Attività

Attività 2018 – 2019

Esami di graduazione 1°, 2° e 3° dan – 11 novembre 2018

Rausa, Sordi, Bodini, il Maestro Manara, Pagliari e Coslovich

Domenica scorsa, presso il palasport di Segrate, si sono tenuti gli esami Regionali per cinture nere.

Gli esami erano rivolti sia a coloro che desideravano diventare cinture nere che a coloro, già in possesso della cintura nera, che desideravano ottenere il riconoscimento di un “livello” superiore.

Nel Judo, le graduazioni dei principianti sono riconoscibili dalla cintura colorata – dalla bianca alla marrone. A seguire si può ottenere, o per esami o per particolari meriti sportivi, la cintura nera.

A sua volta, le cinture nere sono divise in diversi gradi – i dan – che vanno dal 1°, quando si ottiene la cintura nera, al 10°, il grado più alto.

Ricordo che al mondo ci sono solo due cinture nere 10° dan viventi: una è il M° Franco Capelletti, che aveva iniziato la sua attività judoistica, fino al raggiungimento della cintura nera, al Saigo Cremona.

Alla sessione di esami di domenica, condotta da tecnici designati dalla Federazione tramite il Comitato Regionale Judo, hanno partecipato anche alcuni judoka del Saigo: tutti hanno brillantemente superato gli esami con le congratulazioni delle commissioni preposte.

Simone Rausa ha ottenuto la cintura nera 1° dan, entrando a far parte del nutrito gruppo delle cinture nere del sodalizio Manola Pagliari, Andrea Bodini e Gianpaolo Sordi (quest’ultimo è anche aspirante Allenatore di Judo), già da tempo cinture nere, hanno ottenuto la promozione a 2° dan.

Livio Coslovich, aspirante allenatore e Presidente di Giuria di Judo, ha meritatamente conquistato il passaggio a 3° dan.

Complimenti a tutti, con la speranza che l’ottimo risultato raggiunto sia prodigo di ulteriori successi per tutti i nostri Soci.

Attività 2017 – 2018

46° Trofeo del Torrazzo – 19 novembre 2017

Un momento della gara

Si è da poco conclusa la quarantaseiesima edizione del Trofeo del Torrazzo.

Al di là della ovvia soddisfazione dei dirigenti del Saigo per un risultato così importante – un Trofeo di club che continua per così lungo tempo rappresenta un sicuro successo per gli organizzatori – possiamo ritenere estremamente positiva la manifestazione.

Ad incrementare l’importanza di questa occasione due particolari:
La prima edizione del Trofeo del Torrazzo si è svolta il 28 maggio 1967 – 50 anni fa!!!!
Era presente alla manifestazione il Maestro 10° dan Franco Capelletti, che aveva combattuto nei 70 kg senior nella prima edizione del Trofeo

Il Maestro Capelletti gareggiava allora per il Saigo Cremona, essendo stato tra i primi atleti della palestra Cremonese, nata nel 1959.

Qualificare oggi Franco Capelletti è impegnativo: unico 10° dan Italiano, uno degli unici due decimi dan viventi oggi nel mondo, chairman commissione kata della IJF, presente nella hall of fame della IJF – innumerevoli i suoi incarichi nella Federazione Italiana Judo (FIJLKAM) – nonché Maestro di Ezio Gamba, prima medaglia d’oro olimpica del Judo Italiano.

Nel dettaglio, nonostante la contemporaneità con altre manifestazioni, un centinaio di atleti ha brillantemente gareggiato sui tatami della Spettacolo, mostrando un Judo di buon livello.

Il Trofeo è stato vinto dal Kyu Shin do Kai di Parma con 108 punti, seconda società classificata il Kodokan Cremona con 92 punti.
A seguire il Judo Club Segrate, il Jigoro Kano di Milano (che non partecipava al Trofeo dal 2013) e il Body Park di Bergamo.

Speriamo che la bella giornata odierna di Judo possa essere di buon auspicio per il Judo tutto.

Attività 2016 – 2017

45° Trofeo Torrazzo – 11 dicembre 2016

È appena terminata la quarantacinquesima edizione del Trofeo del Torrazzo, che si è tenuta alla palestra Spettacolo di Cremona.

La storica gara, organizzata dal Saigo Judo, ha visto la sua prima edizione nel 1967, ed è oggi probabilmente la più “vecchia” competizione organizzata da un club in Italia.

Buona l’affluenza (puntavamo a 150 iscritti, e i partecipanti sono stati 152) nonostante la data autorizzata dal Comitato Regionale Lombardo fosse all’interno di un “ponte” che poteva pregiudicarne la partecipazione. Trentasei le squadre presenti, provenienti, oltre che dalla Lombardia, da Liguria, Piemonte, Emilia, Friuli, Veneto.

Gara fluida e regolare, molto alto il livello dei concorrenti, con un ottimo livello di Judo e una buona spettacolarità della manifestazione nel suo complesso.
Ottima l’affluenza di pubblico: erano diverse edizioni che non vedevamo gli spalti della Spettacolo pieni ad una manifestazione di Judo.

Secondo posto meritatissimo per l’unica atleta del Saigo in gara, Ginevra Generali – Cadetti 63 kg –
L’altra palestra cremonese, il Kodokan, vincitrice della scorsa edizione, ha ottenuto il secondo posto, lasciando la vittoria al Club 2001 Avigliana

Il risultato del Kodokan Cremona è giunto a seguito di 2 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 di bronzo

La classifica finale è la seguente:
1° Club 2001 Avigliana con 82 punti
2° Kodokan Cremona con 71 punti
3° Judo le Sorgive con 64 punti
4° Energy Mediglia con 62 punti

L’edizione di quest’anno era intitolata “Memorial Renato Bruni”, in ricordo dello storico Presidente del Saigo, recentemente scomparso.

Attività 2015 – 2016

44° Trofeo del Torrazzo – 29 novembre 2015

È da poco finita la quarantaquattresima edizione del Trofeo del Torrazzo, storica gara cremonese che vanta la forse maggiore anzianità tra i club, non solo tra le palestre del nord Italia.

La gara si è svolta con fluidità, con un Judo di buon livello, ed incontri spesso appassionanti.

Il Kodokan Cremona, presentatosi con un “truppone” di 19 atleti ha meritatamente vinto la gara, bissando il risultato dello scorso anno, con 132 punti, frutto, tra l’altro, di ben 5 medaglie d’oro.

Secondo classificato il Judo Club Capelletti, che ha migliorato il risultato dello scorso anno quando era arrivato terzo.

Quarto Energy Mediglia e quinto il Judo Club Segrate.

Il Saigo purtroppo si è posizionato negli ultimi posti della classifica: ha ottenuto punti solo grazie alla prestazione di Ginevra Generali che, fuori peso, ha combattuto nella categoria superiore, lasciando diversi chili alle avversarie ma conquistando comunque il terzo posto.

Abbiamo avuto la presenza di 41 società che hanno portato 153 atleti, risultato decisamente migliore dello scorso anno, e in linea con le migliori edizioni del Trofeo.

Attività 2014 – 2015

Andrea Sordi cintura nera – 20 giugno 2015

Andrea Sordi

Superando brillantemente la sessione di esami Regionali a Ciserano, Andrea Sordi ha finalmente ottenuto quella cintura nera che gli era sfuggita tre anni fa

La forzata assenza dall’attività agonistica per motivi di studio ha poi rimandato il progetto fino a quest’anno, quando ha potuto tornare in palestra ad allenarsi con regolarità.

Ed al primo test utile, quello di ieri a Ciserano, appunto, ha rispolverato l’antica grinta ottenendo la promozione che lo ha portato a calcare le orme del padre, cintura nera dal lontano 1989.

Un’altra cintura nera che va ad arricchire la storia del Saigo Judo.

Ad Andrea complimenti vivissimi e l’augurio che anche per lui la cintura nera sia un punto di partenza per la sua vita judoistica.

31° Trofeo città di Novi – 17 maggio 2015

Ginevra Generali

Alla gara di Novi ligure il Saigo ha portato una sola atleta, ma con ottimi risultati.

Ginevra Generali, Cadetto 57 kg, ha vinto per ippon i due primi combattimenti di qualificazione, tra l’altro con tecniche a terra: una new entry per lei.

Ha poi dovuto soccombere nel combattimento di finale, anche se si è arresa solo alla Lucianò, fresca di cintura nera grazie al secondo posto appena conquistato ai campionati Italiani.

Come sempre, perdere non è bello, ma almeno Ginevra può consolarsi pensando che l’unica ad averla battuta è stata una atleta di indubbio valore: a presto la possibilità di riscattarsi.

Rimane comunque una ottima medaglia d’argento, un secondo posto carico di “peso” in una gara di lunga tradizione come è il trofeo di Novi.

Grand prix regionale ragazzi – 19 aprile 2015

Il Podio della gara

19 aprile 2015 – Seconda prova grand prix regionale ragazzi

Reduce ed appagato dal successo di domenica scorsa, Gabriele Manzo ha affrontato con scarsa determinazione la ben più difficile competizione odierna.

Ha perso per un soffio (Yuko) con quello che sarà il vincitore della categoria.
In questo modo è stato limitato nel ripescaggio, e i due incontri vinti per ippon sono bastati solo, si fa per dire, a fargli ottenere il terzo posto.

Ottimo piazzamento per un giovanissimo che sta facendo tesoro delle proprie esperienze.

7° trofeo città di Paullo
12 aprile 2015

12 aprile 2015 – 7° Trofeo città di Paullo

Al trofeo di Paullo, il Saigo si è presentato con Gabriele Manzo nella categoria ragazzi fino a 45 kg.

Buona gara cui ha fatto seguito il podio, con uno splendido oro.

Ottimo risultato per il nostro giovane atleta, che sta progressivamente prendendo coscienza delle proprie capacità e possibilità.

Domenica prossima (19 aprile) nuovo appuntamento a Ciserano per Gabriele: speriamo riesca a bissare il successo di oggi.

gare a Ciserano – 15 marzo 2015

I giovani atleti in gara

Domenica densa di gare, la scorsa.
Al palazzetto di Ciserano, la grande affluenza di atleti ha visto addirittura qualche disagio per il protrarsi delle competizioni fino a sera, evento assolutamente inusuale nelle gare giovanili.

Il Saigo ha partecipato con due suoi giovanissimi atleti.

Nel Trofeo giovani leoni, per la categoria ragazzi, Gabriele Manzo ha vinto ben quattro incontri, che hanno ancor più valore considerando che la categoria, studiata per consentire ai più giovani maggior esperienza di gara, prevedeva il doppio ippon per ottenere la vittoria.
Bronzo meritatissimo e importante nell’inizio carriera di questa nostra giovane promessa.

Christian Manzo, Esordiente B ha partecipato alla fase del Campionato Regionale cinture verdi, anche lui ottenendo un buon terzo posto.

Felice trasferta per il Saigo, con due podi su due atleti partecipanti!!!!

Memorial Presti – Pianborno – 1 febbraio 2015

Gli atleti del Saigo in gara

Gli atleti del Saigo in gara

1 febbraio 2015 – Pianborno

Memorial Presti

Bella gara vicino a Boario Terme, con folta partecipazione di bambini e ragazzi.
Oltre trecento presenti provenienti da tutto il nord Italia, con grande affluenza di “piccoli” judoka.

Per il Saigo hanno partecipato Gabriele Manzo, ragazzi 45 kg, che ha rimediato uno splendido oro vincendo due bellissimi combattimenti.

