PAGINA IN COSTRUZIONE
18 dicembre 2007 – festa di fine anno al Saigo
20 dicembre 2007
Sia pure con qualche assenza dovuta ai malanni di stagione, i ragazzi del Saigo hanno riempito la palestra Spettacolo per la tradizionale festa di fine anno. Col contorno dei genitori, e ancora entusiasti dopo la recentissima avventura al trofeo di Babbo Natale, i ragazzi hanno dato vita ad un allegrissimo allenamento, combattendo con gli insegnanti e con gli agonisti del Saigo. L’occasione è stata anche il momento di qualche piccolo bilancio, di alcuni passaggi di cintura e della premiazione degli atleti. Cerimonia questa che si ripete da trentacinque anni, ma che riesce sempre ad emozionare e coinvolgere. Per la cronaca, hanno preso punti e si sono classificati, nell’ordine: Soana Claudio 720 p., Mancuso Daniele 712 p., Maffi Andrea 579 p., Ruggeri Roberto 389 p., Sottura Matteo 121 p., Capellini Lorenzo, De Camillo Roberto, Cristea Gabriel, Romani Luca, Preitano Leonardo, Sordi Andrea, Mischi Mattia, Campo Andrea, Parmigiani Melissa, Rambaldi Pietro, Piazzi Elena, Tinjala Laurentiu, Del Grosso Luca. Uscendo dalla sterile realtà dei numeri, il presidente Bruni ha ricordato come nel 2007 il Saigo abbia partecipato a 30 gare, che hanno visto 68 presenze dei nostri atleti. Abbia organizzato una riuscitissima edizione del Trofeo del Torrazzo (la trentaseiesima, uno dei trofei più longevi della storia judoistica Italiana), e sia stato presente con propri insegnanti a lezioni nelle scuole elementari e medie con la partecipazioni di quasi 1.500 studenti. Abbiamo avuto una promozione a 3° ed una a 4° dan, meritatamente conquistate in sede di esame. Il Maestro Manara ha poi ricordato che Claudio Soana ha vinto la classifica atleti del 2007 stabilendo un eccezionale primato: dieci medaglie d’oro in dieci gare disputate. Non da meno, comunque, sono stati gli altri classificati nei primi posti: Daniele Mancuso ha partecipato a 11 gare ottenendo 5 primi, 3 secondi e un terzo posto; Andrea Maffi, in 16 gare ha ottenuto otto medaglie di bronzo; Roberto Ruggeri in 10 gare ha vinto 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Le nostre 68 presenze in gara hanno fruttato 18 ori, 7 argenti e 18 bronzi. 43 medaglie su 68 presenze: sicuramente un risultato che lascia ben sperare. Adesso tutti pensiamo alle feste ed al riposo: ma sapendo che il prossimo appuntamento agonistico è fissato al 20 gennaio. Scarica le foto dell’evento
Trofeo di Babbo Natale
16 dicembre 2007
16 dicembre 2007 – Trofeo “Babbo Natale”
Trasferta in pulmann per il Saigo Judo Cremona, che ha portato ragazzi e genitori a Gorle dove il Comitato Regionale Lombardo ha organizzato una “festa” di chiusura dell’anno agonistico.
Anche se con qualche assenza dovuta ai malanni di stagione, ben undici ragazzini hanno partecipato a questa manifestazione, che oltretutto era quasi per tutti il battesimo del fuoco: i nati nel periodo 1997 – 2000, arrivati in palestra da poco più di un anno, hanno potuto misurarsi con i loro coetanei provenienti da tutta la Lombardia, e non solo coi loro amici di Cremona.
Bella gara, ben organizzata, con sei tatami per oltre quattrocento ragazzini che hanno potuto gareggiare, divertirsi e vedersi premiati da un Babbo Natale che distribuiva anche caramelle. Grande anche l’entusiasmo dei genitori presenti che hanno potuto vedere i progressi dei loro ragazzi.
