveso, il Saigo Judo si è presentato con sei giovani atleti, tutti saliti sul podio al termine della gara.

Il podio più alto è andato a Matteo Sottura, classe 2000, che è arrivato all’oro dopo due combattimenti vinti per ippon.

Argento per Michele Pueroni, classe 1999

Quattro bronzi per Alessandro Cattadori, Ginevra Generali e Denis Lazzari, tutti classe 2000, e per Adele Gambari, classe 1999

Ottimo risultato individuale e di gruppo per i nostri ragazzini che, in palestra da poco tempo, stanno comunque dimostrando doti agonistiche che lasciano ben sperare per il loro futuro.

Dopo l’intervallo delle vacanze pasquali, nuova gara a Paullo, sia per ragazzi che adulti.

[Foto] dell’evento

28° Trofeo Internazionale di Tolmezzo
21 marzo 2010


Gabriel Cristea

21 marzo 2010 – 28° Trofeo Internazionale di Tolmezzo

Al prestigioso appuntamento veneto, insieme alle rappresentative provenienti da nord e est Europa si sono presentati anche i ragazzi del Saigo Judo Cremona.

Una bellissima gara, con atleti volonterosi ed entusiasti che, grazie anche alle nuove regole di arbitraggio, hanno espresso un Judo di pregio e di entusiasmo.

Nel contesto ottimo anche il comportamento degli atleti cremonesi che hanno ben difeso i nostri colori.

Storia chiusa dal valore degli avversari per Fabio Molinari, Lorenzo Tinjala e Claudio Soana, che non sono riusciti a classificarsi.

Sfiorato il podio da Daniele Mancuso, arrivato quinto nonostante i tre combattimenti vinti per ippon.

Splendida gara di Gabriele Cristea, terzo dopo quattro combattimenti vinti in modo superbo mostrando una attitudine alla gara e una determinazione inaspettate per un ragazzino della sua età (classe 1997)

Ottima giornata per il Saigo, allietata anche dal terzo posto ottenuto il sabato a Ciserano da Andrea Maffi ai Campionati Regionali Assoluti, dove il “vecchio leone” ha mostrato ancora una volta il suo indiscusso valore

28° Trofeo Internazionale di Tolmezzo
21 marzo 2010


Gabriel Cristea

21 marzo 2010 – 28° Trofeo Internazionale di Tolmezzo

Al prestigioso appuntamento veneto, insieme alle rappresentative provenienti da nord e est Europa si sono presentati anche i ragazzi del Saigo Judo Cremona.

Una bellissima gara, con atleti volonterosi ed entusiasti che, grazie anche alle nuove regole di arbitraggio, hanno espresso un Judo di pregio e di entusiasmo.

Nel contesto ottimo anche il comportamento degli atleti cremonesi che hanno ben difeso i nostri colori.

Storia chiusa dal valore degli avversari per Fabio Molinari, Lorenzo Tinjala e Claudio Soana, che non sono riusciti a classificarsi.

Sfiorato il podio da Daniele Mancuso, arrivato quinto nonostante i tre combattimenti vinti per ippon.

Splendida gara di Gabriele Cristea, terzo dopo quattro combattimenti vinti in modo superbo mostrando una attitudine alla gara e una determinazione inaspettate per un ragazzino della sua età (classe 1997)

Ottima giornata per il Saigo, allietata anche dal terzo posto ottenuto il sabato a Ciserano da Andrea Maffi ai Campionati Regionali Assoluti, dove il “vecchio leone” ha mostrato ancora una volta il suo indiscusso valore

prima prova Campionato Regionale Esordienti
28 febbraio 2010


La classe 1998 del Saigo

28 febbraio 2010 – 1a prova Campionato Regionale Esordienti

I ragazzini del 1998 del Saigo hanno sostenuto la prima prova Regionale per gli Esordienti a Ciserano.

Prova sfortunata per Fabio Molinari che, in un momento per lui delicato dal punto di vista fisico, ha pagato le carenze di forma, non riuscendo a raggiungere il podio, in una categoria peraltro densa di bravi judoka.

Lombardi Davide, alla sua seconda gara, ha combattuto nella categoria superiore in cui è rientrato per un sovrappeso di quasi un kg.
È comunque riuscito in una splendida impresa, vincendo tre incontri per ippon e classificandosi al primo posto.
Un risultato che apre rosee prospettive per il nostro giovane atleta.

Nella stessa categoria, Lorenzo Tinjala è arrivato terzo: dopo un inizio gara in cui faticava ad entrare nella parte, ha superato brillantemente i problemi di adattamento alla tensione riuscendo a concludere con due vittorie di cui una per ippon

Trofeo giovanile Paderno Dugnano
14 febbraio 2010


I giovani atleti del Saigo

14 febbraio 2010 – 14a edizione trofeo giovanile città di Paderno Dugnano

Nell’occasione di una festa che ancora non li coinvolge, domenica i ragazzini del Saigo Judo hanno partecipato alla prestigiosa e seguitissima edizione di uno tra i più prestigiosi trofei locali per giovani della Lombardia.

Ottenendo, con grande soddisfazione di istruttori e genitori, un risultato di grandissimo impatto: ben sette degli otto partecipanti sono saliti sul podio, che è sfuggito per pochissimo a Michele Pueroni, al suo esordio in gara nella classe ragazzi (nati negli anni 98/99).

Nella classe bambini, nati nel 2000, Alessandro Cattadori e Matteo Sottura hanno ottenuto entrambi un meritatissimo secondo posto nelle rispettive categorie.

Claudio Savaresi e Lorenzo Tinjala si sono classificati entrambi al primo posto, mentre Davide Lombardi è arrivato secondo, nella classe Ragazzi (98/99).

Un altro primo posto con Gabriele Cristea, classe Esordienti (96/97), dove Daniele Mancuso ha perso per un soffio l’ingresso in finale classificandosi al terzo posto.

Un risultato complessivamente più che lusinghiero, a conferma dell’ottima impostazione del gruppo sia per l’aspetto tecnico che mentale. Che lascia sperare in un prossimo futuro ricco di soddisfazioni.

Gare Federali – Ciserano
30 gennaio 2010

30 gennaio 2010 – 1a prova Grand Prix regionale Esordienti – Fase regionale Campionato Italiano Cadetti

Le gare a valenza Federale per il 2010 sono iniziate.
Sabato 30 gennaio, a Ciserano, il Saigo si è presentato con Gabriel Cristea e Daniele Mancuso negli esordienti, insieme a Claudio Soana e Roberto Ruggeri nei cadetti.

Gabriel, dopo un primo combattimento vinto per ippon in modo nettissimo, ha trovato per l’ennesima volta la sua “bestia nera”: un atleta del Judo club Le Sorgive che lo ha battuto già tre volte.
Dopo un combattimento acceso che ha visto entrambi i ragazzi dare il meglio di sé, Gabriel è entrato con un uchi mata che avrebbe potuto valere l’incontro. Purtroppo è caduto facendosi male ad una spalla ed ha così dovuto abbandonare la gara.

Daniele, pur vincendo due incontri, ha perso l’ingresso in semifinale a causa del suo attendismo in gara, caratteristica che non è ancora riuscito a superare completamente.

Claudio Soana, rientrato dopo tre mesi di assenza per l’infortunio al ginocchio e quindi assolutamente a corto di preparazione, nonostante il rientro nella categoria superiore (81 kg) ha mostrato di avere mantenuto le caratteristiche di combattente: dopo tre incontri vinti per ippon, ha perso l’ingresso in finale classificandosi terzo, ma arrendendosi solo alla carente forma fisica.

Roberto sta ancora cercando la sua condotta di gara: quando riesce a concentrarsi e decidere di attaccare ottiene brillanti risultati. Quando, come in questa occasione, tenta improbabili scorciatoie tattiche, ottiene solo di mancare un risultato apprezzabile.

9° Trofeo città di Castiraga
24 gennaio 2010

24 gennaio 2010 – 9° Trofeo città di Castiraga

Appuntamento classico di fine gennaio per il Saigo Judo.
Così anche quest’anno gli atleti del Saigo si sono presentati alla bella gara nel piccolo centro vicino a Lodi dove si sono ritrovate 38 società che hanno portato sul tatami circa 300 bambini e 200 atleti delle categorie superiori.

Nella categoria bambini, Ginevra Generali ha confermato la sua fase evolutiva di combattente classificandosi terza con anche un combattimento vinto per ippon, mentre Matteo Sottura ha pienamente confermato il trend dello scorso anno, che lo aveva portato a vincere la classifica pre agonisti del Saigo, ottenendo il primo posto dopo ben tre combattimenti vinti per ippon. Non solo: vinti utilizzando ippon seoi nage, una tecnica assolutamente nuova per lui in gara e impiegando meno di due secondi ogni incontro.

Negli esordienti abbiamo avuto un pesante momento di stanca per Laurentiu Tinjala, atleta dal rendimento costantemente ondivago, che a Castiraga ha mostrato un Judo assolutamente scarso.
Fabio Molinari ha mostrato la grinta di sempre, vincendo due combattimenti prima di doversi arrendere in finale classificandosi secondo per una incollatura. Analogo secondo posto per Gabriel Cristea, anche lui con due ippon al suo attivo, che ha mostrato continuità e maturità già evidenziate lo scorso anno.

Il cadetto Daniele Mancuso, agli inizi in questa categoria, dopo un avvio incerto e poco convincente ha ritrovato lo spirito giusto rimontando fino ad ottenere il terzo posto.

Discorso a parte per Andrea Maffi che, concentratissimo in vista degli open del Belgio della settimana prossima, ha preso male le misure di una gara che riteneva semplice, finendo per uscire di gara in un contesto assolutamente alla sua portata.

5° Trofeo città di Fiorano
17 gennaio 2010

17 gennaio 2010 – 5° Trofeo città di Fiorano

Al primo appuntamento con le gare del nuovo anno, il Saigo Judo si è presentato con due esordienti e un Cadetto.

A Fiorano, patria delle auto, si sono ritrovati a combattere oltre 400 atleti provenienti dal centro nord Italia, che hanno dato vita ad una gara segnata da alcune pecche organizzative ma comunque coinvolgente e vitale.

Daniele Mancuso, ansioso di riprendere in maniera vincente la gara per il miglior atleta del Saigo dell’anno in corso, ha strafatto, e dopo un inizio brillante con un incontro vinto per ippon ha perso la possibilità di continuare e vincere riuscendo a farsi sanzionare fino a perdere ben due incontri con avversari assolutamente alla sua portata.

Gabriele Cristea, fresco della sua vittoria nella classifica agonisti del 2009, ha confermato le sue doti, classificandosi secondo dopo ben tre incontri vinti per ippon.

Prestazione scialba di Roberto Ruggeri, forse ancora non perfettamente ristabilito, che ha condotto una gara decisamente al di sotto delle sue possibilità.

Andrea Maffi
15 gennaio 2010


Andrea Maffi in azione

gennaio 2010 – Andrea Maffi

Andrea Maffi, classe 1976, frequenta il Saigo Judo Cremona dall’età di otto anni. Nonostante qualche interruzione dovuta prima a distrazioni adolescenziali e successivamente agli impegni universitari, a venticinque anni dall’inizio della sua avventura judoistica si trova ad essere, nella categoria di peso in cui gareggia, il primo esponente del Judo lombardo.
Ricordiamo che, nonostante gli impegni di lavoro è stato più volte convocato dal responsabile del settore in regione, il Maestro Ermanno Quaranta per far parte della rappresentativa Regionale.

Una ennesima conferma della classe e della capacità tecnica di Andrea viene dalla nuova chiamata a rappresentare i colori del Judo lombardo agli open del Belgio che si svolgeranno a fine mese.

Rammentiamo per semplicità le ultime gare cui ha partecipato in questa veste.

Nel luglio 2006, al Torneo Internazionale di Tarcento, quando ancora combatteva nella categoria 90 kg (dall’estate scorsa è rientrato nella categoria 81 kg dove, dopo qualche problema di assestamento, ha ripreso con la verve di sempre) ha dovuto cedere ad un atleta Slovacco nella gara individuale, mentre in quella a squadre la rappresentativa Lombarda si è classificata seconda dietro alla squadra dei Carabinieri.