Ginevra Generali, alla sua prima esperienza nei Cadetti 57 kg (con l’anno nuovo ha cambiato classe, lasciando gli esordienti) nonostante ansie e paure della vigilia ha conquistato un importante bronzo, perdendo solo con la vincitrice della categoria.

Davide Lombardi, cadetti 66 kg, dopo una splendida gara, con tre ippon di cui due spettacolari uchi mata, è andato ad “arenarsi” con una strategia di combattimento perdente, finendo per venir eliminato dal vincitore della categoria per giudizio arbitrale: un atleta che aveva già agevolmente battuto in altre occasioni.
Comunque, bronzo anche per lui.

Buona giornata per gli atleti del Saigo: tre podi con tre partecipanti ……

Corsi di promozione – 18 gennaio 2015

18 gennaio 2015 – Cremona

Conoscere lo Judo

Allo scopo di ulteriormente promuovere e diffondere la pratica dello Judo, il Saigo Judo Cremona organizza un corso gratuito conoscitivo per bambini, ragazzi e adulti.

Per tutto il mese di febbraio, sarà possibile partecipare gratuitamente alle lezioni il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 19.30, presso la palestra Spettacolo, largo degli Sportivi n° 2 (via Postumia) a Cremona.

I corsi avranno inizio martedì 3 febbraio alle ore 18.30

Per eventuali ulteriori necessità di informazioni contattare Renato Bruni – al numero 347 311 3079

Per Saigo Judo Cremona
Il Presidente
Renato Bruni

Festa di fine anno – 17 dicembre 2014

Un momento della festa

Un momento della festa

17 dicembre 2014 – Cremona

Festa di fine anno al Saigo

Come da tradizione, la settimana precedente il Natale si svolge al Saigo “l’ultimo randori” dell’anno.
Anche se in realtà gli allenamenti continuano, tutti restiamo attratti da questo incontro “catartico” di eliminazione della tensione agonistica.

E come sempre, a seguire, prima della altrettanto tradizionale abbuffata pre natalizia, vengono distribuite le cinture relativi ai passaggi conquistati durante l’anno e viene stilata ed ufficializzata la “classifica agonisti”.

Graduatoria interna che, assegnando punti ad ogni combattimento vinto e ad ogni podio conquistato, seleziona l’atleta con la migliore performance dell’anno.

Per il 2014 i risultati sono stati i seguenti:

pre agonisti
1° Gabriele Manzo – 2° Nicolò Dapas

Agonisti
1° Ginevra Generali
2° Adele Gambari
3°Davide Lombardi
4° Denis Lazzari

L’analisi della storia dei vincitori della nostra classifica agonisti (disponibile sul nostro sito) offre un incredibile spaccato di come la storia della vita renda evidente una costante evoluzione nelle attività umane.

Al termine pizza per tutti con saluti, auguri e arrivederci al prossimo anno.

Trofeo Internazionale città di Trieste
14 dicembre 2014

Ginevra Generali e Davide Lombardi

Ginevra Generali e Davide Lombardi

14 dicembre 2014 – Trieste

Trofeo Internazionale città di Trieste

Partecipazione veramente impressionante di atleti stranieri, erano ben oltre la metà dei trecento partecipanti, all’ultima gara dell’anno, il trofeo di Trieste che, pur tra alterne vicende, si svolge da moltissimi anni, con una anzianità simile a quella del Trofeo del Torrazzo di casa nostra.

Il Saigo ha partecipato a questa edizione con Ginevra Generali per gli Es B e con Davide Lombardi nei Cadetti.

Gara poco soddisfacente per Davide che, dopo il primo combattimento vinto egregiamente è stato eliminato in successione da due stranieri che lo sovrastavano fisicamente in modo deciso.

Buona prestazione di Ginevra: un terzo posto che, visto il livello degli atleti presenti “vale oro”

Con questa gara si chiude l’attività agonistica 2014 del Saigo.
In settimana la festa di fine anno con la premiazione dei migliori risultati dell’anno e poi qualche giorno di riposo, prima della ripresa col nuovo anno e, speriamo, con rinnovata volontà ed energia per tutti.

43° Trofeo del Torrazzo
30 novembre 2014


Ginevra Generali

30 novembre 2014 – Cremona

43° Trofeo del Torrazzo

Gara snella e veloce; le recenti qualificazioni regionali e le imminenti finali a Roma hanno diminuito il numero dei partecipanti, impegnati in una preparazione atletica cui probabilmente la gara avrebbe procurato scompensi.

Judo di buon livello, con composizione variegata (ben 29 società presenti) degli atleti partecipanti.

Per il Saigo terzo posto di Ginevra Generali negli Es B 57 kg, che ha avuto prestazioni decisamente sottotono, ben inferiori alle sue reali possibilità.

Gara vinta dal Kodokan Cremona, che lo scorso anno era arrivato quarto, con 75 punti. Tre ori, due argenti e quattro bronzi i suoi piazzamenti.

Secondo classificato Energy Mediglia con 69 punti, terzo Judo Club Capelletti con 60 e quarto Judo Valpolicella con 46 punti.

Non era presente, per altri precedenti impegni agonistici, il Judo Le Sorgive, vincitore della scorsa edizione del Torrazzo.

Gran Prix cinture verdi
23 novembre 2014


Nicola Sordi sul podio

23 novembre 2014 – Ciserano

Gran Prix Regionale cinture verdi

Tornato alle gare dopo quasi otto anni, Nicola Sordi ha ottenuto un incredibile e meritatissimo secondo posto, vincendo anche due buoni combattimenti.

Speriamo sia l’inizio di una ripresa che gli consenta di riannodare l’ottimo filone lasciato qualche anno fa.

Gasatissimo dal risultato ottenuto, Nicola vuole assolutamente partecipare al Trofeo del Torrazzo di domenica prossima, convinto delle sue possibilità nonostante la durezza della gara.

Speriamo, tanti auguri.

Fase Regionale qualificazione Es B
23 novembre 2014

23 novembre 2014 – Ciserano

Fase regionale di qualificazione Es B

Gara scialba per la nostra Ginevra Generali.

Nonostante il suo più che discreto livello tecnico, Ginevra si ostina in strategie di gara assolutamente improponibili per le sue caratteristiche, finendo per soccombere ad avversarie assolutamente alla sua portata.

Speriamo che domenica, nel Trofeo del Torrazzo senta l’emozione della gara “in casa” e riesca ad esprimere quelle capacità che possiede.

Anche a lei tantissimi auguri.

Gran Prix Regionale Esordienti
9 novembre 2014


Ginevra Generali e Davide Lombardi

9 novembre 2014 – Ciserano

Gran Prix Regionale Esordienti

Buon inizio della stagione agonistica 2014 – 2015 per Ginevra Generali.
La giovane atleta del Saigo ha affrontato con passione e determinazione il primo impegno agonistico della stagione, tornando a combattere nella categoria 57 kg.

Partita male, con un sorteggio sfortunato che l’ha vista incontrare al primo combattimento quella che sarà poi la vincitrice della categoria, cui ha lasciato per un soffio la supremazia, Ginevra non si è lasciata abbattere, ed ha superato con testardaggine tutti gli incontri di ripescaggio, riuscendo ad ottenere il terzo posto: massimo risultato possibile per chi perde un incontro

Se il buongiorno si vede dal mattino, speriamo che questo sia l’inizio di una nuova e promettente stagione.

Coppa Italia Regionale Cadetti
9 novembre 2014


Ginevra Generali e Davide Lombardi

9 novembre 2014 – Ciserano

Coppa Italia Regionale Cadetti

Dopo le due gare iniziali della stagione agonistica in cui, nonostante quattro combattimenti vinti, era rimasto lontano dal podio, il giovane atleta del Saigo Davide Lombardi ha ottenuto uno splendido secondo posto.

Un vero peccato, perché il nostro cadetto di 66 kg, andato in vantaggio di waza ari nel combattimento di finale, si è probabilmente sentito l’oro già in tasca: non gli sembrava vero dopo le inutili fatiche di Spilimbergo e Treviso, ed ha così commesso una imperdonabile leggerezza di supponenza, cedendo un oro che praticamente aveva già al collo.

Comunque un buon inizio nella prima gara federale della nuova stagione di gara.

Attività 2013 – 2014

42° Trofeo del Torrazzo
24 novembre 2013


Gli atleti del Saigo al Trofeo

24 novembre 2013 – Cremona

42a edizione del Trofeo del Torrazzo

Splendida edizione della ormai storica gara di Judo cremonese, arrivata quest’anno alla quarantaduesima edizione, record nel panorama dei trofei organizzati dai club in Italia.

Le premesse della vigilia, ottime secondo i dati delle preiscrizioni, sono state confermate in gara: 40 società presenti, con 183 atleti in gara tra maschi e femmine.

Tutte presenti con grande voglia di affermazione le società classificate ai primi posti nelle scorse edizioni.

Discrete prestazioni dai ragazzi del Saigo:
buon secondo posto di Ginevra Generali, Es B 52, terzo posto di Rebecca Canesi, Es B +63, e medaglia di bronzo anche per Denis Lazzari, Es B 60

ottima gara di Davide Lombardi, CA 66, che si è fermato al 5° posto nella categoria più difficile del Trofeo: ben 26 atleti in categoria!!!
Scarna prova di Lorenzo Tinjala, CA 66, troppo a corto di allenamento per poter competere in modo significativo.

Il trofeo è stato vinto dal club Le Sorgive con 130 punti, presentatosi “in massa” (19 atleti) fermamente intenzionato a vincere, dopo il terzo posto di due anni fa.
Secondo posto per “Sport e Movimento” di Santena con 74 punti.
Terzo classificato il Jigoro Kano di Milano con 62 punti: negli ultimi 10 anni, questo club ha conquistato per ben sei volte il trofeo, arrivando terzo altre tre.
Soddisfazione cremonese il quarto posto del Kodokan con 57 punti, che ha bissato la posizione dello scorso anno.

Brancere
26 giugno 2014

26 giugno 2014 – Brancere

Festa di fine anno

Un momento della festa

La stagione agonistica è terminata e atleti, amatori, dirigenti, bambini e genitori del Saigo si sono ritrovati al “Sales” di Brancere per una serata conviviale di chiusura dell’anno sportivo.

L’occasione è servita anche per la “cerimonia” di consegna della cintura nera a Laura Guardiani, che sabato scorso a Ciserano ha brillantemente superato gli esami federali.

Può quindi a pieno titolo fregiarsi del grado raggiunto: una cintura nera che le ha fatto scordare in un attimo le fatiche, gli sforzi, le delusioni e le paure che hanno costellato la strada necessaria per raggiungere questo ambito e meritato traguardo.

Un esempio per tutti i nostri giovani che non “mollino mai”
Sempre e costantemente siano disposti a misurarsi con avversari e avversità, condizione prima per il raggiungimento degli obiettivi.

E adesso ….. festa per le vacanze estive, anche se in realtà alcuni dei nostri ragazzi passeranno le prossime settimane a fare judo al mare, frequentando uno stage sulla riviera adriatica

E poi …. Non dimenticando che bisognerà riprendere gli allenamenti ben prima della ripresa delle scuole, per non perdere il “treno” agonistico ….

Buone vacanze a tutti!!!!!

Coppa Lombardia
7 giugno 2014


Adele Gambari

7 giugno 2014 – Ciserano

Coppa Lombardia

Ultimi sprazzi agonistici per il Saigo con le ultime gare prima della pausa estiva.
In questo clima di fine stagione, Adele Gambari – CA 57 kg – ha partecipato all’edizione della Coppa Lombardia.