Per il Saigo hanno partecipato Parmigiani Melissa, Piazzi Elena, Rambaldi Pietro, Sottura Matteo, Campo Andrea, Preitano Leonardo, Capellini Lorenzo, Cristea Gabriel, Tintala Laurentiu e i “veterani” Mancuso Daniele e Soana Claudio.
Estremamente positivo il bilancio per il Saigo.
Elena, Andrea e Gabriel sono arrivati terzi, Lorenzo secondo e Matteo primo tra i ragazzi.
Per gli esordienti A, Daniele ha perso il primo posto in una finale combattutissima, e solo per un leggerissimo vantaggio ai punti dell’avversario, dopo ben tre combattimenti vinti per ippon.
Splendido e meritatissimo primo posto per Claudio, dopo ben cinque combattimenti vinti per ippon.
Risultati molto lusinghieri anche per gli altri partecipanti, che hanno forzatamente dovuto cedere il passo alla mancanza di esperienza, ma che hanno mostrato grinta e volontà, sicuri segnali di miglioramento per le prossime occasioni.
Martedì prossimo a Cremona festa di fine anno, in cui verranno menzionati anche il quinto posto di Maffi in Coppa Italia la settimana scorsa, e la promozione a quarto dan ottenuta da Santini nella sessione di esami del primo dicembre a Roma.
36° Trofeo del Torrazzo
25 novembre 2007
25 novembre 2007 – 36° Trofeo del Torrazzo
Si è da poco concluso il 36° Trofeo del Torrazzo, ed a sensazione, di getto, esprimo alcune considerazioni.
Ottima gara, come sempre splendidamente organizzata, è filata liscia senza intoppi, interruzioni o contestazioni per errori e sviste.
Centoventiquattro atleti di trentacinque società hanno dato vita ad una splendida manifestazione di agonismo, fortunatamente assolutamente priva di tutti quegli immondi orpelli cui ci hanno abituati i presunti tifosi dei cosiddetti sport maggiori: a fine combattimento tutti gli atleti si sono salutati, così come hanno fatto dirigenti, accompagnatori e spettatori: pronti a combattere nuovamente gli avversari, ma anche a riconoscerne e ad apprezzarne il valore.
Per il quarto anno consecutivo il Trofeo è andato al Jigoro Kano di Milano che, con 95 punti, ha nettamente battuto nell’ordine: Judo club Segrate, 58 punti – Judo club Capelletti di Brescia, 42 punti – Judo Le Sorgive di Solferino, 41 punti.
Per il Saigo che, a causa di una serie sfortunata di infortuni e assenze per malattia ha potuto schierare solo Andrea Maffi, un risultato agonistico amaro: Andrea si è classificato solo terzo nella sua categoria, perdendo con avversari assolutamente alla sua portata, che aveva già sconfitto altre volte anche nel recente passato.
Dal punto di vista organizzativo e di partecipazione, un grosso successo per i dirigenti del Saigo, che vedono estremamente viva e seguita una manifestazione per club giunta alla trentaseiesima edizione, traguardo rarissimo tra le manifestazioni analoghe che si svolgono in tutta Italia.
In vista della finale di Coppa Italia cui Maffi si è qualificato per il prossimo 8 dicembre, e del Trofeo di Babbo Natale, il 16 dicembre a Bergamo per tutti i ragazzini, al Saigo si stanno preparando i programmi per le scuole del prossimo anno: gli impegni già presi e quelli in itinere lasciano già presagire un nuovo anno ricco di Judo. (e speriamo di soddisfazioni …)
Da domani saranno disponibili sul nostro sito, www.saigojudo.com, le classifiche complete di tutte le categorie del Trofeo.
Scarica le foto del Trofeo.
2° Trofeo città di Appiano Gentile
20 novembre 2007
Roberto, Daniele e Claudio |
18 novembre 2007 – 2° Trofeo città di Appiano Gentile
Brillantissimo risultato del Saigo Judo Cremona che domenica scorsa ha portato ad Appiano Gentile, al 2° Trofeo memorial dei fratelli Panada, tre suoi Esordienti.