A maggio 2007 è arrivata la convocazione in Russia al Torneo Internazionale di S. Pietroburgo, dove la squadra Lombarda si è classificata terza.

Nel luglio 2009, alla recente edizione del Torneo Internazionale di Tarcento, dopo due incontri vinti per ippon ha dovuto pagare i problemi di forma dovuti al rientro nella categoria 81 kg, anche se ha ceduto solo a Burello dell’Akijama, campione Italiano Juniores.

Impegni di lavoro gli hanno impedito di rispondere alla convocazione per gli open in Finlandia nel novembre 2009.

E adesso, gennaio 2010, si appresta a partecipare agli open del Belgio, col nostro miglior augurio di ottimi risultati, a confermare di essere il miglior senior del Judo cremonese degli ultimi anni sia per numero di vittorie che per longevità agonistica.

E, naturalmente, uno dei migliori atleti della storia del Saigo.

festa di fine anno al Saigo
22 dicembre 2009

22 dicembre 2009 – festa di fine anno

Tradizionale appuntamento di fine anno degli atleti del Saigo per gli auguri e per la pubblicazione della classifica risultante dai punteggi guadagnati dai nostri atleti con la partecipazione alle gare nel corso del 2009.

L’anno appena trascorso ha visto una considerevole attività agonistica del Saigo: abbiamo partecipato a ben 19 gare con 81 atleti presenze in gara, ottenendo 15 medaglie d’oro, 13 di argento e 22 di bronzo.
Un risultato che potremmo definire più che soddisfacente: 50 atleti sul podio in 19 gare sono una media altissima, come pure è altissima la media se rapportiamo il numero delle medaglie alle presenze in gara, che comprendono, naturalmente, una decina di “prime volte”.

Per la prima volta nella nostra storia, seguendo anche le indicazioni della Federazione, la classifica agonisti del Saigo è stata sdoppiata. Una per gli atleti nati dopo il 1997, ed una per tutti gli altri. Di seguito i risultati.

Appuntamento ormai abitudinario per i giovanissimi della Lombardia, ultima gara prima della sospensione per il periodo natalizio, anche quest’anno il Trofeo Babbo Natale ha radunato alcune centinaia di ragazzini (nati dal 1998 in poi) che si sono divertiti insieme sul tatami.
Nella palestra di Ciserano, sede delle gare ufficiali del Comitato Regionale Lombardo, il Saigo ha portato un gruppetto di ragazzini ben più esiguo delle aspettative. Il tempo e i malanni di stagione hanno falcidiato le nostre file.

Pueroni Michele, alla sua prima gara, ha pagato il giusto prezzo alla tensione e all’emozione, ma ha dimostrato di aver capito il funzionamento della gara. Mentre nel primo incontro ha ceduto all’avversario quasi senza reagire, tale era lo sgomento per la novità, nel secondo incontro ha combattuto al limite delle sue capacità (viene in palestra dallo scorso aprile!) dimostrando grinta e volontà che lasciano ben sperare per il futuro.

Tinjala Laurentiu è apparso sottotono rispetto alle sue capacità, anche se ha conquistato un terzo posto con due incontri vinti di cui uno per ippon.

Sottura Matteo, che ha aspettato e desiderato la gara con ansia, è riuscito a dare dimostrazione delle proprie capacità, e ha visto premiata la sua costanza con uno splendido primo posto, conquistato dopo ben tre incontri vinti per ippon, guadagnandosi anche i complimenti egli allenatori presenti per la varietà delle tecniche utilizzate e per la compiutezza tecnica delle stesse.

Al termine del Trofeo Babbo Natale, a seguire, si è svolto il Grand Prix Esordienti, a cui hanno partecipato due giovani atleti del Saigo.

Cristea Gabriele, bravo e tecnicamente ben preparato, ha pagato la superbia con cui si è presentato. Era talmente convinto di essere il migliore (cosa vera, tra l’altro) che ha finito per sottovalutare gli avversari perdendo l’incontro per entrare in finale e dovendosi accontentare del terzo posto.

Ruggeri Roberto, appena rientrato dopo una frattura al polso che lo ha tenuto fermo per qualche tempo, non ha ancora raggiunto una condizione di forma in linea con le aspettative, ed ha dovuto accontentarsi del quinto posto.

[Foto] dell’evento

Trofeo Babbo Natale
20 dicembre 2009


I partecipanti alle gare

20/12/2009 – Trofeo Babbo Natale – Grand Prix Esordienti

Appuntamento ormai abitudinario per i giovanissimi della Lombardia, ultima gara prima della sospensione per il periodo natalizio, anche quest’anno il Trofeo Babbo Natale ha radunato alcune centinaia di ragazzini (nati dal 1998 in poi) che si sono divertiti insieme sul tatami.
Nella palestra di Ciserano, sede delle gare ufficiali del Comitato Regionale Lombardo, il Saigo ha portato un gruppetto di ragazzini ben più esiguo delle aspettative. Il tempo e i malanni di stagione hanno falcidiato le nostre file.

Pueroni Michele, alla sua prima gara, ha pagato il giusto prezzo alla tensione e all’emozione, ma ha dimostrato di aver capito il funzionamento della gara. Mentre nel primo incontro ha ceduto all’avversario quasi senza reagire, tale era lo sgomento per la novità, nel secondo incontro ha combattuto al limite delle sue capacità (viene in palestra dallo scorso aprile!) dimostrando grinta e volontà che lasciano ben sperare per il futuro.

Tinjala Laurentiu è apparso sottotono rispetto alle sue capacità, anche se ha conquistato un terzo posto con due incontri vinti di cui uno per ippon.

Sottura Matteo, che ha aspettato e desiderato la gara con ansia, è riuscito a dare dimostrazione delle proprie capacità, e ha visto premiata la sua costanza con uno splendido primo posto, conquistato dopo ben tre incontri vinti per ippon, guadagnandosi anche i complimenti egli allenatori presenti per la varietà delle tecniche utilizzate e per la compiutezza tecnica delle stesse.

Al termine del Trofeo Babbo Natale, a seguire, si è svolto il Grand Prix Esordienti, a cui hanno partecipato due giovani atleti del Saigo.

Cristea Gabriele, bravo e tecnicamente ben preparato, ha pagato la superbia con cui si è presentato. Era talmente convinto di essere il migliore (cosa vera, tra l’altro) che ha finito per sottovalutare gli avversari perdendo l’incontro per entrare in finale e dovendosi accontentare del terzo posto.

Ruggeri Roberto, appena rientrato dopo una frattura al polso che lo ha tenuto fermo per qualche tempo, non ha ancora raggiunto una condizione di forma in linea con le aspettative, ed ha dovuto accontentarsi del quinto posto.

38° Trofeo Torrazzo
6 dicembre 2009

6 dicembre 2009 – 38° Trofeo del Torrazzo

Bellissima edizione del Trofeo, con un incredibile numero di incontri vinti per ippon, a testimonianza del buon livello degli atleti partecipanti.

Gara vinta dalla società Isao Okano di Cinisello Balsamo con 89 punti, seguita dal Ken Kyu Kai di Somma Lombardo con 59.
Il dojo Jigoro Kano di Milano, vincitore delle ultime cinque edizioni, quest’anno si è dovuto accontentare del terzo posto con 58 punti.
Quarto il Judo Club Capelletti con 44 punti.

Buone notizie per il Saigo.
Tre medaglie: argento per Cristea Gabriel e Andrea Maffi, bronzo per Roberto Ruggeri, che si è lasciato sfuggire per un soffio la qualificazione alla finale.

Si sono arresi alla poca esperienza e all’emozione della prima gara Radu Galli e Davide Raineri, per i quali si è trattato comunque di una preziosissima esperienza che speriamo porterà buoni frutti.

Il nostro 14° posto, a 23 punti, su trentaquattro società classificate (quaranta quelle in gara) rappresenta comunque un ottimo traguardo per le nostre possibilità.

Alla gara hanno partecipato 151 atleti in rappresentanza di 40 società provenienti, oltre che dalla Lombardia, anche da Veneto e Liguria: performance ottima anche in considerazione del periodo che vede, soprattutto per l’area milanese, numerose defezioni per “ponte”.
Risultato comunque in linea con il limite dei 150 atleti che ci eravamo posti in fase organizzativa a livello Regionale.

Mentre stanno tirando le conclusioni di questa edizione del Trofeo, i dirigenti del Saigo sono impegnati nell’organizzazione della partecipazione dei nostri ragazzini al Trofeo Babbo natale del 20 dicembre a Ciserano, gara che andrà a chiudere l’attività agonistica del 2009.

Per il 2010 l’attività si preannuncia densa di programmi e aspettative: un esempio per tutti: a fine gennaio, Andrea Maffi parteciperà a Visè al trofeo internazionale del Belgio, convocato nella rappresentanza della Regione Lombardia.
E poi la speranza che le numerose esperienze di quest’anno abbiano fruttato una sufficiente maturità agonistica ai nostri preagonisti, che consenta loro di cogliere i risultati che tutti ci aspettiamo.

anteprima 38° Trofeo
5 dicembre 2009

5 dicembre 2009 – 38° Trofeo del Torrazzo

Sono da poco terminate le operazioni di iscrizione al 38° Trofeo del Torrazzo che si svolgerà domani a Cremona nella storica sede del Saigo: la palestra Spettacolo dove, da 50 anni, i migliori judoka cremonesi si sono alternati.

L’edizione di quest’anno è densa di commozione per il Saigo. Il 50° anniversario è una data difficile da raggiungere per una piccolissima società sportiva di provincia; e vedere che il trofeo annuale iniziato tanti anni fa con molte speranze e poca struttura è ancora vivo e presente non può che essere di grande soddisfazione per i fondatori della società che ancora oggi siedono nel Consiglio.

La vitalità del Trofeo è nei numeri.
La 38a edizione si svolge in un periodo poco favorevole: la concomitanza con un “ponte” di alcuni giorni con le scuole chiuse, l’epidemia influenzale che ha decimato gli esordienti (anche al Saigo) sono elementi che hanno fatto temere il peggio.
Le iscrizioni pervenute hanno invece confermato la vitalità della società e della formula di gara: 39 società sportive con 172 atleti iscritti.

Un dato che ci pone sotto i migliori auspici. Anche considerando qualche “defezione” dell’ultima ora, possiamo dire che l’obiettivo dei 150 atleti presenti, dichiarato dal Saigo al Comitato regionale in sede di organizzazione degli eventi sportivi in programma nel 2° semestre del 2009, può ritenersi raggiunto.

Per gli Es/a sono iscritti 16 ragazzi, e 40 per gli Es/b.
I Cadetti vedono in lizza 44 atleti, gli Junior 26 e i senior 46.
Si prospetta una gara di alto livello.
Il Jigoro Kano Milano, vincitore delle ultime 5 edizione, è presente con un nutrito gruppo di atleti, con la speranza di ripetere il successo degli scorsi anni.
A contendergli il podio saranno principalmente il Judo Capelletti, la Polisportiva Besanese e l’Isao Okano.

Il Saigo, decimato dalle influenze, si presenta con:
Gabriel Cristea, Es/A 40 kg
Roberto Ruggeri, Es/b 55 kg
Radu Galli, Cadetto 73 kg
Davide Raineri, Cadetto 73 kg
Andrea Maffi, senior 90 kg

Speriamo in una sorte amica ……

4° Trofeo Mon Club
15 novembre 2009

15 novembre 2009 4° Trofeo Mon Club – Appiano Gentile

Buona domenica per i ragazzi del Saigo, che hanno ottenuto buoni risultati al trofeo Mon Club in una gara lunghissima per il gran numero di partecipanti: basti pensare che erano presenti ben quarantotto società sportive.

Nonostante le influenze avessero ridotto i ranghi dei partecipanti (Molinari Fabio, Cattadori Alessandro e Sali Lorenzo hanno dovuto rinunciare all’ultimo momento perché febbricitanti), le medaglie non sono mancate.