Ottimo inizio di gara, in cui è addirittura riuscita a battere a terra una forte atleta del Pro Recco: fatto insolito per chi, come lei, non ama particolarmente la lotta a terra.

Buon proseguo della competizione ma, arrivata alla finale con la parmense che aveva vinto la categoria al Trofeo del Torrazzo, la sua eccellente tecnica non è più stata sufficiente a fare la differenza, e ha ceduto l’oro soccombendo sul piano atletico.

Speriamo che questo importante argento la convinca e, al rientro dalle vacanze, superati definitivamente gli incidenti che alla fine dello scorso anno l’hanno penalizzata, capisca la necessità di unire alla sua buona tecnica una preparazione fisica adeguata.

Trofeo città di Sarnico
24 maggio 2014


Manzo e Dapas

24 e 25 maggio 2014 – Sarnico

Trofeo città di Sarnico

Nei due giorni in cui si è svolto il trofeo di Sarnico, il Saigo ha partecipato con due squadre equamente divise: presenza tutta femminile il sabato e tutta maschile la domenica.

Sabato pomeriggio erano in gara per noi Ginevra Generali, Es B 57, che ha dimostrato di aver ormai “digerito” la categoria superiore, conquistando un altro prezioso 3° posto, utilissimo nella scalata alla vetta della nuova categoria.
Opaca prestazione di Adele Gambari, Ca 57, solo quinta, ben al di sotto delle sue potenzialità ma chiaramente penalizzata dalla ancora inconsistente forma fisica: o la sua superiorità tecnica le consente di ottenere un risultato immediato, oppure paga pesantemente pegno alla superiorità atletica delle avversarie.

Domenica dedicata ai ragazzi, in cui eravamo presenti con Gabriele Manzo, 40 kg, che ha vinto un meritatissimo oro.
Buon risultato anche per l’ancora “inesperto” Nicolò Dapas, 30 kg: a lui un bronzo di assoluto valore.

30° Trofeo Internazionale di Novi Ligure
18 maggio 2014


Due generazioni di atleti del Saigo

18 maggio 2014 – Novi Ligure

30° Trofeo Internazionale di Novi Ligure

Gara tutta al femminile quella di Novi Ligure per il Saigo.

Ginevra Generali, Es B, è arrivata leggermente sovrappeso e, per un solo kg, ha dovuto combattere nella categoria superiore, quella dei 57.
Ovviamente, si è trovata di fronte atlete che combattevano al limite di peso della categoria, come normalmente faceva lei gareggiando nei 52 kg.

Nonostante la partenza svantaggiata – si dovrà abituare, sta crescendo e per lei sarà sempre più difficile restare nei 52 – ha affrontato molto bene la gara, riuscendo a piazzarsi terza, dopo aver perso solo con la vincitrice della categoria.

Adele Gambari, Cadetto 57 kg, nonostante una forma fisica ancora lacunosa che la ferma ad un ritmo troppo blando per le sue potenzialità, ha comunque ottenuto la medaglia di bronzo, anche lei dopo aver perso con la vincitrice della categoria.

Tutto sommato una trasferta abbastanza produttiva per le giovani atlete del Saigo, che speriamo possano bissare il successo la prossima settimana.

2° Trofeo città di Montebelluna
6 aprile 2014


Le atlete del Saigo in gara

6 aprile 2014 – Montebelluna

2° Trofeo città di Montebelluna

Gara estremamente partecipata quella di domenica scorsa in Veneto.
La buona volontà degli organizzatori di accettare tutte le iscrizioni senza porre limiti al numero dei partecipanti ha però pesantemente cozzato con la fluidità della gara, che si è protratta fino a tarda sera con indubbie ripercussioni sugli atleti, che hanno dovuto combattere diverse ore dopo le operazioni di peso.

Comunque un bel trofeo, con oltre 400 atleti provenienti dal nord Italia e dalle nazioni confinanti, che hanno dato spettacolo e divertimento.

Risultati in chiaroscuro per le atlete del Saigo.

Ottima prestazione di Ginevra Generali, Es B 52 kg, che per la prima volta è riuscita ad imporsi nella lotta a terra, vincendo al suolo ben tre combattimenti prima del limite.
Inaspettatamente, poi, si è presentata alla finale deconcentrata, spaesata, l’ombra dell’atleta dei combattimenti precedenti, forse appagata dai risultati ottenuti. Fatto sta che si è dovuta accontentare di un secondo posto, mentre aveva alla grande le possibilità di ottenere l’oro.

Adele Gambari, CA 57 kg, è partita benissimo, vincendo nettamente il primo incontro. A questo punto, però, la scarsa preparazione atletica cui Adele pensa di sopperire con la sua buona tecnica è entrata prepotentemente in gioco, facendola soccombere ad avversarie tecnicamente decisamente meno valide, ma con preparazione decisamente più “attenta”

34° Trofeo Internazionale di Tolmezzo
23 marzo 2014


Gli atleti del Saigo in gara

23 marzo 2014 – Tolmezzo

34° Trofeo Internazionale

Le malattie di stagione hanno decisamente limato la squadra del Saigo che ha partecipato al prestigioso Torneo di Tolmezzo, che con 34 edizioni vanta una longevità segno di ottima vitalità.

Come sempre ottime organizzazione e partecipazione, che hanno consentito una gara brillante e divertente, con la presenza di numerosi atleti dalle nazioni confinanti.

Denis Lazzari, Esordiente B 60 kg, ha ottenuto un meritatissimo bronzo dopo una serie di tre incontri vinti prima del termine, con abilità e decisione.

Terzo posto anche per Adele Gambari, Cadetti 57 kg, che sta ancora soffrendo per il passaggio alla classe superiore, faticando a trovare il ritmo con concorrenti più “grandi”

Grand Prix Regionale
8 marzo 2014

8 marzo 2014 – Ciserano

Grand Prix Regionale

Discreti risultati per il Saigo alla selezione regionale di qualificazione.

Negli Esordienti B, buon terzo posto per Ginevra Generali nei 52 kg. Nonostante fosse fuori peso, ha affrontato discretamente la gara nella categoria superiore .

Adele Gambari, Cadetti 57 kg, ha recuperato un prezioso argento, anche se una migliore concentrazione le avrebbe probabilmente consentito il gradino più alto del podio.

Deludente risultato per Davide Lombardi, Cadetti 66 kg: nonostante una buona partenza e una serie di combattimenti vinti con netta superiorità, una banale distrazione lo ha escluso dal podio lasciandolo quinto.

Prova complessivamente positiva: nelle gare “federali” le chances di successo sono sempre molto “risicate”, e i nostri atleti non hanno mal figurato.

2° Memorial Presti
2 marzo 2014


Il podio della competizione

2 marzo 2014 – Pianborno

2° Memorial Presti

Discreti risultati per la sparuta pattuglia del Saigo che domenica si è recata a Pianborno in valcamonica
Originariamente previsti in una squadra di sei componenti, i nostri atleti sono stati progressivamente “spazzati via” da influenze e malanni vari nel corso della settimana: e così domenica mattina erano solo in due.

Buoni risultati comunque.

Gabriele Manzo, Pre Agonista 45 kg, ha fatto faville, conquistando un prestigioso oro dopo ben tre combattimenti vinti per ippon.

Ginevra Generali, Es B 52 kg, è arrivata lanciatissima al combattimento di finale, dopo due meritatissimi ippon.
Ha iniziato parimenti con successo l’ultimo incontro, guadagnando due yuko di vantaggio. A questo punto, quando la storia sembrava scritta, si è caparbiamente intestardita a voler proseguire con una tecnica che ormai la sua avversaria aveva capito, finendo per prendere un contraccolpo che le ha fatto perdere, sia pure di misura, l’oro.
Comunque, per lei, un ottimo argento e la dimostrazione di una progressiva crescita agonistica che lascia ben sperare.

E adesso appuntamento al Gran Prix Regionale di sabato prossimo per Cadetti ed Esordienti B a Ciserano.

11° Trofeo città di Como
15 febbraio 2014


Il maestro Manara

15 febbraio 2014 – Como

11° Trofeo città di Como

Buona gara del Saigo all’undicesima edizione del Trofeo organizzato dal Sankaku Como.

La gara, svoltasi quest’anno per la prima volta nel palazzetto di Casnate, con oltre 2.000 posti a sedere, parcheggi e servizi di primissimo livello, ha offerto uno splendido spettacolo per gli oltre 500 partecipanti.

I ragazzi del Saigo sono tornati a Cremona con un bottino di tre medaglie, di cui almeno due avrebbero potuto essere di livello superiore, se la dea fortuna non si fosse distratta al momento giusto.

Christian Manzo, Es A 55 kg, ha pagato la poca esperienza di gara e la tensione relativa: nonostante un discreto Judo non è andato oltre al primo combattimento vinto discretamente.

Denis Lazzari, Es B 60 kg, ha ottenuto un meritatissimo terzo posto, dopo tre incontri vinti prima del limite, e perdendo l’ingresso in finale per un nonnulla.

Adele Gambari, Cadetti 57 kg, è apparsa completamente ristabilita dall’incidente dell’anno scorso, volitiva e decisa, in grado di riprendere in pieno il posto che le spetta in Lombardia. Suo un argento che profumava molto di oro, dopo una gara condotta sopra il limite.

Splendida prestazione di Davide Lombardi, Cadetti 66 kg. Per lui un bronzo ampiamente meritato, in una gara condotta allo spasimo, con piena dimostrazione di potenza e decisione, varietà tecnica e agonismo. Un sorteggio più favorevole avrebbe potuto consentirgli un piazzamento migliore, ma ha espresso un ritmo che lascia assolutamente ben sperare.

13° Trofeo Castiraga Vidardo
26 gennaio 2014


I partecipanti alla gara

26 gennaio 2014 – Castiraga

13° Trofeo Castiraga Vidardo

Splendido poker del Saigo al 13° Trofeo di Castiraga!!!!!

Splendido risultato del Saigo alla bella gara di Castiraga.
Su una materassina in cui si sono avvicendati oltre seicento atleti, i ragazzi del Saigo, reduci dalla non brillantissima prima esperienza del 2014 di domenica scorsa a Modena, hanno saputo dimostrare il valore della proseguente preparazione cui si stanno sottoponendo, portando a casa quattro primi e un terzo posto.

Gabriele Manzo, ragazzi 36 kg, ha vinto la sua categoria dopo ben tre incontri vinti con netta superiorità.
Analogo risultato per il fratello Cristian, Es A 55 kg, che non ha voluto sfigurare in famiglia.

Ginevra Generali, Es B 52 kg, si è trovata sola in una categoria solitamente ben nutrita di atleti. Per non rinunciare alla gara e vincere una medaglia poco significativa, ha accettato di combattere nei 59 kg, riuscendo a vincere in una categoria non sua e in cui lasciava un vantaggio alle contendenti di oltre il 15% di peso! Oro strameritato.

Adele Gambari, Ca 57 kg, rientrata alle gare in gennaio dopo lo stop di oltre quattro mesi dovuto ad un infortunio lo scorso autunno, ha riscattato il lungo digiuno vincendo con superiorità la sua categoria con ben tre combattimenti vinti prima del limite. Oro preziosissimo e di grande motivazione per lei, al primo anno nella classe Cadetti.

Davide Lombardi, Ca, rientrato nei 60 kg in settimana, ha voluto disperatamente riscattare la brutta esperienza di domenica scorsa a Modena, quando, tranquillo e superiore, aveva gareggiato nei 66 kg rimediando una sonora bocciatura.
La fortuna non lo ha però aiutato, ed ha mancato per un soffio l’ingresso in finale, dovendosi accontentare, si fa per dire, di una medaglia di bronzo. Anche per lui, comunque, un terzo posto sicuramente meritato.