Ruggeri Roberto nei 42 kg, Mancuso Daniele nei 46 kg e Soana Claudio nei massimi oltre 60 kg.
Tutti e tre i nostri ragazzi hanno dimostrato ottimo spirito agonistico, riuscendo a salire sul podio.
Claudio è arrivato meritatissimamente primo dopo aver vinto ben quattro incontri per ippon.
Ottimo anche il primo posto di Daniele, con tre combattimenti vinti per ippon e la dimostrazione di una maturità atletica che lo sta portando a sperimentare nuove tecniche.
Sorte avversa per Roberto, “solo” terzo dopo due combattimenti vinti per ippon e l’amarezza di una sconfitta di strettissima misura che gli ha precluso l’accesso alla finale.
Complessivamente un ottimo risultato, degna cornice alla qualificazione ottenuta la domenica precedente da Andrea Maffi a Gorle, e ottimo auspicio per il Trofeo del Torrazzo che si terrà domenica 25 novembre alla Spettacolo.
Fase Regionale Coppa Italia
11 novembre 2007
Andrea Maffi |
11 novembre 2007 – Fase Regionale Coppa Italia – Gorle
Domenica 11 novembre il Saigo Judo Cremona ha portato a Gorle Andrea Maffi per disputare la qualificazione Regionale alla Coppa Italia.
Splendida gara di Maffi che non solo ha ottenuto la qualificazione, ma che ha dimostrato di aver decisamente superato il momento negativo incontrato al Sankaku.
Due combattimenti vinti per ippon senza sbavature, e una sconfitta al “golden score” per una parvenza di yuko con un avversario assolutamente alla pari gli hanno consentito un meritatissimo terzo posto che gli è valso la qualificazione alla finale Nazionale.
Finale che si disputerà il prossimo 8 dicembre a Torino.
Archiviato il positivo risultato della qualificazione, ed in attesa della finale di Torino, al Saigo fervono intanto i preparativi per la trentaseiesima edizione del Trofeo del Torrazzo, che si terrà alla Palestra Spettacolo il prossimo venticinque novembre.
Le prime iscrizioni sono già arrivate, e speriamo di raggiungere anche quest’anno il limite dei 150 atleti previsto come tetto dalle norme regionali per tale tipo di manifestazione.
1° Trofeo città di Lodi
28 ottobre 2007
Luca, Claudio, Daniele e Roberto |
28 ottobre 2007 – 1° Trofeo città di Lodi
Domenica 28 ottobre il Saigo Judo Cremona ha partecipato coi suoi “ragazzi” al primo meeting giovanile organizzato in quel di Lodi dalla società Sinergy.
Gara discreta, fluida e ben organizzata, con la partecipazione di un folto gruppo di Esordienti A e B di Lombardia, Emilia e Veneto.
Per il Saigo hanno gareggiato Romani Luca negli Es/a 60 kg, Mancuso Daniele negli Es/b 46 kg, Ruggeri Roberto negli Es/a 41 kg e Soana Claudio negli Es/a 67 kg.
Positivissimo inizio per Luca, che ha vinto per ippon il primo combattimento realizzando il suo primo uchi mata in gara. Purtroppo i successivi avversari lo hanno surclassato, sbarrandogli la strada per la medaglia.
Giornata da dimenticare per Roberto, apparso privo di concentrazione e decisione, al punto di cedere ad avversari assolutamente alla sua portata.
Ottimo terzo posto per Daniele, ottenuto con una vittoria per ippon e una per yuko, sconfitto solo per un’inezia all’ingresso in finale.
Grande affermazione di Claudio, che ha mostrato ancora una volta il momento magico che sta vivendo nel Judo: è arrivato primo dopo tre combattimenti vinti per ippon, mostrando classe, grinta e determinazione.