Nella categoria preagonisti (nati dal 2000) Tinjala Laurentiu ha ottenuto un terzo posto, come Generali Ginevra. Sottura Matteo deve prendersela solo con la sua smania per essersi dovuto accontentare del secondo posto perdendo l’incontro di finale con un avversario assolutamente inferiore a lui.

Nella categoria agonisti, sia Mancuso Daniele che Ruggeri Roberto sono apparsi spenti e svogliati, finendo fuori gara dopo un primo incontro che entrambi hanno vinto con onore.
Ha risollevato le sorti Cristea Gabriel, arrivato terzo dopo tre combattimenti vinti in una categoria dove ha fortemente pagato la differenza di peso.

Risultato complessivamente buono per il Saigo, che vede tutti i suoi dirigenti e insegnanti fortemente impegnati sul fronte del 38° Trofeo del Torrazzo, che si terrà domenica 6 dicembre 2009 alla palestra Spettacolo.

3° trofeo città di Lodi
25 ottobre 2009

25 ottobre 2009 3° Trofeo città di Lodi – Meeting giovanile

I ragazzini del Saigo hanno fatto un parziale en plein domenica a Lodi: quattro medaglie su cinque atleti partecipanti.
Ha mancato il podio solo Lorenzo Sali, classe 1997, 55 kg, che è rientrato in palestra dopo le vacanze estive solo da una settimana, e quindi assolutamente a corto di preparazione.

Degli altri partecipanti, buone prestazioni di Gabriel Cristea, 1997, 40 kg, che si è piazzato al terzo posto, come pure Fabio Molinari, 1998, 40 kg.

Hanno dato ottime dimostrazioni di classe e agonismo Matteo Sottura, 2000, 30 kg, secondo con due incontri vinti per ippon, e Laurentiu Tinjala, 1998, 45 kg, anche lui secondo dopo ben tre combattimenti vinti.

Se questi sono i risultati delle “nuove leve” del Saigo, alla società di via Postumia si può senz’Altro ben sperare ……

fasi regionali esordienti e coppa Italia
24 ottobre 2009

24 ottobre 2009 – Lodi – fasi Regionali Esordienti e Coppa Italia Junior e Senior

Andrea Maffi era partito benissimo.
Il forte atleta del Saigo Judo ha vinto il primo incontro superbamente contro il secondo classificato al trofeo Sankaku di Bergamo di domenica scorsa.
Poi, la non brillante forma fisica dovuta al ritorno nella categoria degli 80 kg lo ha portato ad una serie di incontri sempre più risicati, fino a precludersi l’accesso in semifinale e la possibilità di qualificazione alle finali di domenica prossima a Eboli.

Daniele Mancuso, esordiente 55 kg, deve ringraziare solo se stesso della mancata qualificazione.
Il bravo e promettente atleta del Saigo si sta perdendo in tatticismi e astuzie che non portano da nessuna parte. Finendo in tal modo per “non combattere” e riuscendo quindi a perdere contro avversari assolutamente alla sua portata.

Speriamo che si “ravveda” e possa dimostrare il suo vero valore nel prossimo Trofeo del Torrazzo del 6 dicembre.

Trofeo città del Mosaico
4 ottobre 2009


Maffi e Mancuso

4 ottobre 2009 – Trofeo Città del Mosaico – Spilimbergo

Al prestigioso Trofeo organizzato dal Fenati di Spilimbergo, uno dei più longevi tornei di club Italiani, basti pensare che si svolge dal lontano 1964, si sono presentati anche Andrea Maffi e Michele Mancuso del Saigo.

La gara si è svolta, come sempre, in una splendida cornice di pubblico e atleti di alto livello. Erano presenti ben 450 atleti provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Germania.

Daniele ha combattuto nella categoria Esordienti fino a 55 kg. Ha purtroppo evidenziato l’ancora incompleta preparazione fisica, unita ad una carenza di determinazione che non gli hanno consentito di arrivare tra i primi. Si è comunque trattato di una buona esperienza, che speriamo possa dare buoni frutti nel prosieguo della stagione agonistica.

Andrea ha combattuto nella categoria Open 90 kg, cedendo molti chili agli avversari, ora che è riuscito a rientrare negli 81 kg.
Ha comunque combattuto da par suo, vincendo i primi due incontri senza difficoltà (uno per ippon).
Alla semifinale per accedere al 3° posto ha dovuto arrendersi dopo un estenuante combattimento ad un tedesco che lo ha relegato al 5° posto.
Sconfitta onorevole anche se non completamente meritata.

Trofeo Internazionale di Tarcento
27 settembre 2009

27 settembre 2009 – Trofeo Internazionale di Tarcento

Dopo la pausa estiva, ad inizio settembre il Saigo ha ripreso la normale attività sportiva, con gli allenamenti per i ragazzi, gli agonisti e gli amatori.
E, dopo quasi un mese di allenamento, ha partecipato alla prima gara importante della stagione.
Andrea Maffi, rientrato nella categoria 81 kg dopo ben dodici anni di gare nei 90 kg, è stato convocato dal CRL Judo per partecipare con la rappresentativa lombarda alla gara di Tarcento, valida per il circuito Grand Prix Ju/Se delle cinture nere Italia.

Sotto la guida dei tecnici regionali Mi Antonio Naitana ed Ermanno Quaranta, Andrea ha quindi preso parte ad una competizione di altissimo livello, alla presenza di rappresentative nazionali ed atleti di indubbio valore.
Solo per citarne alcuni, senza la pretesa di un elenco esaustivo, a Tarcento erano presenti le rappresentative FVG, CC Roma, GSF, FF GG, FF AA, Akiyama, Camerano, oltre a quelle nazionali di Repubblica Slovacca, Slovenia, Ljubjana, Egitto.

Naturalmente gli atleti presenti rispecchiavano appieno il valore delle rappresentative: il campione Italiano assoluto Alessandro Frezza e quello Juniores Nicholas Burello, il vice campione del mondo Francesco Bruyere, il 3° agli Europei Juniores Pablo Tomasetti e il 5° ai mondiali Milan Randl.
Senza parlare degli innumerevoli titoli di Despaigne, Galbiati, Trbovc, Saleh e di tutti gli altri presenti.

Andrea ha trovato al primo incontro Alessio Stella della FVG, col quale ha disputato un incontro pesantissimo sia fisicamente che tecnicamente fino a pochi secondi dalla fine quando, pur in vantaggio “ai punti” continuava ad attaccare mettendo a segno un ippon di seoi otoshi.
Al secondo incontro ha dovuto arrendersi al campione Italiano Burello, dal quale ha rimediato una onorevolissima sconfitta ai punti.
Probabilmente, il rientro nella categoria di peso inferiore non è ancora stato completamente metabolizzato dal nostro atleta, e la cosa influisce sul suo rendimento complessivo.

Domenica prossima Andrea sarà con gli altri atleti del Saigo a Pordenone, gara di rifinitura in vista degli imminenti trofeo Sankaku, qualificazioni regionali per coppa Italia, europei master di Lignano Sabbiadoro.
E, naturalmente, del 38° Trofeo del Torrazzo il prossimo 6 dicembre.

Coppa Lombardia
7 giugno 2009


Claudio Soana

6 e 7 giugno 2009 – Coppa Lombardia – Ciserano

L’ultima gara della stagione vede gli atleti del Saigo bissare il grande risultato ottenuto a Sarnico la domenica successiva alla festa per il 50° anniversario.

La Coppa Lombardia, gara federale disputata a Ciserano – BG come ciliegina sulla torta delle manifestazioni della stagione 2008 – 2009, aperta a tutte le categorie di atleti, ci ha visto presenti e vincenti.

Ottimo inizio al sabato per Andrea Maffi che, favorito dalla sorte, ha passato il primo turno per mancanza dell’avversario. A seguire, due splendidi incontri vinti per ippon di ashi barai e te guruma che gli hanno valso il primo posto.
Ma con un piccolo, seppur significativo inciso: i due atleti battuti da Andrea sono stati Ferrario e Benedetti, che si erano classificati rispettivamente primo e secondo in Lombardia agli ultimi campionati Italiani assoluti.
Una vittoria, quindi, che vale “tanto oro quanto pesa”. E Andrea è 90 kg …..

Claudio Soana, la domenica, ha finalmente ritrovato la concentrazione giusta, e, non più distratto da se stesso, ha ottenuto un brillantissimo primo posto con due incontri vinti per ippon.

Discorso a parte per Gabriel Cristea.
Dopo una partenza a razzo, con tre combattimenti vinti per ippon mostrando una progressione e una varietà tecnica che fanno sempre più sperare, si è sentito sicuro vincitore e, appagato, ha banalmente perso in finale con un avversario assolutamente non in grado di impensierirlo.
Ha così ottenuto un pregevolissimo secondo posto, ma con l’amaro in bocca per non aver centrato l’en plein di tre ori su tre.

Comunque, contando la gara di Ciserano e la precedente di fine maggio a Sarnico, su dieci atleti in gara il Saigo ha collezionato sei ori, tre argenti e un bronzo: un risultato che si può ritenere senz’altro di rilievo.

Adesso, finite le lezioni per i ragazzi, in attesa della ripresa a settembre, si proseguono gli allenamenti per gli atleti e le lezioni di rifinitura per gli insegnanti, che sabato prossimo parteciperanno alla prima fase dei corsi regionali di aggiornamento.

8° meeting giovanissimi – Sarnico
24 maggio 2009

24 maggio 2009 – 8° meeting giovanissimi di Sarnico

Ancora scalmanati ed entusiasti per la festa del sabato pomeriggio, domenica i ragazzi del Saigo sono andati a Sarnico per il meeting giovanissimi, gara per ragazzi che chiude l’anno sportivo delle palestre.

E mai preparazione fu più azzeccata!

Sette ragazzi su sette sono saliti sul podio.

Negli Esordienti A Gabriel Cristea ha conquistato l’oro con ben cinque incontri vinti per ippon, e Lorenzo Sali si è dovuto accontentare del secondo posto con tre incontri vinti.

Nei Ragazzi Laurentiu Tinjala è arrivato primo “senza storia”, tale si è dimostrata la sua superiorità.

Nella categoria Fanciulli, oro per Elena Piazzi con due ippon e per Matteo Sottura con tre, argento per Alessandro Cattadori con due ippon e terzo posto per Ginevra Generali, poco a suo agio nella formula di gara che prevedeva per i ragazzi del 2000 solo combattimenti a terra.

Un bellissimo coronamento per la festa dei cinquanta anni del Saigo!

[Foto] dell’evento

50° anniversario fondazione Saigo
23 maggio 2009

23 maggio 2009 – 50° dalla fondazione

In un clima di gioia e serenità, ma anche di grande commozione, abbiamo festeggiato il 50° anniversario dalla fondazione del Saigo Judo Cremona.

Nella prima parte, tenuta al piano terra della nostra storica sede, la palestra Spettacolo, abbiamo visto giovani e meno giovani atleti ed amatori del judo che si sono “sfidati” in quella che tradizionalmente è la nostra gara di fine anno, che stavolta ha assunto un significato assolutamente particolare per il contesto dei festeggiamenti che rappresentava.

Abbiamo avuto una gara di di Yakusoku Geiko (forma di rappresentazione eseguita a coppie che prevede una proiezione ciascuno a turno) in cui si è classificata prima la coppia Matteo Sottura – Ginevra Generali, seguita da Nicola Sordi – Davide Raineri e da Michele Pueroni – Gabriel Cristea.

A seguire, una dimostrazione di Nage no Kata eseguita dalla coppia di Andrea: Maffi come tori e Sordi come uke magistralmente illustrata dal Maestro Manara, che ha coinvolto tutti i presenti, anche quelli “digiuni” delle competenze specifiche per apprezzarne il livello tecnico.

Per finire, gara a squadre tra tutti i ragazzi partecipanti alle lezioni, con tifo da stadio da parte dei genitori presenti.

Sono intervenuti numerosissimi ex atleti, che avevano tenuto alto il nome del Saigo nel corso della sua storia. Per citarne alcuni, e scusandomi in anticipo per le eventuali dimenticanze, citiamo Stroppa, Bricchi, Mazzini, Pellegri, Sguazzi, Perticara, Zerbin, oltre a tantissimi appassionati che semplicemente avevano frequentato la palestra come amatori.