Domenica prossima gare ferme per l’Assemblea FIJLKAM.
Si riprende il 9 febbraio con la fase Regionale del Campionato Italiano Cadetti.
Speriamo che i risultati di Castiraga siano di buon auspicio!

festa di fine anno al Saigo
19 dicembre 2013

19 dicembre 2013 – Cremona

Chiusura anno al Saigo Judo

Come di consueto, con la chiusura delle scuole si è tenuta una festicciola di chiusura dell’anno al Saigo Judo.
Anche se in realtà la chiusura è solo per i ragazzini, gli agonisti non possono permettersi “ferie” e continueranno ad allenarsi anche in questi giorni di vacanze scolastiche: a gennaio sono già previste due gare, e le competizioni non ammettono “rallentamenti”, l’occasione è servita per trarre un piccolo riassunto della nostra attività 2013 e per passare qualche momento conviviale di allegria insieme.

Nel 2013 gli atleti del Saigo hanno partecipato a 26 gare, con 15 atleti per un totale di 116 presenze.
Che hanno fruttato 13 medaglie d’oro, 8 d‘argento e 15 di bronzo.

Risultato concretamente positivo per una piccola società come la nostra, anche se la seconda parte dell’anno ha visto un rallentamento delle presenze col ritiro dalle competizioni di alcuni tra gli agonisti che lo scorso anno avevano lasciato intravedere buone occasioni e speranze.

Adesso, dopo la breve pausa Natalizia, riprenderemo le gare, con buone prospettive dovute anche al fatto che i nostri Cadetti entrano nel loro secondo anno, e quindi dovrebbero aver superato i problemi di esperienza del 2013.

Nei risultati individuali, la nostra “classifica agonisti”, rileviamo la vittoria di Adele Gambari per il terzo anno consecutivo. Secondo posto per Ginevra Generali, che l’anno scorso era rimasta a bocca asciutta, dopo il terzo posto tra i pre agonisti del 2011.
Terzo Davide Lombardi, che ha migliorato il quarto posto dello scorso anno, e quarto Denis Lazzari, che entra per la prima volta nella classifica agonisti del Saigo Judo.

Tra i pre agonisti, conferma al primo posto di Cristian Manzo, secondo Gabriele Manzo e terzo Simone Lucca.

A tutti complimenti e i migliori auguri di una splendida stagione 2014.

L’anno trascorso ha visto per il Saigo anche tre nuove cinture nere (Alvaro Capellini, Michele Perticara e Paolo Rambaldi), un rientro nei ranghi arbitrali per Giuliano Zaniboni e due nuovi Presidenti di Giuria (Livio Coslovich e Fabio Santini), a dimostrazione della complessiva vitalità del nostro sodalizio.

Buon Natale e felice anno nuovo a tutti!!!!!

gare giovanili a Lodi – 17 novembre 2013

Due le gare disputate a Lodi la scorsa domenica dai giovani del Saigo.
In una sede diversa da quella ormai “abituale” degli ultimi anni, si sono svolte a Lodi le ormai classiche competizioni giovanili.
Gare svolte purtroppo con diverse lacune organizzative, che hanno impegnato atleti, ufficiali di gara e maestri fino a tarda sera, per riuscire a terminare gli incontri degli oltre 600 combattenti presenti.

Al Meeting giovanile ha partecipato Cristian Manzo, 55 kg ragazzi (nati nel 2002), che ha vinto uno splendido e inaspettato primo posto.

Al Trofeo città di Lodi hanno partecipato Ginevra Generali, Es B 52 kg, che dopo aver vinto due incontri ha perso per un soffio l’eliminatoria per il 5° posto, restando esclusa dai ripescaggi.

Denis Lazzari, Es B 60 kg, che ha superato solo il primo girone delle eliminatorie, in una gara decisamente ostica per il suo livello.

Davide Lombardi, CA 66 kg, che ha vinto due incontri prima di doversi arrendere all’inesperienza prima ancora che all’avversario.

Comunque, buona prova complessiva, ultima prima del Trofeo del Torrazzo che si svolgerà “in casa” domenica prossima, alla Spettacolo.

Speriamo in una ottima prestazione di tutti i nostri atleti.

Fase Regionale Campionati Italiani Es B
9 novembre 2013


Generali e Lazzari

9 nov 2013 – Fase Regionale Campionati Italiani Es B

Nella sede istituzionale di Ciserano, i nostri ragazzi hanno partecipato alla fase Regionale delle qualificazioni per accedere alla finale nazionale che si terrà al Pala FIJLKAM di Ostia il prossimo 30 nov – 1° dic

In una gara numerosissima e con qualche lacuna organizzativa, i nostri atleti sono riusciti in una impresa a dir poco significativa nel panorama del Judo lombardo.

Il grande numero degli atleti partecipanti ha reso la competizione, se possibile, ancor più accesa: vengono qualificati per la finale un ridotto numero di partecipanti, calcolati secondo un complicato fattore di punteggi, ma comunque molto pochi in relazione ai combattenti.

Ginevra Generali, 52 kg, ha vinto con netta superiorità i primi due incontri, perdendo sul filo di lana l’ingresso alla finale per il terzo posto. Il suo 5° piazzamento è stato comunque sufficiente per la qualificazione, visto che nella sua categoria si qualificavano i primi sette.

Denis Lazzari, 60 kg, ha splendidamente vinto tre incontri qualificandosi 3°.
La sua medaglia d’argento è stata più che sufficiente per la qualificazione, visto che anche nella sua categoria si qualificavano i primi sette.

Due su due! Un risultato sicuramente incoraggiante per la trasferta ad Ostia.

Intanto, domenica prossima tutti i nostri ragazzi in trasferta a Lodi, nell’ultima gara di preparazione al Trofeo del Torrazzo che si svolgerà il prossimo 24 novembre alla palestra Spettacolo.

Trofeo del Mosaico – Spilimbergo
29 settembre 2013

29 settembre 2013 – Trofeo del Mosaico – Spilimbergo

Per la ripresa della attività agonistica, il Saigo ha scelto di partecipare al prestigioso Trofeo del Mosaico, che si tiene annualmente a Spilimbergo dal 1964: uno dei trofei di club più longevi nella storia del Judo Italiano.

Purtroppo, non si è trattato di un esordio tra i più felici.

Ginevra Generali, ancora fuori peso dopo i bagordi estivi ha combattuto nella categoria 52 kg. Grintosa e determinata, ma con un differenziale di potenza troppo alto per poter ottenere risultati significativi.

Buon inizio per Adele Gambari, che ha vinto con tranquillità il primo incontro. Purtroppo al secondo combattimento, che la vedeva contrapposta ad una atleta del prestigioso Akyama di Settimo Torinese, una banale caduta le provocava la lussazione del gomito. Nessuna conseguenza seria, ma gara finita e riposo forzato per le prossime settimane.

Davide Lombardi e Denis Lazzari, entrambi ancora in uno stato di forma non ideale, non andavano oltre i primi due combattimenti vinti, non riuscendo a piazzarsi in zona medaglia.

Da domenica prossima riprende appieno l’attività agonistica in tutte le palestre e, praticamente fino a Natale, c’è una gara ogni domenica: vedremo come dosare le forze per ottenere buoni risultati.

Attività 2012 – 2011

Domenica prossima a Cittadella, presenti anche i ragazzi, vedremo il primo vero impatto di una competizione a livello internazionale per i nostri giovani.

7° Trofeo Mon Club
2 dicembre 2012

2 dicembre 2012 – 7° Trofeo Mon Club – Appiano Gentile

Abbuffata di medaglie per il Saigo Judo ad Appiano Gentile.

Unico “dispiacere” la mancanza di un paio di ori che sono sfuggiti per un soffio.
In una gara cosmopolita e di grande partecipazione – sabato il Saigo non ha portato i bambini, ma erano quasi 500 quelli presenti, e domenica c’erano oltre 300 atleti con rappresentanze da tutta Italia, Albania, Grecia, Polonia, Svizzera e Spagna per un totale di 50 palestre – i nostri atleti hanno ben figurato.

Nel dettaglio abbiamo avuto:
Esordienti A
Denis Lazzari, 55 kg, bronzo – Ginevra Generali, 52 kg, bronzo – e terzo posto anche per Rebecca Canesi, +63 kg.

Esordienti B
Argento per Adele Gambari, 57 kg, che tra l’altro ha sfoderato per la prima volta in gara un “uchi mata” a sinistra che le è valso un ippon da incorniciare – secondo posto anche per Lorenzo Tinjala, 66 kg, che si è lasciato sfuggire l’oro dopo una splendida gara – e bronzo per Davide Lombardi, 60 kg.

Juniores
Terzo posto per Roberto Ruggeri, 66 kg, apparso al di sotto delle sue possibilità in una gara che avrebbe potuto facilmente dominare.

Cadetti
Giornata sfortunata per Daniele Mancuso, 66 kg, che dopo un ottimo inizio con anche un paio di splendidi incontri vinti prima del limite si è lasciato malamente eliminare in semifinale finendo per accontentarsi del 5° posto.

Speriamo che il ricco medagliere sia di buon auspicio per domenica prossima al Trofeo del Torrazzo di Cremona!!!

Coppa Lombardia
2 giugno 2013

2 giugno 2013 – Ciserano – Coppa Lombardia

Alla Coppa Lombardia di Judo svoltasi a Ciserano sabato e domenica scorsa, la presenza del Saigo è risultata ridotta, a causa del contemporaneo impegno a Montebelluna.

Comunque, in una competizione che complessivamente ha visto passare sui cinque tatami di Ciserano quasi 600 atleti, i judoka cremonesi hanno ben figurato.

Rebecca Canesi, EsB 70 kg, continuando sulla strada che la vede sempre più artefice delle scelte agonistiche di gara, ha ottenuto un brillantissimo terzo posto.

Bronzo anche per Denis Lazzari, EsB 60, che ha perso l’ingresso in finale con quello che sarà il vincitore della categoria, atleta decisamente superiore dal punto di vista fisico, ma solo grazie ad una inopinata scelta tecnica di Denis.

Comunque, due medaglie su due atleti ……..

esami di grado a Ciserano
22 giugno 2013


Da sinistra, Perticara, Lombardi, Capellini e Rambaldi

22 giugno 2013 – Esami di grado

Tre nuove cinture nere al Saigo!

Al termine del corso regionale di preparazione, e del contemporaneo ripasso costante in palestra, dopo qualche anno di pratica continua del Judo e un paio di mesi di applicazione strenua nello studio di particolari, tre amatori del Saigo hanno brillantemente superato gli esami regionali ottenendo l’agognato 1° dan.

La cintura nera, spartiacque nella vita sportiva del judoka, si dice segni il punto in cui un praticante inizia a capire quanta “strada” gli manca per arrivare alla conoscenza della tecnica, e cominci a rendersi conto che, maggiori sono le conoscenze più è ampia la consapevolezza di quanto ci sia da imparare.

Comunque, Alvaro Capellini, Michele Perticara e Paolo Rambaldi hanno compiuto il grande passo, ottenendo la cintura nera sogno di ogni judoka.

Tutti e tre devono ringraziare Davide Lombardi, splendido uke che li ha seguiti e sostenuti durante l’esecuzione delle tecniche e dei kata in sede di esame.
Il giovanissimo atleta del Saigo ha voluto cimentarsi in una pratica diversa dall’agonismo cui è abituato, e la sua costanza è stata positiva per lui e per gli esaminandi.