Positiva conclusione della giornata di gara per il Saigo, ancora amareggiato per l’opaca prestazione di Maffi Andrea al Trofeo Sankaku di domenica scorsa.
Intanto proseguono le attività in preparazione del 36° Trofeo del Torrazzo, che si svolgerà a Cremona il prossimo 25 novembre.
Qualificazione Regionale agli Assoluti
7 ottobre 2007
7 ottobre 2007 – Qualificazione Regionale Assoluti – Gorle
Alla ripresa dopo la pausa estiva, si è svolta domenica scorsa a Gorle la prima gara Federale della stagione.
Con la partecipazione di un centinaio di atleti, la qualificazione Regionale per i Campionati Italiani Assoluti ha tenuto banco per una mezza giornata, mostrando un Judo già tonico e preparato, a dispetto del poco tempo trascorso dopo la pausa feriale.
Segno evidente di atleti che, in realtà, non sono mai “andati in vacanza”, riprendendo ad allenarsi ben prima dell’inizio di settembre.
Il Saigo Judo Cremona ha partecipato con Maffi Andrea che, nonostante due combattimenti vinti per ippon è arrivato solo terzo.
In Lombardia il podio non garantisce la qualificazione, e così Andrea ha perso al gioco delle poule pari e dispari, mancando di un soffio la possibilità di accedere alla finale Nazionale.
Comunque un buon inizio per il nostro atleta, che ha mostrato grinta e determinazione, oltre ad una forma fisica già ad un buon livello.
Speriamo che l’inizio sia solo un primo positivo passo verso una stagione brillante, senza perdere di vista la trentaseiesima edizione del Trofeo del Torrazzo, in programma alla palestra Spettacolo per il 25 novembre.
Ripresa delle lezioni al Saigo
23 settembre 2007
23 settembre 2007
Ripresa delle lezioni al Saigo
Con l’inizio delle scuole sono riprese al Saigo Judo le lezioni per i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie dopo la pausa estiva.
I corsi per i principianti si tengono il martedì e il giovedì con inizio alle ore 18.30 alla Palestra Spettacolo, in Largo degli Sportivi n° 2 (via Postumia).
Per informazioni ci si può rivolgere direttamente presso la palestra dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00, oppure scrivere al Saigo direttamente dal sito www.saigojudo.com.
Sono aperte anche le iscrizioni per i corsi agli adulti, amatori e preagonisti.
Gli agonisti del Saigo, dopo una brevissima pausa estiva hanno già ripreso in pieno gli allenamenti, in considerazione del fatto che con ottobre iniziano le gare Federali, e che il 36° Trofeo del Torrazzo è già stato fissato per il 25 novembre.
Dirigenti e insegnanti del Saigo sono già al lavoro a pieno regime per organizzare questo evento e, dopo aver partecipato ai corsi Federali per l’abilitazione all’insegnamento di inizio autunno, per riprendere l’attività anche nelle scuole della provincia. Naturalmente senza dimenticare l’impegno primario in palestra.
Pini è terzo dan di Judo
29 giugno 2007
Marcello Pini |
Domenica 25 giugno, Marcello Pini ha brillantemente superato gli esami Federali in sede Regionale a Gorle – BG, ottenendo la graduazione a terzo dan.
Il prestigioso risultato del consigliere del Saigo Judo è doppiamente significativo per la tranquillità e la superiorità con cui ha sostenuto le domande della commissione esaminatrice.
Su tutto un banale “fuori onda” di un membro della commissione che ha detto ad un esaminatore di un’altra commissione: “cosa continuiamo a fare domande, questi del Saigo il Judo lo sanno fare …”
Marcello, classe 1964, pratica il Judo al Saigo da trentadue anni.
Ha ottenuto la cintura nera nel 1986, ed è arbitro Nazionale e presidente di giuria.