Una citazione particolare va comunque riservata al Maestro 9° dan Franco Capelletti, vice Presidente Federale e Presidente della Federazione Internazionale di Judo, che nonostante la sua sempre fittissima agenda ha trovato il tempo e la voglia di tornare alla palestra che 50 anni fa lo aveva visto tra i fondatori.
Ci ha anche fatto l’onore di salire in materassina a spiegare e giocare coi ragazzini, animato da uno spirito di amore per il Judo tanto più degno di nota in una persona che ricopre altissimi incarichi a livello mondiale.
Anche per lui, che dovrebbe essere ben avvezzo alle cose di mondo, voce leggermente incrinata mentre raccontava degli inizi della sua carriera judoistica a Cremona con Manara, citandolo come uno dei suoi ricordi più belli.

Con Capelletti è venuto a Cremona Florin Ianescu, massimo romeno, campione nazionale in patria, attualmente in Italia per studio e affiliato alla palestra di Capelletti.
Nonostante la mole (120 kg) ha dato sfoggio di una agilità incredibile, facendo randori e lasciandosi proiettare dai bambini, compresissimi e felici di combattere e vincere con un avversario quattro volte più pesante di loro.
Al termine, dopo le premiazioni e i passaggi di cintura per coloro che avevano meritato nei mesi precedenti, trasferimento per tutti al Circolo Vela.

Dopo una brevissima presentazione del Presidente Renato Bruni, anche lui visibilmente commosso, hanno portato i saluti personali e delle Istituzioni che rappresentano l’On. Torchio, presidente della Provincia, il vice sindaco e assessore allo sport Baldani, il presidente del CONI Verga e il direttore de “la Provincia” Zanolli.

Piccolo fuori programma che ha aumentato la commozione generale quando gli atleti del Saigo hanno dato un simbolico omaggio ai “Fondatori” che hanno permesso di arrivare ad oggi: Bruni, Manara e Bignami. Basta pensare che Manara, per “tener su le carte” non ha tolto gli occhiali scuri …..

Il tutto è finito in allegria con un ricco buffet a self service distribuito da simpatiche e deliziose amiche del Saigo, che ha fatto contenti sia i ragazzini presenti che i genitori che li avevano accompagnati, oltre naturalmente a tutti gli ospiti che si sono fermati..

[Foto dell’evento]

Trofeo Internazionale di Novi Ligure
17 maggio 2009


Soana, Mancuso e Maffi

17 maggio 2009 – Trofeo Internazionale di Novi Ligure

Ancora tre podi per il Saigo!

Domenica, alla settima edizione del Trofeo Internazionale di Novi Ligure, il Saigo Judo ha ottenuto l’ennesimo successo in una manifestazione internazionale di pregevole livello e di elevata partecipazione.
Dai tre atleti che abbiamo portato in gara abbiamo ottenuto una medaglia d’oro e due di bronzo.

Claudio Soana ha conquistato l’oro vincendo tre combattimenti di cui due per ippon, uno di seoi nage e l’altro di harae goshi.

Daniele Mancuso è arrivato terzo con un combattimento vinto per ippon di o uchi gari e altri due ippon a terra per osae komi.

Il vecchio leone Andrea Maffi ha ottenuto il bronzo con tre ippon rispettivamente di te guruma, uchi mata e okuri ashi barai.

Oltre alla giusta soddisfazione per il brillante risultato, emerge la consapevolezza dell’elevato livello tecnico dimostrato, come evidenzia la grande varietà di tecniche utilizzate per ottenere l’ippon.

In attesa degli incontri di Sarnico di domenica prossima, ricordiamo a tutti che sabato pomeriggio, con inizio alle 16.00 alla Spettacolo e proseguimento al circolo Vela dopo le 19.00 festeggeremo il 50° dalla fondazione.
Numerosissimi i “vecchi” atleti che hanno dato la loro adesione, così come alte personalità del Judo Italiano e non.

4° Memorial Luca Grana di Pantigliate
26 aprile 2009


Mancuso e Soana

26 aprile 2009 – 4° Trofeo Luca Grana – Pantigliate

I bambini e i ragazzi del Saigo Judo hanno partecipato domenica scorsa alla competizione loro riservata organizzata dalla società Yama Arashi.

Nei bambini, dominio delle donne per il Saigo: mentre Alessandro Cattadori e Matteo Sottura, traditi dalla loro convinzione di superiorità hanno affrontato con leggerezza la competizione finendo fuori classifica, Ginevra Generali e Elena Piazzi hanno ottenuto entrambe il terzo posto, oltretutto con, rispettivamente, due e un combattimento vinti per ippon.

Nella categoria ragazzi, invece, la preparazione degli atleti del Saigo è emersa in tutta la sua completezza: sei atleti su sei sono finiti in zona medaglia.

Primo posto con un ippon per Claudio Soana, sempre primo posto per Fabio Molinari e Lorenzo Sali, entrambi dopo tre combattimenti vinti per ippon.


L’harae makikomi che ha
dato la vittoria a Soana

Si sono classificati al secondo posto Gabriel Cristea, Laurentiu Tinjala e Daniele Mancuso, tutti vincendo prima ben tre incontri per ippon.

Una giornata “di sole” anche sotto la pioggia per il Saigo. Otto medaglie su dieci atleti ad una gara che ha visto la presenza di 329 atleti di 28 società è un risultato di indubbio prestigio.

Nel frattempo, tutti i dirigenti del Saigo sono al lavoro per organizzare la festa dei cinquanta anni dalla fondazione della società, che avrà il suo culmine nella gara sociale del 23 maggio alla palestra Spettacolo con inizio alle ore 16.00, per proseguire in forma conviviale al Circolo Vela in serata.

Regionali Esordienti
19 aprile 2009

19 aprile 2009 – Campionato Regionale Esordienti

Nella palestra di Ciserano, ormai abitualmente utilizzata dal Comitato regionale per le manifestazioni federali, il Saigo ha portato i suoi giovani atleti a disputare la prima prova del campionato regionale esordienti.

Purtroppo, la fortuna non è stata particolarmente benefica.

Claudio Soana, come al solito, ha imposto la sua classe ma si è accontentato: dopo due combattimenti vinti per ippon ha “lasciato” una vittoria sicuramente a portata di mano qualificandosi terzo.

Daniele Mancuso non aveva ancora smaltito i postumi delle gite scolastiche, e si è presentato fuori peso. Combattendo nella categoria superiore, le sue chances sono state praticamente inesistenti, e non è riuscito ad ottenere una qualificazione che sarebbe stata senz’altro alla sua portata combattendo nella categoria corretta.

Particolarmente sfortunata la prestazione di Roberto Ruggeri.
Dopo un primo incontro splendidamente vinto per ippon, iniziava il successivo alla grande con decisa superiorità sull’avversario. In un passaggio del combattimento appoggiava inopinatamente a terra una mano, provocandosi una leggera incrinatura ad un polso che lo costringeva al ritiro.

1° Trofeo PJ
29 marzo 2009


I giovani atleti del Saigo

29 marzo 2009 – 1° Trofeo PJ di Paullo

Domenica mattina i ragazzi del Saigo si sono presentati alla palestra delle scuole medie di Settala per disputare il primo trofeo giovanile organizzato dalla società ginnastica Paullese.

Pur decimata da residui di influenza, la “pattuglia” del Saigo è stata in grado di farsi onore in questa bella competizione cui hanno partecipato oltre duecento ragazzi e bambini.

Sfortuna nera per Alessandro Cattadori, alla sua prima esperienza in gara, che è finito in un raggruppamento misto dove non aveva alcuna speranza.

Deludenti anche le prestazioni di Laurentiu Tinjala e Lorenzo Sali, che non sono riusciti a combattere all’altezza delle loro capacità.

Terzo posto per tutti gli altri:
Fabio Molinari che ha dimostrato caparbietà e volontà di combattere, Gabriel Cristea che sta velocemente migliorando la tecnica, e che dispone di una volontà agonistica di tutto rispetto, e Daniele Mancuso che sembra aver finalmente superato i problemi di coordinazione e combinazione tecnica che lo hanno visto appannato nelle ultime gare.

Una domenica positiva per il Saigo, che a questi tre terzi posti ha sommato l’incredibile secondo posto di Andrea Maffi a S. Angelo Lodigiano, battuto in finale di un soffio, e solo dall’aver potuto usufruire unicamente del riposo minimo regolamentare tra il combattimento di semifinale e quello di finale.
Un minimo di sosta in più avrebbe probabilmente consentito al nostro “vecchio leone” una nuova zampata magistrale.

Intanto i dirigenti del Saigo stanno lavorando per preparare i festeggiamenti del cinquantenario dalla fondazione del Saigo, che cade quest’anno.

[Foto e filmati] dell’evento

Fase Regionale Campionati Italiani assoluti
22 marzo 2009


Andrea Maffi

22 marzo 2009 – fase Regionale campionati Italiani assoluti

Il nostro indomito veterano, Andrea Maffi, ha brillantemente combattuto domenica a Ciserano nella fase Regionale di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti.

Purtroppo, nonostante tre combattimenti vinti, di cui uno con uno splendido ippon, il forte atleta del Saigo Judo non è riuscito a qualificarsi per un soffio.

La sorte gli ha fatto incontrare al primo incontro il fortissimo vincitore della categoria. E dopo l’iniziale sconfitta Andrea ha dovuto correre tutta la gara in salita, cercando di recuperare il gap iniziale.

Ma, pur vincendo tutti i successivi incontri e ottenendo il massimo risultato possibile, il terzo posto non è riuscito ad ottenere la qualificazione per la finale di Crotone. Nella sua categoria, infatti, la Lombardia aveva solo due posti disponibili per la finale.

Una gara comunque memorabile per il nostro non più giovanissimo atleta, che è riuscito ad ottenere un piazzamento assolutamente di rilievo, e con una condotta di gara senza sbavature e incertezze.

Domenica prossima il Saigo cambia completamente approccio, e porta gli Esordienti ad una gara nell’hinterland milanese.

A teorico completamento del panorama agonistico cremonese, con atleti giovanissimi dopo il brillante risultato ottenuto dal “veterano”.

E con la speranza che i risultati siano anche migliori, a garanzia della nostra tradizione agonistica.

18° Trofeo città di Capriate
8 febbraio 2009


I giovani atleti del Saigo

8 febbraio 2009 – 18° Trofeo città di Capriate

A quindici giorni di distanza dallo splendido risultato di Castiraga, i ragazzi del Saigo Judo sono tornati a farsi onore nella gara di Capriate.

Nella palestra normalmente sede delle gare federali, splendidamente organizzata e scorrevole nonostante il grande numero di adesioni (centinaia i ragazzi presenti) hanno combattuto e, spesso, vinto, i nostri giovani atleti.

Su otto presenti alla gara, infatti, gli atleti del Saigo hanno conquistato ben due primi posti:
Matteo Sottura e Elena Piazzi, entrambi vincendo per ippon tre incontri, hanno raggiunto il gradino più alto del podio.
Tre decorosissimi terzi posti sono stati conquistati da Gabriel Cristea, anche lui con tre combattimenti vinti per ippon, Claudio Soana e Nicolò Cassanelli.

Giornata da dimenticare per Roberto Ruggeri e Nicola Mancuso: sono arrivati alla gara convinti della loro capacità e bravura, ma la sensazione di sicurezza e superiorità ha fruttato loro solo delusione e sconfitta.

Risultato negativo anche per Lorenzo Sali, tradito dall’emozione sul filo di lana del gong, costretto ad un risultato sicuramente inferiore alle sue possibilità.

25 gennaio 2009 – Ottavo Trofeo città di Castiraga
29 gennaio 2009


Gli atleti del Saigo

Splendido esordio per il Saigo Judo Cremona

La prima gara del 2009 ha visto il Saigo Judo impegnato a Castiraga domenica 25 gennaio.