Naturalmente, piena soddisfazione anche per tutto il Saigo, che vede ulteriormente infoltite le schiere delle sue cinture nere.

1° Trofeo Internazionale di Montebelluna
2 giugno 2013


I partecipanti al Trofeo

2 giugno 2013 – 1° Trofeo Internazionale di Montebelluna

Il numero del trofeo non deve trarre in inganno: è il primo solo perché da quest’anno la formula di gara è cambiata, preferendo le categorie di singoli alla competizione a squadre che aveva caratterizzato le scorse edizioni.

E così, tentati dalla novità, alcuni giovani atleti del Saigo hanno provato l’azzardo.
E, dai risultati, si direbbe una ottima intuizione: due ori e un argento con quattro atleti.

Solita brillante prestazione di Adele Gambari, EsB 57, al suo quinto oro in sei gare, ormai saldamente tra le prime della sua categoria nel nord Italia.

Oro anche per Davide Lombardi, CA 60, autore di una splendida gara. Sembra che si sia finalmente scrollato di dosso le remore e le insicurezze che avevano penalizzato le sue performances nell’ultimo periodo.

Argento per Ginevra Generali, EsB 48, in via di un deciso miglioramento della condotta di gara, anche se ancora con qualche esitazione che la penalizza.

Giornata da dimenticare per Lorenzo Tinjala, CA 66, fermato dopo i primi gironi dai problemi fisici che lo stanno perseguitando in questo periodo.

Complessivamente una splendida trasferta, e risultati brillantissimi in un trofeo con la presenza di oltre 250 atleti di 43 società.

esami a Ciserano
2 giugno 2013

2 giugno 2013 – Esami di qualificazione

La coppa Lombardia di Ciserano è stata l’occasione per l’effettuazione delle prove pratiche che sancivano l’ultima tornata di esami per ottenere le qualifiche Regionali.

All’ultima sessione di esami erano arrivati anche tre “ex atleti” del Saigo, che hanno brillantemente superato le ultime prove ottenendo le qualifiche per cui da sei mesi stavano lavorando.

E così, Livio Coslovich e Fabio Santini hanno ottenuto la qualifica di Presidente di Giuria, mentre Giuliano Zaniboni ha ottenuto quella di arbitro.

Ulteriore affermazione del Saigo, che è riuscito a portare all’ottenimento della qualifica tutti i tre suoi iscritti che avevano iniziato il corso.

A tutti auguri di buon lavoro in questa nuova veste “Ufficiale” in regione.

gare a Sarnico
26 maggio 2013


I partecipanti al Trofeo

26 maggio 2013 – Sarnico
12° Meeting giovanissimi

Dopo gli ottimi risultati di domenica scorsa a Novi, nuova tornata di successi per il Saigo nelle due gare in cui sono stati impegnati i suoi atleti.

Nella prima gara, riservata ai più giovani, una messe di medaglie.
Cristian Manzo, ragazzi 55 kg, splendido oro, con la finale vinta per ippon. Argento per il fratello Gabriele, fanciulli 35 kg, che ha vinto due incontri.

Argento anche per Simone Lucca, ragazzi 35 kg
Risultato di gruppo per i tre fratellini Hidan, freschi di palestra, tutti col bronzo della loro prima gara: Ryan, fanciulli 27 kg, e le sorelle Safa e Marwa, entrambe 32 kg.

La coppa in questo caso è andata alla società col maggior numero di ragazzini.

1° Trofeo città di Sarnico

Nei “grandicelli” gara decisamente più impegnativa, ma non scevra di buoni risultati.
La “solita” Adele Gambari, ancora una volta prima nei 57 kg EsB, ha spiccato decisa su tutte le altre concorrenti.
Ottima prestazione di Ginevra Generali, anche lei prima negli EsB 48, che ha confermato le buone promesse di domenica scorsa.
Splendida gara di Lorenzo Tinjala, Ca 66 kg. Peccato che in finale, ormai “sazio” delle prestazioni ottenute si sia rilassato, finendo per accontentarsi di un argento che, ancorchè meritatissimo, è apparso veramente poco.
Bronzo per Rebecca Canesi, EsB 70 kg che, sia pure coi suoi tempi, sta esternando una maturazione agonistica non priva di risultati e foriera di soddisfazioni.
Denis Lazzari aveva festeggiato troppo in settimana: arrivato fuori peso ha combattuto negli EsB 60 kg: categoria decisamente troppo impegnativa per lui.
Lombardi Davide, Ca 60 kg, sta attraversando un momento di confusione: nonostante la discreta forma non è mai “entrato in gara”, fermandosi nelle prime eliminatorie.
Un plauso di incoraggiamento per Matteo Arcari, EsB 40 kg. Nonostante venga in palestra da soli tre mesi ha fortissimamente voluto partecipare alla sua prima gara: risultato scontato, ma onore alla combattività.

Saigo 10° classificato su 46 società a punti, in una gara con oltre 350 atleti.
Domenica prossima forze divise: alcuni in veneto in un trofeo internazionale e qualcuno a Ciserano alla coppa Lombardia
A Ciserano saranno presenti, per sostenere gli esami come Ufficiali di Gara (arbitri e/o presidenti di giuria) anche alcuni dei nostri “vecchi”: auguri a tutti

29° Trofeo città di Novi
19 maggio 2013


I medagliati del Saigo

19 maggio 2013 – 29° Trofeo città di Novi Ligure

Poker di medaglie per il Saigo a Novi!!!!

In una gara cui hanno partecipato le migliori palestre del Piemonte e una vasta rappresentativa di quelle delle regioni confinanti o prossime: oltre 400 atleti di oltre 70 diverse scuole di Judo, il Saigo ha giocato al meglio le carte dei suoi giovani atleti.

E i risultati si sono visti: ventitreesimi su 56 società a punti, un oro e tre bronzi su quattro atleti.

Ottimo primo posto di Rebecca Canesi – Es B >57 – che prosegue il suo percorso di maturazione agonistica, acquisendo sempre più sicurezza e riuscendo a esprimere le sue capacità.

Adele Gambari, evidentemente appagata dal recente poker di ori, si è fermata al bronzo, senza mostrare quella decisione e quella determinazione che avrebbero potuto facilmente portarla sul podio più alto.

Ginevra Generali – Es B 48 – sembra essersi finalmente scrollata di dosso ansie e paure, mostrando grinta e fiato. Ancora qualche miglioramento tecnico, che adesso sembra più alla sua portata, è potrà facilmente scambiare il bronzo ottenuto con un facile oro.

Complimenti a Lorenzo Tinjala – CA 66 – che, nonostante i vari acciacchi fisici al ginocchio e alla schiena, ha mostrato una grande attitudine al combattimento, ottenendo un meritatissimo terzo posto.

24° Trofeo della Resistenza
21 aprile 2013


I partecipanti al Trofeo

21 aprile 2013 – 24° Trofeo della Resistenza – Paderno D.

Ancora una volta Adele!!!!
Per la quarta gara consecutiva, Adele Gambari ha conquistato l’oro.
Pur combattendo in una categoria superiore, i 62 kg, Adele è riuscita ad imporsi senza grosse difficoltà nella gara di Paderno Dugnano, sbaragliando tutte le avversarie e conquistando il gradino più alto del podio per la quarta volta consecutiva.

Buone prestazioni anche degli altri atleti del Saigo.
Ginevra Generali è arrivata al secondo posto dopo tre combattimenti vinti per ippon e perdendo di misura con una avversaria di sicuro livello.

Lorenzo Tinjala ha perso per un soffio (uno shido) l’ingresso in finale con quello che sarà poi il vincitore di categoria, classificandosi terzo.
Da notare che il suo è stato l’unico combattimento che il suo avversario non ha vinto prima del limite.

Anche se l’organizzazione della gara ha mostrato diverse lacune, con tempi morti e disfunzioni varie, i nostri atleti hanno brillantemente superato il peso della tensione, dimostrando appieno le loro capacità, e portando un ulteriore buon piazzamento per la compagine del Saigo.

Grand Prix Regionale
24 marzo 2013


Adele Gambari sul gradino più alto del podio

24 marzo 2013 – Grand Prix Regionale – Ciserano

Dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa, nuovo exploit di Adele Gambari, che ha vinto uno splendido oro al Grand Prix Regionale Esordienti B.
La giovane atleta del Saigo ha vinto mostrando una crescita atletica che prosegue ormai da qualche mese, e i tre combattimenti vinti prima del limite l’hanno ulteriormente dimostrato.

Soddisfazione per il Saigo anche perché il risultato di Adele non è stata l’unica nota positiva della giornata.
Sempre negli Es B, Ginevra Generali ha dato chiari segni di un miglioramento agonistico che la aveva vista “assente” nelle ultime gare e, anche senza conquistare il podio, ha dato una buona prova di sé.

Nei Cadetti, inconsistenti prestazioni di Davide Lombardi e Gabriele Cristea, mentre buoni risultati sono venuti dagli altri nostri giovani atleti.
Daniele Mancuso ha vinto quattro combattimenti con tiri diversi, mostrando un livello tecnico di assoluta eccellenza, mentre Lorenzo Tinjala ha superato tre avversari mostrando una combattività di sicuro rilievo. Purtroppo, entrambi hanno dovuto accontentarsi del quinto posto.

Risultato comunque molto positivo, considerando il contesto agonistico in cui è stato ottenuto.
E adesso, breve pausa per le festività Pasquali e poi nuova ripresa delle gare, che vedono i nostri atleti già impegnati praticamente fino alla pausa estiva.

30° Trofeo città Murata
17 marzo 2013


Adele Gambari sul gradino più alto del podio

17 marzo 2013 – 30° Trofeo città Murata – Cittadella

Splendida prova della nostra Adele al prestigioso trofeo di Cittadella, ormai storica competizione del veneto.

Il Saigo si è presentato in gara con buone speranze al trofeo città Murata, ma i risultati non sono stati pienamente soddisfacenti, anche se bisogna riconoscere che il livello dei partecipanti era di tutto rispetto.

Nei Cadetti, Davide Lombardi, 60 kg, ha vissuto una gara incolore senza storia.
Lorenzo Tinjala, invece, ha combattuto molto bene nei 66 kg, anche se i quattro combattimenti vinti non sono bastati per l’ingresso in finale: si è fermato al 5° posto perdendo l’incontro per un nonnulla.

Negli Esordienti B, opaca prestazione di Denis Lazzari nei 55 kg; al limite della sufficienza la partecipazione di Ginevra Generali nei 48 kg, con due combattimenti vinti.

Strepitoso oro per Adele Gambari, 57 kg, che oltretutto in ben tre combattimenti ha ottenuto il vantaggio per waza ari in piedi, continuando poi il combattimento a terra fino ad ottenere l’ippon.

E adesso tutti i nostri giovani atleti si stanno già preparando per domenica prossima a Ciserano, al Grand Prix regionale per Cadetti ed Esordienti.

Domenica prossima impegnata anche per gli “adulti” del Saigo che continuano il corso per Ufficiali di Gara sempre a Ciserano.

31° Torneo Internazionale di Tolmezzo
3 marzo 2013


I partecipanti all’evento

3 marzo 2013 – 31° Torneo Internazionale di Tolmezzo

La presenza del Saigo allo storico Torneo di Tolmezzo, punto d’incontro dei migliori agonisti del nord Italia e dei confinanti paesi della “ex Jugoslavia” è una prassi consolidata, che si è ripetuta anche quest’anno.