Quest’anno, sull’onda di una ventata di rinnovamento che ha contagiato evidentemente molti ex atleti (a Gorle erano un centinaio i partecipanti agli esami per le qualifiche di primo, secondo e terzo dan), anche il nostro Pini ha rispolverato e lucidato le conoscenze pratiche e teoriche di questa bellissima disciplina, superando senza alcun problema tecnico o didattico il programma previsto dalla Federazione.
Altri in palestra stanno preparando la sessione di esami di loro competenza per l’anno in corso, e il brillante risultato di Marcello è di sprone e incoraggiamento.
6° Meeting giovanissimi – Sarnico
27 maggio 2007
La presentazione degli atleti del Saigo |
27 maggio 2007 – 6° Meeting Giovanissimi – Sarnico
Domenica 27 maggio, ancora entusiasti dopo la festa di fine anno del Saigo che li aveva visti protagonisti alla palestra Spettacolo, i nostri Esordienti A hanno partecipato al 6° meeting per giovanissimi organizzato dal Judo Sarnico.
Ed evidentemente l’euforia del giorno precedente li aveva ben motivati, perché sono tutti saliti sul podio.
Daniele Mancuso nei 44 kg ha mancato di pochissimo l’oro, arrivando secondo al limite, con un avversario al suo livello, dopo aver vinto due combattimenti per ippon.
Claudio Soana nei 66 kg e Roberto Ruggeri nei 40 kg hanno invece centrato l’oro nelle rispettive categorie, vincendo rispettivamente due e tre incontri per arrivare alla finale.
Anche per loro si è ripetuta la caratteristica degli atleti del Saigo: vincere i combattimenti prima del termine, dimostrazione della volontà di combattere per la vittoria e non della capacità di fare calcoli per una supremazia al limite del regolamento.
Anche per il Maestro Manara e tutti gli altri dirigenti del Saigo le due medaglie d’oro e quella d’argento sono state una splendida candelina sulla torta della bellissima festa di fine anno del giorno prima.
Festa di fine Corso Saigo
26 maggio 2007
26 maggio 2007 – Festa di fine anno al Saigo
Sabato 26 maggio, a conclusione dell’annata 2006 – 2007, il Saigo Judo Cremona ha organizzato, nel parterre della palestra Spettacolo, una manifestazione a cui hanno partecipato tutti quelli che hanno seguito i corsi tenuti nell’ultimo anno.
Un particolare riguardo è stato ovviamente dedicato ai ragazzini, che hanno vissuto l’avvenimento con tutto l’entusiasmo della loro età.
Divisi in due gruppi in funzione dell’età, i ragazzi si sono cimentati in gare di Yakusoku geiko e Shiai, con un impegno ammirevole, particolarmente da parte di chi frequenta la palestra da poco meno di un anno.
Un intermezzo con una esibizione di Kime No Kata, sicuramente apprezzata anche dai numerosi genitori e parenti presenti, e poi le premiazioni.
Al termine la cerimonia del passaggio di cintura per tutti i meritevoli che hanno partecipato con assiduità e dedizione ai corsi tenuti dal Maestro Manara e dagli altri Istruttori del Saigo: momento sempre emozionante e carico di aspettative, soprattutto per chi vede finalmente la mitica “cintura gialla”, primo segno esteriore dell’ingresso nel gruppo dei “colorati”.
Riportiamo di seguito i risultati delle gare.
Yakusoku Geiko piccoli
Coppia prima classificata: Sottura Matteo – Cassanelli Nicolò
Coppia seconda classificata: Covelli Alessandro – Rambaldi Pietro
Yakusoku Geiko grandi
Coppia prima classificata: Mancuso Daniele – Capellini Lorenzo
Coppia seconda classificata: Soana Claudio – Bartolomeo Ilaria
Shiai piccoli
Primo Tinjala Lorenzo
Secondo Sottura Matteo
Terzo Lauritti Stefano
Quarto Cassanelli Nicolò
Shiai grandi
Primo Cristea Gabriele
Secondo Denis Diego
Terzo Bartolomeo Ilaria
Quarto Covelli Alessandro
Le fotografie scattate durante l’evento (124 MB)
Internazionale a squadre di S. Pietroburgo
23 maggio 2007
23 mag. 2007 – Internazionale a squadre di S. Pietroburgo
Andrea Maffi del Saigo Judo Cremona ha partecipato per conto della rappresentativa Lombarda al torneo Internazionale a squadre che si è svolto a S. Pietroburgo.