La particolare formula di gara adottata dal club organizzatore ha permesso la partecipazione di numerose classi di atleti, e quindi il Saigo ha potuto portare in competizione diversi più o meno giovani atleti.

Pur con una preparazione non ottimale, dovuta sia alle feste appena terminate, sia al fatto che la palestra Spettacolo non è ancora agibile e siamo di conseguenza costretti ad allenarci nelle due diverse sedi al circolo S. Zeno e alla polisportiva di Gerre Caprioli, i risultati hanno premiato la nostra squadra.

Alla presenza di 550 atleti partecipanti in rappresentanza di 34 palestre provenienti da tutto il nord Italia, il Saigo ha schierato 11 atleti che hanno portato la società a classificarsi undicesima.

Hanno meritato l’oro il più leggero ed il più pesante dei nostri atleti: Matteo Sottura, nei bambini 25 kg, ha vinto la sua categoria con tre ippon, dimostrando una preparazione ed un fervore agonistico di sicuro spessore anche per un atleta di categoria superiore.

Andrea Maffi, colonna storica del Judo Cremonese, ha vinto con superiorità i 90 kg, anche lui dopo tre incontri vinti per ippon

Nei bambini hanno inoltre gareggiato:
Cassanelli Nicolò, alla sua seconda esperienza in gara, che si è classificato terzo riuscendo anche a vincere un incontro per ippon
Elena Piazzi, tradita dall’emozione e dalla tensione della gara, non è purtroppo andata oltre ad un combattimento vinto per ippon.
Sali Matteo, alla prima esperienza di gara, è riuscito nella insperata impresa di arrivare al secondo posto

Nella categoria Ragazzi, nonostante tre combattimenti vinti per ippon dimostrando agonismo e determinazione, Fabio Molinari si è dovuto fermare al terzo posto, perdendo di misura col vincitore della categoria in un combattimento tiratissimo.
Cristea Gabriel ha ottenuto il terzo posto vincendo due combattimenti per ippon e dimostrando una progressione tecnica che lascia ben sperare per il futuro.
Sali Matteo e Preitano Leonardo sono entrati in gara vincendo alla grande il primo combattimento, ma sono poi sembrati in parte appagati dal risultato ottenuto e in parte schiacciati dal “peso” e dall’emozione.

Negli esordienti terzo posto per Roberto Ruggeri che ha riscattato la cattiva sorte che lo aveva tenuto lontano dal podio ad Appiano Gentile il mese scorso: ha vinto splendidamente tre incontri per ippon ed ha manifestato una preparazione agonistica di sicuro valore.
Giornata no per Daniele Mancuso che non è riuscito ad andare oltre il primo combattimento vinto.

Per tutti la possibilità di confermare i buoni risultati o di migliorare quelli non particolarmente brillanti la seconda domenica di febbraio a Capriate.

Per il Saigo la speranza di poter rientrare quanto prima nei locali “storici” della palestra Spettacolo, i cui lavori di ammodernamento sono ormai in dirittura d’arrivo.

risultati 37° Trofeo del Torrazzo
23 novembre 2008


Bruni e Manara premiano i vincitori

37° Trofeo del Torrazzo
risultati

Erano sei anni che il Saigo non otteneva un risultato simile nel trofeo che organizza dal 1967
Mentre bisogna tornare ai lontanissimi 1972 e 1973 per superare il record di 47 palestre presenti (come nel 2002) con 160 atleti in gara, possiamo enumerare altri risultati positivi di questa edizione del Trofeo: quattro atleti del Saigo su quattro sono saliti sul podio, e ci siamo piazzati al 6° posto come società con 31 punti

Il vecchio guerriero Andrea Maffi ha dato una zampata da leone conquistando il primo posto dopo tre combattimenti vinti per ippon, in una finale al cardiopalma vinta in modo superbo.

Le giovani leve del Saigo, pur pagando il doveroso tributo all’emozione e alla tensione di una simile gara, sono salite tutte sul podio:
Daniele Mancuso e Claudio Soana hanno conquistato il terzo posto, mentre Roberto Ruggeri si è piazzato secondo.

Per quanto riguarda gli altri aspetti di una gara emozionante e coinvolgente, possiamo rilevare l’alto livello agonistico della competizione, testimoniato, tra l’altro, dall’elevato numero di ippon.

47 società partecipanti con 160 atleti in gara, e il “solito” Jigoro Kano del maestro Beltrachini ad aggiudicarsi per la quinta volta consecutiva il trofeo con 93 punti
Nell’ordine seguono poi: Isao Okano di Cinisello con 84 punti, Gimnyc Club di Induno Olona con 73 punti, Le Sorgive di Solferino con 42 punti, Energy Mediglia con 41 punti, sesto il Saigo Cremona con 31 punti, poi la palestra GB di Sesto S. Giovanni con 30 punti, Sen Shin di Sarezzo con 29 punti e, a chiudere la classifica delle prime dieci società classificate, CISAF Como e Judo Cappelletti.

iscrizioni al 37° Trofeo del Torrazzo
22 novembre 2008

22 novembre 2008
37° Trofeo del Torrazzo

Al termine della compilazione degli elenchi degli atleti iscritti, le premesse sono per una edizione da record.
43 palestre iscritte per un totale di 190 atleti, per dare corpo ad una gara che si preannuncia combattuta ad alto livello.
Tra le palestre partecipanti, arrivate da tutto il nord Italia, spicca il Judo Chiaravalle di Jesi, la palestra che viene da più lontano in questa edizione.
Il Jigoro Kano di Milano, vincitore della scorsa edizione, si è iscritto anche quest’anno agguerritissimo, portando in gara ben 26 atleti.
Numerosi anche gli atleti iscritti da Le Sorgive (15) e dal Judo Cappelletti (14) storicamente tra le società che si contendono i primi posti al Trofeo del Torrazzo.
Per il Saigo combatteranno Andrea Maffi, Roberto Ruggeri, Daniele Mancuso e Claudio Soana: speriamo che le gare da loro disputate in questo inizio di stagione siano servite ad ottenere una preparazione sufficiente per conquistare un onorevole piazzamento alla società cremonese.

37° trofeo del Torrazzo
21 novembre 2008

21 novembre 2008
37° Trofeo del Torrazzo

Ancora poche ore e poi avrà inizio il 37° Trofeo del Torrazzo.
Per la prima volta dalla sua istituzione, questa ormai storica gara si svolgerà per scelta forzata in un ambiente esterno a quello del Saigo Judo.

Domenica mattina, nella palestra di Cava Tigozzi, inizieranno i combattimenti tra gli atleti partecipanti. L’inagibilità della palestra Spettacolo, dove il Saigo ha la sua sede da quasi cinquant’anni, ci ha spostato alla periferia di Cremona.

Eppure, nonostante questi disagi, la prossima edizione del Trofeo sembra avviarsi ad un record di presenze. Abbiamo già superato abbondantemente le 150 iscrizioni anche se, come sempre, l’ultimo giorno è solitamente molto prolifico in questo senso.

Il Presidente Bruni, il Maestro Manara e tutti i dirigenti e Soci del Saigo stanno febbrilmente terminando gli ultimi preparativi di questa difficile edizione del Trofeo: la disagiata sede di gara, unitamente alle inusuali sedi di allenamento degli ultimi mesi, stanno rendendo difficili anche operazioni e organizzazioni logistiche che ormai eravamo abituati a dare per “scontate”.

Speriamo che le premesse della vigilia trovino conferma, consentendoci una gara in linea con le aspettative che ormai tutte le palestre del nord Italia ripongono nella organizzazione cremonese. E soprattutto speriamo di ottenere buoni risultati dagli atleti cremonesi in gara, sia “vecchi” che “nuovi”.

Trofeo Città di Lodi
9 novembre 2008


I giovani atleti del Saigo

9 novembre 2008
Trofeo città di Lodi

Continua la preparazione degli atleti del Saigo all’ormai imminente Trofeo del Torrazzo.

In questa ottica, domenica 9 novembre Claudio Soana, Roberto Ruggeri e Gabriel Cristea hanno partecipato al Trofeo città di Lodi, gara complessa e articolata che lasciava molto spazio agli atleti della categoria esordienti.

Non particolarmente brillanti i risultati ottenuti dai nostri ragazzi, che sono rimasti col solo Claudio classificato terzo, mentre Roberto e Gabriel non sono riusciti a salire sul podio.

Discreta anche se decisamente al di sotto delle sue possibilità la prestazione di Claudio, che avrebbe potuto tranquillamente conquistare il primo posto. È stato tradito dalla troppa tranquillità datagli dalla superiorità tattica e fisica, che lo ha portato a commettere errori imperdonabili nella condotta di gara.

Molto buona la prestazione di Gabriel, che ha vinto nettamente per ippon i primi due incontri. Ha poi affrontato il combattimento per entrare in finale sicuro delle sue possibilità ma dimenticando la volontà dell’avversario. Una assoluta leggerezza che gli ha precluso la strada al podio.

Gara scialba per Roberto, assolutamente al di sotto delle proprie capacità: sta probabilmente ancora scontando le difficoltà fisiche di questo inizio stagione, che lo hanno limitato nella prestazione.

Speriamo che tutti si riprendano al meglio per la nostra gara principe: il Trofeo che si disputerà nella palestra di Cavatigozzi fra due settimane.

Festa di fine anno per il Saigo
18 dicembre 2008


Due momenti della festa

18 dicembre 2008
Festa di fine anno al Saigo

Ospiti al circolo sportivo S. Zeno a causa dell’inagibilità della palestra Spettacolo, atleti e dirigenti del Saigo, unitamente a molti genitori dei bambini che frequentano i nostri corsi, si sono ritrovati per la tradizionale festa di fine anno.

Ottima occasione per trovarsi insieme per gli auguri e comunque momento istituzionale per fare qualche bilancio dell’anno trascorso.

Sia il Maestro Manara che il Presidente Bruni sprizzavano felicità nel raccontare il recente passato agonistico.

Nel corso del 2008 il Saigo ha portato venti atleti a partecipare a 25 gare.
E i risultati sono sicuramente lusinghieri: 11 medaglie d’oro, 9 d’argento e 15 di bronzo.

Ancor più significativo il livello delle gare cui abbiamo partecipato: due finali Nazionali e sei Trofei Internazionali, oltre ai tornei locali organizzati dalle altre società judoistiche.

Questo insieme di gare ha portato ad una classifica degli agonisti vinta al fotofinish da Andrea Maffi con 536 punti, ad un soffio da Daniele Mancuso, secondo classificato con 530 punti
Terzo si è piazzato Claudio Soana con 495 punti e quarto Gabriel Cristea con 485 punti.

Adesso pausa natalizia per tutti, o quasi: gli agonisti continuano ad allenarsi, e poi ritorno ai corsi dopo l’Epifania per riprendere l’attività sullo slancio dei brillanti risultati ottenuti nel 2008.

Con tanti auguri di pronta guarigione ad Andrea Maffi che nei giorni scorsi ha litigato col suo cane riportando la peggio, ed a noi di poter tornare alla Spettacolo entro la fine di gennaio

Buone feste a tutti dal Saigo.

[Foto dell’evento]

3° Trofeo Mon Club
14 dicembre 2008

14 dicembre 2008
3° Trofeo Mon Club – Memorial F.lli Panada

Ultima gara dell’anno per gli atleti del Saigo, che domenica 14 dicembre hanno colto un meritato successo partecipando al 3° Trofeo Mon Club

La bella gara di Appiano Gentile, nata per ricordare i f.lli Panada, è particolarmente dedicata a giovani e giovanissimi: vi partecipano i ragazzini nati tra il 1997 e il 2004

Per il Saigo hanno quindi partecipato i giovanissimi atleti che frequentano i nostri turni “iniziali”, dimostrando nel complesso una preparazione e una maturità agonistica che lasciano ben sperare.