Esordienti B
Ottima prestazione di Adele Gambari che, oro nei 57 kg, ha pienamente riscattato le ultime appannate prestazioni, conquistando il gradino più alto del podio dopo una gara stupendamente condotta alla ricerca del risultato.
Ancora fuori fase Ginevra Generali, 48 kg, che si è fermata inspiegabilmente dopo il primo combattimento vinto.

Cadetti
Buona prova di Daniele Mancuso, 66 kg, solo quinto, ma dietro ad avversari di indubbia classe e levatura.
Ancora senza storia la prestazione di Davide Lombardi, che soffre la nuova classe, così come stranamente incolore il risultato di Lorenzo Tinjala.

25° Trofeo Internazionale di Vittorio Veneto
17 febbraio 2013

17 feb. 2013 – 25° Trofeo Internazionale di Vittorio Veneto

Piccola presenza del Saigo al trofeo di Vittorio Veneto.

Solo due Esordienti B in gara, con qualche sprazzo di luce e, più che ombre, un appannamento delle prestazioni.

Adele Gambari nei 57 kg ha vinto due begli incontri, ma si è poi mostrata inconsistente ed incapace di gestire la gara, finendo nelle retrovie.

Denis Lazzari nei 55 kg è apparso da subito “fuori gara”, collezionando una serie di errori strategici e tattici che gli hanno precluso ogni possibilità di risultato.

2° Trofeo città di Modena
3 febbraio 2013

3 febbraio 2013 – 2° Trofeo città di Modena

La prima volta del Saigo a Modena non ha segnato un brillantissimo esordio.
Con alcune defezioni dovute a vari acciacchi e malanni di stagione, la “mini” squadra del Saigo si è ritrovata nella bella città emiliana a fare i conti con avversari di tutto rispetto.

Negli Esordienti B una ottima medaglia d’argento di Adele Gambari, che avrebbe però potuto ottenere il podio con una migliore concentrazione, mentre è rimasta senza storia la gara di Ginevra Generali.

Nei Cadetti, inconsistente prestazione di Daniele Mancuso che, dopo una brillante partenza con due combattimenti vinti nettamente, si è arenato in fantasie tattiche inesistenti che lo hanno lasciato a bocca asciutta di medaglie.
Opaca prestazione dell’ancora inesperto Davide Lombardi, che ha lasciato il passo ad avversari di maggiore esperienza.

22° Trofeo Coral Capriate
27 gennaio 2013


Un podio della competizione

27 gennaio 2013 – 22° Trofeo Coral – Capriate

Ottimi risultati dei nostri atleti nell’ormai “storico” trofeo di Capriate, punto di ritrovo dell’ampia presenza judoistica bergamasca.

Nel dettaglio, il Saigo ha ottenuto il nono posto tra tutte le società partecipanti, coi seguenti risultati individuali:

Esordienti B
Oro per Adele Gambari, 57 kg, con tre combattimenti vinti
Bronzo per Ginevra Generali con due ippon

Cadetti
Oro per Daniele Mancuso, che ha strabiliato con quattro ippon ottenuti con quattro diverse tecniche: risultato che ha generato notevole interesse tra tutti i tecnici presenti.
Bronzo per Davide Lombardi, e incolore prestazione di Lorenzo Tinjala, che non riesce a trovare il ritmo giusto in questo inizio di anno.

Under 21
Splendida prestazione di Roberto Ruggeri, che ha conquistato un bellissimo bronzo. Quando riesce a trovare la concentrazione giusta, Roberto brilla di luce propria, dimostrando tutto il suo notevole bagaglio tecnico.

Campionati Regionali Ciserano
20 gennaio 2013


Gli atleti impegnati nella competizione

20 gennaio 2013 – Ciserano

Qualificazione Regionale Cadetti
1a prova Regionale Es B

Nell’ormai consolidata sede di Ciserano, si sono svolte le prime gare regionali di qualificazione per le finali nazionali.
Il Saigo ha così iniziato l’attività agonistica del 2013, che presenta un programma già ricco di incontri, con ben sei gare in programma nei primi due mesi.

Numerosissimi i cadetti presenti: nelle due categorie in cui nostri atleti erano presenti, 60 e 66 kg, erano rispettivamente 36 e 38: numeri ormai insoliti nelle competizioni locali.

Non particolarmente brillante la prestazione dei nostri atleti: Davide Lombardi, 60 kg, ha chiuso in modo incolore la sua presenza.
Daniele Mancuso e Lorenzo Tinjala, entrambi 66 kg, nonostante abbiano vinto con assoluta superiorità rispettivamente 2 e 3 incontri, non sono arrivati alla qualificazione immediata.

Negli Es B i risultati sono stati decisamente migliori:

Argento per Adele Gambari e bronzo per Rebecca Canesi.
Denis Lazzari e Ginevra Generali non sono riusciti a salire sul podio nonostante prestazioni assolutamente decorose.

Una menzione particolare per Ginevra Generali, premiata a margine della manifestazione per aver vinto la ranking list regionale del 2012 nella sua categoria: un risultato di sicuro pregio per lei.

Festa di fine anno
20 dicembre 2012

20 dicembre 2012 – festa di fine anno – Cremona

Come da consolidata tradizione, la festa di fine anno al Saigo è stata l’occasione per un riesame dell’attività agonistica, oltre che gradito momento di allegria con la premiazione dei migliori agonisti dell’anno.

Come sempre i numeri, nella loro aridità e impersonalità, sono sintomatici e crudi nel definire lo “stato di salute” di una attività.

Quelli del 2012, per il Saigo, rappresentano una immagine di grande attività per una piccola palestra di provincia come la nostra.
Anche se i dati esposti in occasione della premiazione degli agonisti sono ovviamente relativi alla sola parte ”gare”, appaiono egualmente molto interessanti.

36 gare disputate in occasione di 26 trasferte (in alcune sedi abbiamo disputato più di una gara)
21 atleti per un totale di 176 presenze in gara
26 medaglie d’oro, 40 d’argento e 47 di bronzo, oltre a tre qualificati per una finale nazionale, testimoniano il risultato sportivo della nostra presenza.

Possiamo ritenerci soddisfatti anche se, come sempre, dobbiamo puntare a migliorare le nostre prestazioni e i nostri risultati.

La classifica dei non agonisti è stata vinta da Cristian Manzo con 179 punti. Secondo Stefano Gatti con 124 punti. Terzo Andrea Riccardi con 43 e quarto Nicolò Dapas con 41.

Per il secondo anno consecutivo Adele Gambari ha vinto la classifica agonisti. I suoi 1.233 punti rappresentano un record assoluto da quando (>10 anni) adottiamo gli attuali criteri di punteggio – così come significative sono le sette medaglie d’oro conquistate nell’anno.

Secondo con 717 punti Lorenzo Tinjala, terzo a 637 Daniele Mancuso e quarto per un soffio, a 623 punti, Davide Lombardi.

Al termine, sempre secondo le migliori tradizioni, chiusura conviviale a San Zeno.

Gare Regionali a Ciserano
16 dicembre 2012

Ultima prova Campionato Regionale Esordienti
Grand Prix Regionale Cadetti

Al primo appuntamento dopo il Torrazzo, i giovani del Saigo si sono presentati
ansiosi di “riscattare” la magra prestazione di domenica scorsa, e così è stato.

Negli Esordienti A, Ginevra Generali è arrivata seconda, tornando a dimostrare
quella crescita agonistica che sembrava essersi un po’ appannata nell’ultimo
mese. Rebecca Canesi ha guadagnato un altro bronzo per il suo ormai ricco
medagliere.

Ottimi risultati negli Esordienti B: argento sia per Adele Gambari, che si è
lasciata sfuggire il gradino più alto del podio dopo una bellissima gara solo per
la preparazione fisica non ancora eccellente, che per Lorenzo Tinjala, anche lui
battuto in finale per un nonnulla dopo una ottima gara.

Nei Cadetti, in una gara riservata alle cinture blù, marroni e nere, splendida
performance di Daniele Mancuso, che si è fermato all’ingresso in finale dopo tre
combattimenti vinti prima del limite. Comunque, un ottimo bronzo.
Filippo Fappanni, alla sua seconda esperienza nella categoria, ha trovato al
primo incontro quello che sarà il vincitore della categoria, pagando a carissimo
prezzo il differenziale di esperienza ed età.

Con questa gara si è conclusa la stagione agonistica del 2012: tra un mese si
ricomincia con quella del 2013.
Intanto, giovedì 20, si terrà la festa di fine anno, con la premiazione dei primi
classificati tra i nostri agonisti. Poi, secondo le migliori tradizioni, pizza per tutti
al centro San Zeno.

41° Trofeo del Torrazzo
9 dicembre 2012

9 dicembre 2012 – 41° Trofeo del Torrazzo – Cremona

Si è da poco conclusa la cerimonia di premiazione delle prime dieci società classificate al 41° Trofeo dl Torrazzo.
Anche se a caldo, e sotto l’emozione del momento, possiamo trarre qualche conclusione su una splendida gara con risultati contrastanti per il Saigo Judo.

Cominciamo dai lati positivi.
È stato premiato il grande sforzo organizzativo, e la rodata abilità, dei dirigenti del Saigo: poco meno di 200 atleti partecipanti (siamo tornati ai livelli di dieci anni fa!) con 32 società provenienti da tutto il nord Italia, Genova e Treviso per esempio, una gara sciolta, senza intoppi o interruzioni, con un judo di ottimo livello, per la soddisfazione di tutti i partecipanti.

Ha vinto, come previsto già dai nomi delle palestre iscritte, il Kyu Shin do Kai di Parma, settima società in Italia, con 142 punti e ben otto ori in altrettante categorie.
Secondo classificato il Judo club Capelletti di Brescia con 96 punti, terzo il Geesink di Modena e quarto, a sorpresa, il Kodokan di Cremona con 73 punti, tornato a partecipare alla gara cittadina dopo oltre dieci anni di assenza.

Deludente la prestazione del Saigo, decisamente al di sotto di quanto lasciavano presagire i recenti risultati: solo undicesimi con 34 punti.

Un solo oro, Rebecca Canesi – assolutamente insoddisfacenti i terzi posti di Ginevra Generali e Adele Gambari – come pure i bronzi di Denis Lazzari, Daniele Mancuso e Filippo Fappanni.

Scialbe e inconsistenti le performances di Matteo e Davide Lombardi, Lorenzo Tinjala, Gabriele Cristea, Roberto Ruggeri e Claudio Soana.
Evidentemente, la lunga striscia positiva dell’autunno e la “forza” di giocare in casa avevano convinto tutti di un facile risultato. Come sempre, l’alloro non arriva per i meriti precedenti, bisogna conquistarlo ogni volta.

Adesso, a freddo, bisognerà recuperare lucidità, analizzare l’accaduto e “tirarsi su le maniche” per il futuro.

Domenica prossima a Trieste l’ultimo impegno agonistico dell’anno, poi, già durante le vacanze di Natale, inizierà la preparazione per il 2013.

5° Trofeo città di Lodi
25 novembre 2012


I giovani atleti del Saigo

25 novembre 2012 – 5° Trofeo città di Lodi

Dopo l’ottimo esordio di domenica scorsa ad Arluno, nuova bella prestazione della squadra del Saigo al Trofeo di Lodi, gara che ha ormai raggiunto una grande maturità, e che ha visto la partecipazione di oltre 500 atleti tra tutte le categorie presenti.