Matteo Sottura, alla sua terza gara, è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio, dopo aver vinto ben tre incontri per ippon

Cristea Gabriel e Mancuso Daniele sono arrivati entrambi secondi, ma dopo una gara significativa, vincendo rispettivamente due e tre incontri per ippon

Altra bellissima dimostrazione da Lorenzo Sali, giovanissimo atleta che si è fermato al terzo posto dopo aver vinto tre incontri per ippon. Sempre terzo posto anche per Claudio Soana, apparso al di sotto delle sue potenzialità

Gara sfortunatissima per Roberto Ruggeri che, dopo aver vinto tre incontri per ippon, è stato fermato all’ingresso in semifinale da un banalissimo quanto fatale errore dell’arbitro che ha sbagliato nell’indicare il nome del vincitore alla giuria.

Fermato dall’inesperienza e dall’emozione Leonardo Preitano, alla sua prima prova in una gara di questo livello

Nel complesso un ottimo risultato per i nostri atleti.

E adesso, a conclusione del 2008, la premiazione degli agonisti, che si terrà giovedì sera al centro S. Zeno, in forma ancora ridotta a causa della persistente inagibilità della palestra Spettacolo
Poi, vacanze per tutti, ad esclusione ovviamente degli agonisti, e ripresa delle lezioni dopo l’Epifania, sempre al centro S. Zeno, in attesa che riapra finalmente la Spettacolo.

Gare di Ciserano e Lanciano
1 novembre 2008


Mancuso e Cristea

1° novembre 2008
Ciserano, BG: campionato Lombardo Es A – Trofeo Arcobaleno
Lanciano: Coppa Italia

Nella corsa alla preparazione per il Trofeo del Torrazzo che si disputerà il prossimo 23 novembre, gli atleti del Saigo proseguono una stagione agonistica che li vede protagonisti sui tatami lombardi e Italiani.

Daniele Mancuso ha conquistato il secondo posto nella quarta prova del campionato lombardo Esordienti A.
Buona prova, anche se ha mancato il podio solo per non aver voluto credere nelle proprie capacità: ha affrontato il combattimento di finale, dopo aver mostrato nelle eliminatorie un ottimo livello tecnico e agonistico, contro una sua vecchia conoscenza, un atleta contro cui si era già scontrato diverse volte con alterne fortune.

Invece di impostare il combattimento secondo le sue capacità ha pensato di evitare gli attacchi dell’avversario, risultando inevitabilmente perdente con una strategia difensiva.

Poche ore dopo, sullo stesso tatami, Gabriel Cristea risultava terzo nel Trofeo Arcobaleno per ragazzi.

Nonostante due precedenti incontri vinti per ippon dimostrando indubbie qualità, al combattimento di semifinale cedeva, sia pure di un soffio, ai postumi di una forma influenzale della settimana scorsa risultando solo terzo al tabellone finale.

Trasferta poco felice per Maffi a Lanciano, dove si era qualificato per la finale della Coppa Italia.
Incappato in una giornata decisamente negativa, falliva un paio di obiettivi sicuramente alla sua portata, vedendo svanire da vicino il podio.

Fasi Regionali di Coppa Italia per cinture nere
26 ottobre 2008

26 ottobre 2008
Ciserano, BG: fase regionale Coppa Italia per cinture nere

Splendida ripresa di stagione per Maffi.
La prima occasione di questo nuovo anno sportivo per l’atleta del Saigo si è presentata con le eliminatorie regionali di Coppa Italia a Ciserano.

In questa bellissima struttura dove il comitato regionale di Judo sta iniziando a far svolgere le gare federali della Lombardia, Maffi ha partecipato alla selezione regionale iniziando la lunga strada che porta alle finali nazionali.
E, dobbiamo dire, un inizio davvero brillante: si è qualificato terzo con ben tre combattimenti vinti per ippon. E il risultato avrebbe potuto essere ancora migliore se una imperdonabile svista non lo avesse portato a cedere un combattimento sicuramente alla sua portata.

Non pago di questo ottimo risultato nella gara individuale, ha partecipato anche alla gara a squadre per il Judo club Lissone. E qui ha brillantemente bissato il risultato.

La squadra si è classificata terza, guadagnandosi il diritto alla fase interregionale, ed Andrea, nella sua frazione, ha vinto ancora due combattimenti per ippon.

E adesso, in attesa del Trofeo del Torrazzo, la settimana prossima e Lanciano e fra quindici giorni a Spello per le fasi interregionali rispettivamente degli individuali e a squadre.

Speriamo che l’ottimo inizio sia un buon segnale per il Saigo, ancora in difficoltà per i problemi della Spettacolo, i cui lavori di ammodernamento proseguono con qualche ritardo.

19° Trofeo Sankaku
19 ottobre 2008


Soana e Ruggeri

19 ottobre 2008
19° Trofeo Sankaku di Judo – Bergamo

Soana ancora terzo!
Alla seconda gara della stagione, il prestigioso Trofeo Sankaku, come sempre mirabilmente organizzato dall’omonima società sportiva, il nostro giovanissimo atleta ha conquistato un podio di tutto rispetto.

In una gara cui hanno partecipato atleti provenienti da tutte le nazioni europee, l’esordiente B del Saigo Judo ha mostrato grinta, tenacia e volontà di vincere.

Claudio Soana è salito sul podio dopo ben tre incontri vinti, di cui due per ippon, in una categoria, i 73 kg, dove gli spazi “liberi” sono ormai ben pochi, e ogni risultato deve essere conquistato con sacrificio.

Claudio ha così bissato il risultato ottenuto quindici giorni fa a Spilimbergo, ma mostrando un deciso miglioramento di forma e di tecnica: mentre si può dire che due settimane fa il risultato era stato “sofferto”, ieri è stato il risultato di una gara impeccabilmente condotta e voluta.

Risultato che non rende onore al merito per Roberto Ruggeri, a cui il podio è sfuggito per un soffio, complice una forma non ancora raggiunta in questo inizio di stagione agonistica.

E così, mentre il Saigo si prepara al 37° Trofeo del Torrazzo che il prossimo 23 novembre si disputerà al palazzetto di Cavatigozzi a causa della indisponibilità della palestra Spettacolo dove sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione, continuano le gare di preparazione a questo evento da parte dei suoi atleti.
Domenica prossima Maffi sarà impegnato nelle qualificazioni agli Italiani, e fra tre settimane sarà ancora la volta degli Esordienti a Lodi.

Speriamo che questi risultati iniziali siano di buon auspicio per il nostro Trofeo!

Il Saigo al centro S. Zeno
15 settembre 2008

settembre 2008
Riprendono le lezioni di Judo del Saigo: i bambini al centro sportivo S. Zeno

Finita la pausa estiva, rallegrata e ravvivata da alcuni corsi sostenuti nei vari meeting organizzati in giro per la penisola, e resa entusiastica dall’oro olimpico, è ora di riprendere gli allenamenti per prepararsi alle prime gare che già da ottobre ci vedranno impegnati, ed in previsione della trentasettesima edizione del Trofeo del Torrazzo che si disputerà il 23 novembre.

L’inizio della scuola coincide anche con la ripresa dei corsi per bambini ragazzi e adulti vogliosi di accostarsi a questa stupenda disciplina o desiderosi di continuare l’esperienza iniziata negli scorsi anni.

Quest’anno, però, ci sono grosse novità per la ripresa delle lezioni.
I lavori di ammodernamento finalmente iniziati, dopo numerosi rinvii, alla palestra Spettacolo, privano il Saigo della Sua storica sede.

In attesa del termine dei lavori, previsto per novembre, i corsi per gli atleti e i preagonisti sono ripresi al centro sportivo di Gerre dè Caprioli, mentre quelli per i bambini e gli adulti inizieranno la settimana prossima nei locali del centro sportivo S. Zeno, col quale il Saigo ha iniziato una collaborazione che prevede anche corsi appositamente aperti ai bambini e ai ragazzi soci del centro sportivo.

Tutti gli interessati possono avere ulteriori informazioni scrivendoci tramite il nostro sito: www.saigojudo.com, oppure ai seguenti numeri telefonici:
328 6820678 – 348 7414969

Andrea Maffi 3° dan
15 giugno 2008


Andrea e Marcello col M° Manara

15 giugno 2008
Andrea Maffi è 3° dan di Judo

Dieci anni dopo, sullo stesso tatami dove aveva conquistato la cintura nera, Andrea ha sostenuto l’esame per il passaggio a terzo dan di Judo.

Il bravo atleta del Saigo, classe 1976, ha sostenuto oggi gli esami regionali per il passaggio a cintura nera 3° dan.

Inutile precisare che per lui gli esami sono stati una pura formalità: la sua preparazione tecnica e atletica gli avrebbe consentito ben altro, ma questa è la strada ufficiale che la Federazione prevede per la graduazione degli iscritti, e quindi è buona cosa operare in tal senso.

Andrea aveva ottenuto la cintura nera per meriti agonistici proprio qui a Gorle l’otto dicembre 1997, arrivando terzo e raggiungendo finalmente i punti necessari, al termine di una serie di gare durata tutto l’anno, riservate alle cinture marroni, i cui piazzamenti valevano per cumulare il punteggio necessario allo scopo.

Il 15 maggio 2004 poi, arrivando primo a Torino al Gran Premio per le cinture nere, otteneva il punteggio necessario per il passaggio agonistico a 2° dan.

Dopo quattro anni, innumerevoli gare e medaglie, ha finalmente potuto presentarsi a sostenere gli esami Regionali per il passaggio a 3° dan.
Gli ha fatto da uke Marcello Pini, ricambiando così lo stesso favore fatto a lui l’anno scorso da Andrea nella stessa occasione.

È stato veramente un ottimo modo di chiudere l’anno agonistico e iniziare il periodo delle vacanze estive per il Saigo.

Ettore Vaccari
14 giugno 2008


Ettore

14 giugno 2008
Ettore Vaccari

Un grande amico del Saigo Judo ci ha lasciato.

Ettore aveva iniziato al Saigo poco dopo l’inizio della avventura del Judo a Cremona, distinguendosi ben presto non solo per le sue doti umane ma anche per le sue qualità tecniche e sportive.

Nel 1970 aveva ottenuto la cintura nera diventando arbitro Nazionale, ed iniziando così una lunga carriera che lo ha visto riscuotere consensi e stima sui tatami di tutta Italia.
Nel 1984 aveva ottenuto il passaggio a secondo dan, poi, con l’avanzare dell’età aveva progressivamente lasciato l’attività in materassina restando comunque nel consiglio direttivo del Saigo, dove la sua opera ha sicuramente contribuito a farci raggiungere gli odierni risultati.

Personaggio carismatico e sempre attivo nell’aiuto agli altri. Gli amici ricordano il suo impegno sociale al Moto Club e alla “Futura”, dove era tornato a praticare un poco di Judo per aiutare i più bisognosi tra noi.

Ha affrontato con serenità e coraggio le tremende prove personali che il destino gli ha riservato, fino all’ultima battaglia che ha combattuto nei mesi scorsi, dimostrando a tutti coi fatti cosa significhi non arrendersi mai.

Addio Ettore.
Il prossimo consiglio del Saigo sarà sicuramente un po’ più povero, senza la Tua presenza. Anche se ci sarai sempre vicino nei nostri cuori.

Ettore Vaccari
14 giugno 2008


Ettore

14 giugno 2008
Ettore Vaccari

Un grande amico del Saigo Judo ci ha lasciato.

Ettore aveva iniziato al Saigo poco dopo l’inizio della avventura del Judo a Cremona, distinguendosi ben presto non solo per le sue doti umane ma anche per le sue qualità tecniche e sportive.

Nel 1970 aveva ottenuto la cintura nera diventando arbitro Nazionale, ed iniziando così una lunga carriera che lo ha visto riscuotere consensi e stima sui tatami di tutta Italia.
Nel 1984 aveva ottenuto il passaggio a secondo dan, poi, con l’avanzare dell’età aveva progressivamente lasciato l’attività in materassina restando comunque nel consiglio direttivo del Saigo, dove la sua opera ha sicuramente contribuito a farci raggiungere gli odierni risultati.

Personaggio carismatico e sempre attivo nell’aiuto agli altri. Gli amici ricordano il suo impegno sociale al Moto Club e alla “Futura”, dove era tornato a praticare un poco di Judo per aiutare i più bisognosi tra noi.