I nostri ragazzi hanno “rimediato” un oro e due bronzi, oltre a due quinti posti: altro buon passaggio in previsione dell’ormai imminente Trofeo del Torrazzo che si disputerà domenica 9 dicembre.

Esordienti A:
Ginevra Generali, 48 kg, terza – Rebecca Canesi, +70 kg, prima
Senza storia la gara di Denis Lazzari, 60 kg

Esordienti B:
sfortunata prestazione di Davide Lombardi, 60 kg, che ha dovuto accontentarsi del 5° posto nonostante due splendidi ippon – 5° anche Lorenzo Tinjala, 66 kg.
Splendido terzo posto per Adele Gambari, 57 kg, sempre più determinata e consapevole delle proprie capacità gara dopo gara.

Cadetti:
opaca prestazioni per Daniele Mancuso, 66 kg

Under 23:
ha pagato lo scotto della prima volta nella nuova categoria Roberto Ruggeri, 66 kg, che ha dovuto arrendersi alla maggiore esperienza e maturità di avversari altrimenti per lui abbordabili.

E domenica prossima ultima gara di rifinitura ad Appiano Gentile, prima del, per noi, importantissimo obiettivo del Trofeo del Torrazzo.

7° Trofeo del Cuore di Arluno
18 novembre 2012


Gli atleti del Saigo

18 novembre 2012 – 7° Trofeo del Cuore – Arluno

La prima volta del Saigo alla gara di Judo tradizionale organizzata dal Judo club Arluno si è rivelata un grande successo.

Tre medaglie d’oro, una d’argento e tre di bronzo. È questo il ricco bottino del Saigo nella gara che ha visto la presenza di oltre 500 partecipanti in rappresentanza di 48 società sportive.

Negli Esordienti uno splendido primo posto di Adele Gambari nei 57 kg, che si è imposta con tre combattimenti vinti prima del limite.
Argento per Rebecca Canesi nei 73 kg, bronzo per Denis Lazzari nei 56 kg e Ginevra Generali nei 48 kg.

Gabriele Cristea ha nettamente dominato la categoria dei 60 kg Cadetti: il suo oro è arrivato dopo quattro incontri vinti per ippon. Giornata no per Davide Lombardi, nella stessa categoria, che ha mancato un podio probabilmente alla sua portata.
Inconsistente la prestazione di Lorenzo Tinjala nei Cadetti 66 kg.

Dove però il Saigo ha dimostrato vera eccellenza è stato nella difficilissima categoria degli Junior 66 kg: oro per Roberto Ruggeri con un crescendo degno di nota che lo ha portato a primeggiare dopo quattro combattimenti vinti per ippon applicando quattro diverse tecniche, e bronzo per Daniele Mancuso.

Giornata estremamente positiva per i ragazzi del Saigo, soprattutto in vista dell’ormai imminente Trofeo del Torrazzo di domenica 9 dicembre.

Gare Regionali a Ciserano
10 novembre 2012


Gli atleti in gara

10 novembre 2012 – Ciserano

Gran Premio 1° Dan

Fresco della sua entrata nella categoria Ju, Roberto Ruggeri si è voluto subito cimentare nella gara Regionale valida per ottenere i punti necessari alla conquista della cintura nera.

Ottimo intendimento che ha però pagato molto caro: non è riuscito a rientrare nel peso, e ha dovuto così combattere nella categoria 66 kg. E la sua gara, con avversari di maggiore esperienza e senza i suoi problemi di peso, si è rivelata improponibile.

Nessun risultato valido, ma una preziosissima lezione di esperienza.

Terza fase regionale Grand Prix Cadetti

Splendida occasione persa per eccesso di sicurezza.
Daniele Mancuso, 66 kg, ha trovato al primo incontro Malinverno, che domenica scorsa aveva tranquillamente battuto per ippon.
Tradito dall’eccesso di sicurezza, ha perso per un nonnulla. Malinverno ha poi vinto la categoria.

Daniele, ripescato, ha poi vinto tutti gli altri incontri qualificandosi terzo. Un buon risultato che avrebbe potuto essere decisamente migliore ……

Assemblea Elettiva
8 novembre 2012

8 novembre 2012 – Cremona – Assemblea elettiva

In netto anticipo rispetto alle abituali scadenze si è svolta l’Assemblea dei Soci del Saigo Judo.

L’anticipo si è reso necessario per ottemperare alle richieste provenienti da CONI e Federazione: trattandosi di Assemblea che ricopriva anche la finalità di eleggere il nuovo Consiglio Direttivo (col termine del quadriennio olimpico gli attuali consiglieri decadono) si rende necessario avere il “nuovo” Presidente in tempo utile per partecipare alle elezioni regionali del prossimo dicembre.

Il nuovo consiglio, uscito dall’Assemblea dell’otto novembre risulta così composto:

Presidente: Bruni Renato
Vice Presidente: Manara Luciano
Consigliere Atleta: Maffi Andrea
Consigliere Tecnico: Coslovich Livio
Consigliere: Pini Marcello
Segretario: Santini Fabio

Nell’ottica del rinnovamento, è da segnalare l’ingresso nel Consiglio Direttivo di Andrea Maffi che, dopo la sua lunga attività agonistica, inizia questa nuova sfida all’interno del Saigo.

23° Torneo Sankaku
3 novembre 2012


Alcuni degli atleti in gara

3 – 4 novembre 2012 – Bergamo

23° Trofeo Internazionale Sankaku

Alla sempre più affermata competizione organizzata dal Maestro Pesenti e dai suoi collaboratori del Sankaku di Bergamo, hanno partecipato anche, come solito, gli atleti del Saigo.
Un doveroso omaggio alla splendida manifestazione, perfettamente organizzata e sempre più partecipata: oltre mille iscritti, di palestre provenienti da tutte le regioni Italiane, da Austria, Svizzera, Germania, Slovenia, Croazia, Francia ed altre nazioni europee.

Gli atleti cremonesi si sono scontrati con una realtà agonistica di indubbio valore, battendosi bene ma con avversari di altissima levatura.

Sabato 3 hanno gareggiato:
Gabriele Cristea, CA 60 kg e Daniele Mancuso, CA 66 kg – per entrambi gara chiusa, con avversari decisamente al di sopra delle loro possibilità. Il combattimento iniziale vinto da Daniele ha solo confermato le buone potenzialità dei nostri ragazzi, per il momento ancora in fase di sviluppo nella nuova categoria.

Domenica 4 è stato il turno di:
Adele Gambari, Es B 57 kg, con tre bellissimi combattimenti vinti per ippon con una determinazione e una grinta invidiabili, ha ottenuto un quinto posto che per lei vale oro, alle prime gare nella nuova categoria di età e di peso.
Davide lombardi, Es B 60 kg, anche lui con tre combattimenti vinti, per il diverso gioco dei ripescaggi ha dovuto “accontentarsi” del settimo piazzamento.
Lorenzo Tinjala, Es B 66 kg, si è trovato in una categoria numerosa e con atleti di livello, che ne hanno vanificato ogni sforzo.

Appuntamento domenica prossima a Ciserano con Roberto Ruggeri e Claudio Soana che combatteranno nel Gran Premio 1° dan, gara valida per l’ottenimento dei punti necessari al conseguimento della cintura nera.
E tutto questo in preparazione del Trofeo del Torrazzo del 9 dicembre ……

Campionati Regionali Esordienti B
21 ottobre 2012

21 ottobre 2012 – Campionato Regionale Esordienti B

Al primo appuntamento ufficiale della stagione per gli Esordienti, il Saigo si è presentato con tre dei suoi giovani atleti, ottenendo un risultato di tutto rispetto.

Nella abituale sede regionale di Ciserano, nel bellissimo palazzetto che consente di approntare sei tatami di gara, tutto è filato liscio e divertente.

Adele Gambari, ormai stabilizzata nei 57 kg, ha condotto un’ottima gara, ottenendo una meritatissima medaglia d’oro.
Tre combattimenti vinti per ippon, e una condotta di gara decisamente all’attacco hanno dato una impressione di crescita e di maturità agonistica che lascia molto ben sperare per la stagione appena iniziata.

Davide Lombardi, 60 kg, ha ceduto di misura nel finale, perdendo di un soffio la medaglia d’oro dopo una gara tutta da vedere.
Anche per lui tre combattimenti vinti per ippon e un secondo posto ricco di promesse.

Lorenzo Tinjala, 66 kg, ha vinto agevolmente i primi due combattimenti prima del limite. Poi ha incontrato un ostico avversario che lo ha impegnato allo spasimo: è riuscito a vincere al “golden score”, ma ha sacrificato tutte le sue riserve di energia.
Il combattimento di finale è quindi arrivato troppo presto, prima che riuscisse a recuperare a sufficienza, costringendolo ad accontentarsi dell’argento.

Tre medaglie su tre sono quindi il risultato di questa gara regionale: ottima premessa per la stagione agonistica 2012 – 2013, e buon allenamento anche per l’ormai imminente 41° Trofeo del Torrazzo che si terrà a Cremona il 9 dicembre alla palestra Spettacolo.

Trofeo Internazionale di Spilimbergo
30 settembre 2012


Adele Gambari sul podio e in compagnia degli altri atleti del Saigo

30 settembre 2012 – Trofeo Internazionale di Spilimbergo

Il prestigioso Trofeo di Spilimbergo è stata l’occasione per la ripresa dell’attività agonistica al Saigo.
Ancora un po’ arrugginiti dopo la pausa estiva, alcuni dei nostri ragazzi hanno partecipato al prestigioso Trofeo, che ha visto la sua prima edizione nel lontano 1964: una delle manifestazioni per club tra le più longeve in Italia.
Anche quest’anno, con oltre 400 atleti provenienti oltre che dal nord Italia dalle nazioni confinanti e da parecchi stati dell’est Europa, Spilimbergo ha ospitato una splendida gara perfettamente organizzata.

Buona prestazione anche dai nostri “rugginosi” atleti che, a solo un mese dalla ripresa delle lezioni, hanno combattuto decorosamente.

Ottimo risultato di Adele Gambari, al primo anno come Esordiente B ha esordito nella categoria superiore (57 kg). Con anche due combattimenti vinti prima del termine si è classificata seconda, perdendo la finale con una avversaria di tutto rispetto.

Daniele Mancuso – Cadetto 66 kg – ha incontrato al primo combattimento quello che sarà il vincitore della categoria. Ripescato, ha vinto due combattimenti di recupero perdendo per un soffio la finale per il terzo posto: per lui un quinto posto assolutamente di pregio.

Gara chiusa per Claudio Soana nei 73 kg. Il raggruppamento prevedeva Junior e Senior insieme e lui, al primo anno di Junior era decisamente troppo acerbo per una gara di questo livello. Onore al merito per la determinazione e la volontà con cui ha voluto comunque affrontare questa competizione.

Con ottobre riprenderà a pieno l’attività agonistica nazionale, e le prossime domeniche vedranno impegnati i nostri atleti a tutti i livelli.

Con la ripresa delle scuole sono riprese le lezioni, oltre che per gli agonisti, anche per bambini e amatori. Per tutte le informazioni rivolgersi alla Palestra Spettacolo tutte le sere dalle 17.30

Coppa Lombardia
9 giugno 2012

9 – 10 giugno 2012 – Coppa Lombardia

Ottimi risultati del Saigo nell’ultima gara stagionale.
A Ciserano, sede ufficiale delle gare Regionali, hanno combattuto nelle diverse categorie alcuni dei nostri giovani atleti.

Sabato 9 giugno, Daniele Mancuso ha gettato al vento una praticamente certa qualificazione nei Cadetti, adottando tecniche che ancora non padroneggia a sufficienza per traslarle dalla palestra alla gara.