Ha affrontato con serenità e coraggio le tremende prove personali che il destino gli ha riservato, fino all’ultima battaglia che ha combattuto nei mesi scorsi, dimostrando a tutti coi fatti cosa significhi non arrendersi mai.

Addio Ettore.
Il prossimo consiglio del Saigo sarà sicuramente un po’ più povero, senza la Tua presenza. Anche se ci sarai sempre vicino nei nostri cuori.

Lisa Parent
29 maggio 2008


Lisa e il marito a Cremona

29 maggio 2008
Lisa Parent

Dieci anni.
Sembra un attimo, eppure sono passati dieci anni da quando Lisa ha lasciato l’Italia per tornare in Canada.
Avevamo salutato una ragazza, ed è venuta a trovarci una donna, con un marito ed una splendida bimba di due anni.
Lisa era venuta in Italia, a Cremona, per frequentare le scuole superiori ed ottenere la padronanza dell’italiano, da aggiungere a inglese e francese che già parlava correttamente.
Nel suo periodo italiano ha frequentato i corsi di Judo al Saigo, ottenendo anche alcuni brillanti risultati in gara, non meno importanti delle amicizie che ha potuto coltivare nel nostro ambiente, al quale è comunque sempre rimasta legata da sincero affetto.
Rientrata a casa, ha sviluppato la sua vita affettiva e lavorativa, ed ora ha potuto tornare per qualche giorno di vacanza ad amicizie lasciate da tanto tempo.
Un breve “viaggio” in materassina, a ricordare l’atmosfera del Dojo, ed una brevissima serata in una osteria di Cremona a ricordare aneddoti e atmosfere che sembravano sepolti nella memoria.
Un nuovo arrivederci con anche un accenno di lacrime a contornare la felicità dell’occasione, ed una solennissima promessa di un nuovo incontro a distanza più ravvicinata di questo.
Il Judo è bello anche per questo: i disegni della vita ci spostano in modo strano, ma i legami costruiti in materassina riaffiorano in tutta la loro veridicità e spontaneità come se ne presenta l’occasione.
Affetti e amicizie sinceri, nati nella fatica e nella idea di una scuola di palestra e di vita che accomuna esperienze, desideri e volontà.
Un sentito grazie a Lisa ed i nostri migliori auguri a Lei e alla sua famiglia.
A presto, Lisa.

Festa di fine stagione
27 maggio 2008


Gli atleti del Saigo

27 maggio 2008
Festa di fine stagione

Come di consueto a fine stagione, allenamento riepilogativo per i bambini e i meno giovani al Saigo Judo.

Martedì sera, alla palestra Spettacolo, un allenamento un po’ particolare per tutti i giovani e gli adulti che si avviano a terminare il corso 2007/2008 di judo. Anche se il corso proseguirà nel mese di giugno, la settimana prima della fine delle scuole è consuetudine tirare un bilancio di quanto si è fatto e di quanto si è imparato nel corso dell’anno.

Quindi, al termine della “garetta” di Kohaku shiai tra i bambini, anche gli adulti sono saliti in materassina gremendola all’inverosimile.

Poche parole del Maestro Manara, già notoriamente taciturno e abituato a misurarsi coi fatti più che con le parole per riassumere risultati e traguardi raggiunti, risultati che spesso sorprendono gli stessi allievi, dimentichi di quanto sono riusciti a imparare e increduli dei loro stessi progressi.

Il Maestro Manara ha ricordato le due anime del judo, riflessiva ed agonistica, che devono accompagnare, ovviamente in funzione della situazione di età e conoscenza tutti i partecipanti.
Riallacciandosi al brillantissimo risultato ottenuto dai nostri ragazzi domenica alle pinocchiadi, ha ribadito l’importanza della competizione, del confronto con gli altri per capire i propri limiti e il proprio grado di apprendimento.

Al termine la cerimonia dei passaggi di cintura che, pur apparendo scontata, è sempre fonte di emozione, gioia e soddisfazione per tutti coloro che ottengono l’ambito riconoscimento del passaggio di grado.

Esaurita la parte “Dojo”, oltre settanta tra judoka più o meno giovani e qualche genitore si sono ritrovati, ospiti del Circolo Vela, per una grigliata all’aperto che ha fatto la felicità di tutti, e ha consentito di chiudere la serata in allegria e armonia.

[Foto dell’evento]

1° Trofeo Pinocchio di Judo
25 maggio 2008


I giovani atleti del Saigo

25 maggio 2008
1° Trofeo Pinocchio di Judo

Per festeggiare la fine della stagione 2007 – 2008, il Saigo Judo ha portato i bambini che hanno frequentato i corsi alla palestra Spettacolo a Brescia, per partecipare alle “pinocchiadi” di Judo, gara ispirata alla famosa favola di Collodi ben organizzata dalla Forza e Costanza, prestigiosa società sportiva da cui è uscito il campione Olimpico Ezio Gamba, da sempre molto attiva e attenta alle manifestazioni indirizzate ai bambini.

Giornata quindi di grande festa, ricca di emozioni e aspettative per i quindici ragazzini cremonesi che hanno partecipato insieme ad altri centoottanta coetanei a questa bellissima gara di judo.

Anche se la formula di gara, un po’ rimaneggiata al momento per garantire a tutti i giovanissimi judoka partecipanti di poter effettuare almeno tre incontri ci ha leggermente penalizzato sul piano agonistico (sono state accorpate le categorie di cintura, originariamente divise fino ad arancione e oltre. Il Saigo aveva deciso di far partecipare solo i più giovani, e quindi aveva portato in gara solo cinture bianche, gialle e arancio che si sono trovate a combattere con ragazzini di cintura più alta, quindi con maggiore esperienza) possiamo ritenere il risultato estremamente positivo.

Tutti i nostri giovani atleti hanno dimostrato volontà e impegno, dando anche qualche sprazzo di tecnica e di agonismo superiore alle aspettative.

E i risultati dell’impegno dei ragazzi e della dedizione dei loro insegnanti, coordinati dal Maestro Manara hanno prodotto ottimi frutti.

Cristea Gabriel, Lari Giorgia, Mancuso Daniele, Sali Lorenzo e Tintala Laurentiu hanno conquistato il primo posto, con una brillante serie di vittorie quasi tutte per ippon.

Si sono classificati al secondo posto Nicolò Cassanelli, Fabio Molinari, Pietro Rambaldi, Matteo Sottura e Samed Zagrace. Ottimo piazzamento, anche migliore di quanto appare: alcuni di loro hanno infatti perso il combattimento di finale con altri atleti del Saigo. Bellissima immagine per il podio, ma che ha limitato le nostre possibilità di medaglie d’oro.

Infine, abbiamo ottenuto anche ben cinque terzi posti: piazzamenti non prestigiosi come i precedenti ma comunque di soddisfazione per i giovani e spesso inesperti ragazzini.
Il bronzo è andato a Andrea Campo, Stefano Lauritti, Leonardo Pezzali, Elena Piazzi e Matteo Sali.

Giornata densa di soddisfazioni per atleti, insegnanti e dirigenti del Saigo, che stanno già organizzando la festa di fine anno per martedì sera.

[Foto dell’evento]

21° Trofeo Internazionale di Udine
18 maggio 2008

18 maggio 2008
XXI° Trofeo Internazionale “Città di Udine”

Dopo cinque anni il Saigo Judo Cremona è tornato coi suoi atleti al Tenri di Udine, per partecipare alla 21a edizione del Trofeo Città di Udine.

Abbiamo trovato un bellissimo palazzetto e la sempre encomiabile organizzazione del Tenri, storico centro nevralgico del Judo Italiano.

La gara era aperta agli Esordienti ed agli adulti under e over 23 anni.

Il Saigo ha portato Mancuso Daniele negli Es/a, Soana Claudio negli Es/b e Maffi Andrea negli over 23 anni.

Per lo strano gioco del destino, anche in questa gara di fine stagione il Saigo è riuscito a piazzare tre atleti sul podio senza però ottenere nemmeno un oro.

I nostri tre ragazzi si sono piazzati tutti al 3° posto dopo una gara più che dignitosa, dimostrando un concreto spessore tecnico e agonistico, ma nessuno di loro è riuscito a dare il guizzo della vittoria completa.

Ottimo risultato comunque, specie considerando che tutti e tre hanno perso l’ingresso in finale con atleti stranieri.

Domenica prossima a Brescia tutti i ragazzini del Saigo saranno presenti alle “pinocchiadi” di fine stagione: inutile dire che l’emozione di ragazzini e genitori è già alle stelle.

Poi, martedì 27 la festa di fine corso e l’inizio dell’ultimo periodo di allenamento prima delle vacanze estive.

7° Meeting Giovanissimi – Sarnico
11 maggio 2008

11 maggio 2008
Settimo Meeting Giovanissimi

Ancora una domenica di gare per i giovani del Saigo Judo Cremona, che domenica scorsa si sono recati a Sarnico per disputare il 7° Meeting giovanissimi, gara riservata a Ragazzi ed Esordienti.

E ancora una domenica di medaglie.

Mancuso Daniele, classe 1996, ha conquistato il 3° posto negli Esordienti A. Ottimo risultato, anche se la prestazione di Daniele è apparsa a tratti poco convincente, come se stesse già sentendo le vacanze.

Analogo risultato, il terzo posto ognuno nella propria categoria di peso, hanno ottenuto Cristea Gabriel e TinJala Laurentiu nei ragazzi.

Buona la prestazione di Gabriel, ed eccellentissima quella di Laurentiu, il più giovane del gruppo, che ha dato chiari segni di aver intrapreso un deciso percorso di miglioramento tecnico che sta correttamente incanalando la sua finora altalenante prestazione agonistica.

Adesso tutti i giovani e i giovanissimi si stanno preparando per la prima edizione delle “Pinocchiadi”, che si terranno a Brescia il 25 maggio, e per la festa di fine anno al Saigo della settimana successiva.

Coppa Lombardia di Judo
4 maggio 2008


Daniele e Claudio

4 maggio 2008
Quinta edizione Coppa Lombardia di Judo

Brillantissima trasferta dei Judoka del Saigo Judo Cremona a Gorle domenica scorsa, dove hanno disputato la quinta edizione della Coppa Lombardia di Judo che, nell’occasione, era valida anche come seconda prova del “Grand prix Regionale Esordienti e Cadetti”

Claudio Soana, classe 1995, si è qualificato al terzo posto, mancando di un soffio l’ingresso in finale dopo due combattimenti vinti per ippon.

Il giovanissimo Daniele Mancuso, classe 1996, dopo tre incontri vinti per ippon è arrivato in finale e, al termine di un combattutissimo incontro, ha dovuto cedere il podio all’avversario classificandosi secondo.

Strepitosa rivincita di Andrea Maffi che ha lavato con l’oro l’opaca prestazione di Genova. Al termine di tre incontri vinti per ippon in una manciata di secondi è salito sul gradino più alto del podio, dimostrando ancora una volta di essere tra i migliori atleti lombardi nella categoria 90 kg.

Strepitoso risultato per i colori del Saigo anche dal punto di vista tecnico: i tre atleti in gara hanno vinto otto incontri per ippon, e applicando otto tecniche diverse, a conferma del grande bagaglio tecnico che supporta la loro volontà e il loro agonismo.

Finale Campionati Italiani Assoluti
26 aprile 2008


Andrea Maffi

26 aprile 2008
Finale Nazionale Campionati Italiani Assoluti

La fortuna ha voltato le spalle ad Andrea Maffi del Saigo Judo Cremona nella trasferta a Genova per disputare la Finale Nazionale dei campionati Italiani Assoluti.

Nella sua categoria, i 90 kg, erano ammessi 42 finalisti provenienti dalle durissime ed esclusive selezioni regionali.
Per tutti parliamo di atleti di sicuro valore: in questa categoria di peso la presenza è sempre molto numerosa, e nessuno può anche solo sperare di capitare in una selezione dove lo scarso numero di atleti partecipanti consenta qualificazioni ragionevolmente “facili”.

Al primo incontro Andrea ha subito trovato il fortissimo Tomasetti dei Carabinieri, al quale ha dovuto soccombere dopo un combattimento agguerritissimo. L’arrivo in semifinale di Tomasetti lo ha però ripescato.

Andrea ha quindi vinto per ippon con Wolfsgruber, perdendo l’accesso alle semifinali col fortissimo lombardo Esalti, suo storico antagonista col quale alternativamente divide il risultato delle gare.

Anche se è mancato un pizzico di fortuna, è stato comunque un grande risultato per il nostro atleta, che ha potuto disputare per la quarta volta la finale degli assoluti, oltre alle sette finali nazionali di categoria che lo hanno visto protagonista negli ultimi anni.

Trofeo Arcobaleno
13 aprile 2008


I quattro ragazzi del Saigo

13 aprile 2008
Seconda prova Trofeo Arcobaleno (ed Esordienti A)

Giornata di grandi sfide e di prestigiose affermazioni per i ragazzi del Saigo Judo a Gorle.

Nell’ambito delle manifestazioni ufficiali indette dal Comitato Regionale Lombardo, domenica 13 aprile, a Gorle, si è disputata la seconda prova del Trofeo Arcobaleno per i ragazzi (nati nel 1997 – 1998), contemporaneamente a quella per gli Esordienti A (nati nel 1996).

Il Saigo Judo ha partecipato alla prime parte con Cristea Gabriel, Tintala Laurentiu e Okereke Diego, e alla seconda con Mancuso Daniele.

Prestigiosa affermazione di squadra per i nostri ragazzi: Gabriel, Laurentiu e Diego sono saliti sul podio, tutti qualificati al terzo posto dopo tre combattimenti vinti prima del termine.

Tutti si sono fermati al combattimento per l’ingresso in finale, forse appagati dal risultato raggiunto, ma comunque con ottime dimostrazioni di capacità tecnica e di determinazione agonistica.

Pessima gara per Daniele che, dopo un primo combattimento vinto senza problemi si è trovato in una di quelle giornate no dove tutto va storto, e non è riuscito ad arrivare al podio.

Complessivamente, comunque, una grande dimostrazione di classe per i ragazzi del Saigo.

Fase Regionali Assoluti
13 aprile 2008


Andrea Maffi

13 aprile 2008
Qualificazione Regionale ai Campionati Italiani Assoluti

Andrea Maffi, reduce da quasi due mesi di convalescenza per una mano messa fuori uso dal cane con cui credeva di giocare, si è presentato al nuovo debutto a Gorle in una manifestazione quanto mai impegnativa.

Il veterano del Saigo Judo ha voluto riprendere le gare partendo dalla qualificazione per i campionati Italiani Assoluti: gara naturalmente molto difficile, ed anche più ostica per lui dopo il forzato periodo di assenza dai tatami.

Dimostrando ancora una volta la sua preparazione e determinazione, Andrea è subito incappato in un pessimo cliente: ha perso con quello che sarà poi il primo della categoria ma, senza perdersi d’animo, ha continuato caparbiamente risalendo tutte le posizioni dei ripescaggi, vincendo prima del limite tre combattimenti e conquistando il terzo posto.

E, cosa ancora più importante, qualificandosi per la finale Nazionale, che si disputerà sabato 26 aprile a Genova (erano solo tre i qualificati nella sua categoria in regione).

Se questo rientro è significativo della sua volontà di fare, ci avviamo a Genova con ottime speranze, nella gara clou tra le manifestazioni Nazionali.

Fase regionale camp. Italiano Es B
16 marzo 2008


Claudio

16 marzo 2008
Fase regionale campionato Italiano Esordienti B

Impegno importantissimo per Claudio Soana a Gorle: i primi due classificati nella categoria avrebbero potuto partecipare direttamente alle selezioni per la finale Nazionale.

Purtroppo per lui, Claudio ha affrontato la gara troppo fiducioso nelle sue capacità, forte degli ottimi risultati dei mesi scorsi.

Ma l’alta posta in gioco ha fatto sì che tutti i partecipanti dessero l’anima per ottenere un posto in graduatoria.

E così, nonostante un pregevole terzo posto, come di consueto ottenuto con vittorie nette e decise, non è riuscito a fare quel salto che lo avrebbe portato alle finali nazionali con un anno di anticipo rispetto al percorso agonistico normale per gli atleti suoi coetanei.

Comunque un ottimo risultato per il Saigo Judo Cremona, solo lievemente oscurato dalla mancata realizzazione di quello che sembrava un raggiungibilissimo sogno.

26° Trofeo Internazionale di Tolmezzo
15 marzo 2008


Daniele e Roberto

15 marzo 2008
26° Trofeo Internazionale di Tolmezzo

Continuando il programma che prevede un progressivo inserimento dei propri giovani atleti nelle gare del circuito internazionale, il Saigo Judo Cremona ha portato, sabato 15 marzo 2008, Daniele Mancuso e Roberto Ruggeri a Tolmezzo.

Il Trofeo Internazionale che qui si svolge da un quarto di secolo ha fama e lustro a livello Europeo, e consente quindi di cimentarsi con atleti di indubbio valore provenienti dai club di tutta Europa.

Esperienza di grande spessore agonistico e formativo per i nostri atleti, che si sono dimostrati all’altezza delle aspettative del Saigo nella condotta di gara, ma soprattutto hanno dimostrato una grinta che lascia ben sperare.

Daniele è arrivato terzo, dopo due combattimenti vinti per ippon, unico Italiano sul podio.

Roberto ha disputato una gara stupenda, portando quella che per ora è la sua massima dimostrazione tecnica in combattimento.

Incontri vinti in “scioltezza”, con utilizzo di diverse tecniche, ben scelte in funzione degli avversari che via via si è trovato davanti.

Purtroppo la sua “birra” si è esaurita durante l’incontro di semifinale: dopo aver surclassato l’avversario con ben quattro vantaggi che forse avrebbero meritato un giudizio più favorevole, a 10 secondi dalla fine ha ceduto sul piano fisico, perdendo una stupenda occasione.

Anche per lui, comunque, un giudizio più che lusinghiero sulla prima, importante gara internazionale disputata.

Gare giovanili Regionali
24 febbraio 2008


I giovani atleti del Saigo

Grande festa per il Judo giovanile a Gorle.
In contemporanea, con la partecipazione di un migliaio di atleti, si sono svolte le seguenti competizioni organizzate dal Comitato Regionale Lombardo di Judo:

– prima prova del Trofeo Arcobaleno, per ragazzi nati negli anni 1997/98
– prima prova del campionato Regionale Esordienti a per i nati nel 1996
– prima prova del campionato Regionale fino a cintura verde per i nati nel 1995

Il Saigo Judo Cremona ha partecipato coi suoi giovani atleti alle tre gare:
Cristea Gabriel e Tinjala Laurentiu all’Arcobaleno, Mancuso Daniele negli esordienti/a, Ruggeri Roberto e Soana Claudio nelle cinture verdi.
Assente per motivi di salute Capellini Lorenzo, che fino all’ultimo ha lottato per partecipare a quella che sarebbe stata la sua prima gara “da grande”.

Strepitoso successo di Gabriel, che ha vinto l’oro dopo ben cinque combattimenti vinti per ippon. Una grande manifestazione di volontà e determinazione che lasciano ben sperare per il suo futuro.

Gara breve per Laurentiu che, alla prima uscita così impegnativa ha pagato un altissimo scotto alla tensione e all’emozione, facendosi sopraffare dopo il primo combattimento vinto.

Gara al di sotto delle aspettative per Daniele e Roberto, che non sono andati oltre qualche incontro vinto, lasciando spazio ad avversari assolutamente alla loro portata in una domenica “vuota” di convinzione.

Grande dimostrazione di classe e determinazione per Claudio, che ha portato a casa un’altra medaglia d’oro, dopo una serie di combattimenti vinti per ippon spesso mostrando decisa supremazia sugli avversari.

Speriamo in questi giovani, per ora prodighi di soddisfazioni per il Maestro Manara e per tutto il Saigo Judo.

20° Trofeo Internazionale di Vittorio Veneto
10 febbraio 2008


Daniele Mancuso, Claudio Soana e Roberto Ruggeri

Prima esperienza internazionale per le nuove leve del saigo Judo Cremona, che domenica hanno partecipato al prestigioso Trofeo di Vittorio Veneto.

Gara d’altri tempi: ben organizzata e diretta, ma con la partecipazione di quasi 500 ragazzi provenienti da tutti i paesi confinanti con l’Italia, oltre che, naturalmente, da tutte le regioni del nord.

I nostri Roberto Ruggeri e Claudio Soana negli Esordienti B, e Daniele Mancuso negli Esordienti A, pur partiti con grande spirito ed entusiasmo per la nuova avventura, hanno dovuto pagare il fio dell’inesperienza.

Una gara lunga, impegnativa, che ha messo a dura prova la tenuta fisica e motivazionale dei ragazzi, e che ha finito per fiaccarne la volontà.

Unico risultato utile il terzo posto di Claudio che, come gli altri del resto, è rimasto ben al di sotto del suo potenziale.

Comunque, un piccolo risultato raggiunto, e una grande esperienza da mettere da parte per le prossime gare.

7° Trofeo Castiraga Vidardo
27 gennaio 2008

27 gennaio 2008 – 7° Trofeo Castiraga Vidardo

La gara di Castiraga sta diventando una classica di inizio anno.
Anche il 2008 ha visto questo Trofeo come primo appuntamento del Saigo Judo Cremona con le competizioni sportive.

La manifestazione, aperta a bambini, ragazzi ed esordienti ha trovato impegnati i giovani del Saigo in una cornice festosa e ancora allegra, come è giusto che sia per i nostri mini atleti.

Nei bambini, Capellini Lorenzo ha conquistato il 3° posto.

Nei ragazzi il Saigo ha schierato Daniele Mancuso e Diego Okereke, entrambi classificatisi al 2° posto nelle rispettive categorie.

Il “vecchio” Roberto Ruggeri, (classe 1995) alla sua prima esperienza negli Esordienti A, ha conquistato l’oro vincendo la finale per ippon.

Se queste sono le premesse, possiamo sperare in una stagione 2008 ancora ricca di soddisfazioni agonistiche per i ragazzi del Saigo, oltre che per insegnanti e dirigenti della società.

Il prossimo appuntamento a Vittorio Veneto domenica prossima.

Fabio Santini conquista il prestigioso IV dan
8 gennaio 2008


Fabio Santini

Sabato primo dicembre Fabio Santini ha affrontato gli esami Federali in sede Nazionale a Roma al Palafijlkam di Ostia, ottenendo il IV dan di judo.

L’esame per il conseguimento del IV è una prova complessa e ricca di spunti in cui il candidato deve dare sfoggio e prova delle proprie competenze cimentandosi in una parte teorica, consistente nella redazione di una tesi, in una parte pratica basata sulla conoscenza e sulla dimostrazione di 5 kata ed in una parte pratica applicata, definita nell’esecuzione di un programma tecnico di lotta in piedi ed a terra. Facendo scorrere il curriculum judoistico di Fabio balzano agli occhi gli innumerevoli e prestigiosi traguardi raggiunti in 10 anni di attività agonistica a livello nazionale, e quindi questo ulteriore riconoscimento appare come un naturale ed inevitabile approdo.

In sede d’esame, la tesi svolta da Fabio ha suscitato un notevole interesse nella commissione essendo costituita da un mix tra un’analisi sociologica delle motivazioni che spingono un giovane a frequentare una palestra di judo e su come queste motivazioni hanno influito sulla redazione di un programma di lavoro nelle scuole, esperienza vissuta attivamente in collaborazione con il maestro Manara; terminata la discussione della tesi,ha avuto luogo la parte pratica in cui Fabio ha potuto mostrare la sua competenza sia nei kata che nel programma tecnico in cui si è avvertita la sua esperienza agonistica che è tuttora un esempio per gli atleti attuali e futuri della nostra palestra.

L’esito positivo, ma soprattutto la grinta e la determinazione dimostrate nella preparazione e nella prova d’esame, non fanno che rimarcare ancora una volta il valore di Fabio sempre in prima fila in tutte le iniziative del Saigo.