Negli Junior – Senior per cinture nere erano ammesse anche le cinture marroni che volevano gareggiare per iniziare ad ottenere i 40 punti necessari al passaggio di cintura agonistico.
Roberto Ruggeri si è gettato a capofitto nella sfida, arrivando a sfiorare il podio dopo una serie tiratissima di combattimenti: tutti i contendenti miravano ai punti, se marroni, e a non farsi battere dalle cinture marroni se già avevano conquistato la nera. Comunque, il 5° posto gli è valso i suoi primi quattro punti nella scalata al 1° dan, risultato per lui importantissimo.

Domenica 10 giugno hanno gareggiato le categorie più giovani.
Negli Es A splendido oro di Denis Lazzari, che ha messo a segno anche due ippon da manuale: un incredibile risultato che gli fa sentire più intenso il profumo del passaggio di cintura …….
Secondo posto per Ginevra Generali, ancora grezza in alcune tecniche ma in costante miglioramento, e bronzo per Rebecca Canesi, cui manca ancora la grinta necessaria per un salto qualitativo ormai alla sua portata.

Negli Es B argento sia per Adele Gambari che per Lorenzo Tinjala, che chiudono in bellezza un anno di successi.
Completamente fuori gara Davide Lombardi: deve fare uno sforzo per trovare l’equilibrio emotivo che gli consenta di “patire” meno la tensione e di dimostrare quello che sa fare.

E adesso, un po’ di riposo: la prossima gara a Spilimbergo è a inizio ottobre ….

festa di fine anno – 5 giugno 2012
5 giugno 2012

5 giugno 2012 – festa di fine anno

Con la fine dell’anno scolastico, come solito, piccola festa di fine anno anche per giovani e meno giovani del Saigo.

Martedì sera ci siamo trovati in palestra per una seduta di allenamento un po’ diversa dal solito.

In materassina tutti insieme, per un leggero allenamento prima di qualche randori “collettivo”, senza distinzione di peso, età od esperienza di gara: un divertimento per tutti. Anche se con la scusa di far giocare i più piccoli, amatori, agonisti e Insegnanti non sono stati da meno nell’interpretare lo spirito di allegria e di festa.

Al termine, i tanto agognati passaggi di cintura per tutti i principianti e per quanti frequentano costantemente e con profitto dallo scorso autunno.

Uscendo un poco dalla prassi abituale, il Maestro Manara ha promosso cintura blù Ginevra, in relazione ai progressi e ai brillanti risultati della stagione agonistica 2011 – 2012.

Poi, come nelle migliori tradizioni, tutti al circolo sportivo San Zeno per una pizza in compagnia: atleti, bambini Insegnanti, genitori, nonni, …….

Domenica prossima saremo ancora in gara a Ciserano.
Da lunedì cesseranno gli allenamenti per i bambini, che riprenderanno a settembre. Continueranno per tutto luglio quelli per gli agonisti.
Ad agosto qualche giorno di ferie, poi la partecipazione ad alcuni stages organizzati in giro per l’Italia.

11° Meeting giovanissimi – Sarnico
27 maggio 2012

27 maggio 2012 – 11° Meeting giovanissimi Sarnico

Gara tutta dedicata ai giovanissimi – nati dal 2000 – quella cui hanno partecipato i ragazzini del Saigo al palazzetto comunale di Sarnico.

Un po’ l’occasione per chiudere l’anno, una sorta di “verifica esterna” di quanto appreso in quello che per molti era il primo anno di palestra.

E, a giudicare dai risultati, un bilancio molto positivo, che avremo modo di illustrare a tutti la prossima settimana, alla festa di chiusura dell’anno.

Nove medaglie su nove, anche se con un solo oro: è questo il bilancio della nostra giornata.

Riccardi Andrea e Dapas Nicolò, entrambi nei Fanciulli fino a 24 kg, entrambi terzi classificati.

Anche Cattadori Lisa, Fanciulli 28 kg, è arrivata al terzo posto.

Nei Ragazzi 50 kg abbiamo ottenuto la medaglia d’argento con Gatti Stefano, e quella di bronzo con Manzo Cristian.

Due nostri ragazzi anche negli Esordienti A 55 kg: Lazzari Denis che ha vinto nettamente la categoria e Dizioli Lorenzo, terzo classificato.

Entrambe con la medaglia d’argento Generali Ginevra negli Es A 52 kg e Canesi Rebecca negli Es A >63 kg.

Una buona giornata, che ha in parte compensato la pessima avventura di Ostia alla finale dei campionati Italiani Es B.

Finale Campionati Italiani Es B
27 maggio 2012

26 e 27 maggio 2012 – Ostia
finale Campionati Italiani Esordienti B

Trasferta tutta da dimenticare, quella di Ostia al PALAFIJLKAM.

Eravamo partiti con tre gasatissimi atleti, Adele Gambari, Davide Lombardi e Lorenzo Tinjala, e la convinzione di riuscire a mettere nel medagliere del Saigo almeno un paio di medaglie.

Ma, come sempre, la realtà supera la fantasia.

Probabilmente sazi e appagati dallo straordinario risultato a livello regionale, i nostri atleti hanno “perso” la grinta necessaria, ed hanno affrontato la gara con uno spirito troppo blando per pensare di riuscire in una competizione dove tutti i partecipanti erano giunti attraverso pesanti selezioni, motivati e decisi.

Insomma, non c’erano incontri “facili” ma solo una strada in ripidissima salita.

E così, domenica pomeriggio è iniziato il viaggio di ritorno verso Cremona senza medaglie al seguito.

Poi, visto che piove sempre sul bagnato, è iniziata una incredibile serie di “disavventure di viaggio”.

Prima un vetro rotto alla macchina per rubare le borse dei ragazzi, con tutta la trafila a seguire per una denuncia che resterà lettera morta.

Ripartiti verso sera, un guasto meccanico appena prima della Cisa, che ha costretto tutti ad una sosta forzata in un albergo che fortunatamente aveva posto, per trovare un meccanico che, lunedì mattina, non ha potuto fare altro che portarli ad un autonoleggio a recuperare un altro mezzo con cui tornare mestamente a casa.

Proprio una gara da dimenticare …….

28° Torneo Internazionale città di Novi
20 maggio 2012


I partecipanti all’evento

20 maggio 2012 – 28° Torneo Internazionale città di Novi

Ottima prestazione dei nostri atleti nella trasferta piemontese di Novi Ligure.
Una gara a valenza internazionale cui hanno preso parte 64 società, che ha visto il Saigo classificarsi al 12° posto.

Avevamo partecipato praticamente solo per “tenere caldi” i nostri ragazzi in vista della finale Nazionale di sabato e domenica prossima a Roma, e abbiamo consolidato ottimi risultati di gruppo.

La solita Adele Gambari – Es 52 kg – ha vinto con estrema semplicità la sua categoria, aggiungendo un ulteriore oro al suo già nutrito palmarès.

Secondo negli Es 60 kg – Davide Lombardi, dopo una finale al cardiopalma persa per un soffio.

È ritornato a sfiorare il gradino più alto del podio anche Roberto Ruggeri – Ju 60 kg – che dopo una gara brillantissima ha portato a casa la medaglia d’argento.

Lorenzo Tinjala – Es 60 kg – ha mancato per un nulla l’ingresso in finale, finendo per “accontentarsi” del terzo posto.

Terzo posto anche per Daniele Mancuso – Ca 66 kg – che è sembrato aver superato quel distacco “ascetico” che lo ha spesso portato a perdere combattimenti ampiamente alla sua portata.

Giornata no per Gabriele Cristea – Ca 55 kg – che ha collezionato una serie impressionante di errori, mancando il podio.

Ed ora tutti in preparazione del prossimo week end, con la finale Nazionale dei campionati Italiani al palafijlkam di Ostia per Adele, Davide e Lorenzo.

Fase Regionale Campionati Italiani Es B
6 maggio 2012


I tre qualificati con il maestro Manara

6 maggio 2012 – Fase Regionale Campionato Italiano Esordienti B – Sesto San Giovanni

Tre su tre!
Era dal 1974 che il Saigo non otteneva un risultato così sorprendente!

Tutti e tre i nostri ragazzi che hanno partecipato alla selezione Regionale hanno ottenuto il podio e, con esso, la qualificazione alla finale nazionale che si terrà ad Ostia al PalaFijlkam l’ultimo week end di maggio.

La solita Adele Gambari, apparsa sempre più determinata, specialmente nell’incontro con l’avversaria che la aveva sconfitta due settimane fa, ha conquistato un bellissimo oro nei 52 kg, vincendo ben tre combattimenti prima del limite.
Davide lombardi e Lorenzo Tinjala, entrambi nei 60 kg, uno per girone come da regolamento essendo della stessa palestra, si sono qualificati rispettivamente al 2° e al 3° posto. Tutti e due battuti solo dal vincitore di categoria.

Tre medaglie su tre in una gara di questo livello e di questa importanza rappresentano un risultato entusiasmante per una piccola palestra locale come la nostra, e stanno a dimostrare come la “scuola” abbia ancora un posto determinante nella crescita agonistica e sportiva dei giovani atleti.

Complimenti e auguri per la trasferta di Ostia.

A margine della fase regionale si è svolto anche il 2° Trofeo Expo per i cadetti. Il nostro Daniele Mancuso, incappato in una giornata da dimenticare, ha mancato un podio per cui si morderà le unghie a lungo.

4° Trofeo Paullese Judo – 22 aprile 2012 – Settala

Gara tutta rivolta a giovani e giovanissimi quella cui ha partecipato il Saigo Judo a Settala, con risultati sostanzialmente buoni.

Nei ragazzi, Andrei Bliogju e Cristian Manzo hanno pagato lo scotto della inesperienza, mentre Stefano Gatti è arrivato alla finale mettendo in tasca una medaglia d’argento che per lui vale oro.

Decisamente migliori i risultati degli Esordienti A
Una ormai lanciatissima Ginevra Generali ha conquistato brillantemente l’ennesimo oro della stagione, seguita a ruota dai secondi posti di Rebecca Canesi e Denis Lazzari.

Torneo Internazionale città murata di Cittadella
22 aprile 2012

22 aprile 2012 – Torneo Internazionale città murata – Cittadella

Bellissima gara internazionale, splendidamente organizzata e condotta su quattro tatami, con la partecipazione di oltre seicento atleti provenienti, oltre che dall’Italia, dai paesi limitrofi di nord ed est Europa.

Il Saigo Judo ha partecipato con un gruppetto dei suoi atleti, che hanno ritrovato il gusto di gironi numerosi come da anni non capitava nei tornei locali.

Negli esordienti B l’imperterrita Adele Gambari ha ottenuto un’altra medaglia d’oro, imponendosi su quattro avversarie con una tecnica che deve ancora maturare ma che sta dando ottimi risultati agonistici.
Solo quinti Davide Lombardi e Lorenzo Tinjala: entrambi hanno vinto quattro combattimenti senza tuttavia riuscire ad entrare in finale

Terzo brillante posto per Gabriele Cristea nei Cadetti, mentre a Daniele Mancuso non sono bastati cinque ippon per arrivare alle semifinali

Terzo posto anche per Roberto Ruggeri negli under 23. Un piazzamento che vale oro in una categoria nuova per il nostro atleta

Domenica complessivamente molto positiva per il Saigo, che tornerà sui tatami di gara fra due settimane, in una non stop agonistica che impegnerà i suoi atleti tutte le domeniche fino a metà giugno