Il contributo del nostro atleta alla squadra, classificatasi terza, è stato di sicuro merito, con un combattimento vinto prima del limite ed uno chiuso in parità (risultato possibile dalla diversa regolamentazione delle gare a squadre che non considera utili piccoli vantaggi)
Resta tra l’altro il grande risultato ottenuto dalla nostra Regione, che ha schierato una rappresentativa in grado di competere con squadre a livello nazionale.
Grande esperienza e soddisfazione per il nostro bravo Andrea.
1° Trofeo del Castello – Cislago, Varese
20 maggio 2007
i ragazzi del Saigo |
20 maggio 2007 – 1° Trofeo del Castello – Cislago VA
Brillantissima prestazione dei giovani del Saigo Judo in questa prima edizione del Trofeo organizzata a Cislago dal Kodokan di Turate.
I quattro giovani atleti del Saigo hanno fatto incetta di medaglie, classificandosi addirittura al 6° posto come società nella gara vinta dal prestigioso Bu Sen di Luino, compagine ricca di storia ed onori.
Mischi Mattia, alla sua prima esperienza di gara nella categoria ragazzi ha conquistato il 3° posto, pagando un pesantissimo scotto all’inesperienza.
Ruggeri Roberto ha conquistato la medaglia d’argento mancando per un nonnulla un podio sicuramente nelle sue capacità.
Mancuso Daniele, superato il momento di insicurezza che lo aveva condizionato negli ultimi tempi, ha ottenuto da par suo il primo posto di categoria.
Menzione a parte per Soana Claudio che, dopo aver vinto senza sbavature la sua categoria, ha partecipato ad una mini edizione open, una gara costruita al momento, finendo però per bissare l’oro appena conquistato, e ottenendo così due primi posti.
Intanto, Maffi è partito per S. Pietroburgo, con la squadra che difenderà i colori della Lombardia in questa edizione internazionale: dovrebbe essere di ritorno sabato mattina, giusto in tempo per partecipare alla gara di fine anno del Saigo alla palestra Spettacolo.
13 maggio 2007 – Coppa Lombardia di Judo 2007
15 maggio 2007
Il podio della Coppa Lombardia |
Proseguendo col programma di gare impostato per la preparazione al trofeo di San Pietroburgo, Andrea Maffi del Saigo ha partecipato domenica alla Coppa Lombardia di Judo.
La gara, organizzata dal settore Regionale della FIJLKAM (si tratta di una gara a valenza federale) al palazzetto dello sport di Gorle – BG, ha visto la presenza dei migliori judoka Lombardi.
Ancora una volta, purtroppo, Andrea ha mancato di un soffio il gradino più alto del podio, arrivando al terzo posto.
E poco conta il fatto che abbia superato brillantemente gli incontri, dimostrando capacità, grinta e determinazione: gli è mancato quel niente di buona sorte che gli avrebbe consentito l’oro regionale.
Speriamo che il risultato, brillante ma opaco per le sue possibilità, gli infonda quella voglia di vincere che dovrà dimostrare fra dieci giorni a migliaia di km da Cremona e dal Saigo.
Coppa Lombardia di Judo
13 maggio 2007
13 maggio 2007 – Coppa Lombardia di Judo 2007
Proseguendo col programma di gare impostato per la preparazione al trofeo di San Pietroburgo, Andrea Maffi del Saigo ha partecipato domenica alla Coppa Lombardia di Judo.
La gara, organizzata dal settore Regionale della FIJLKAM (si tratta di una gara a valenza federale) al palazzetto dello sport di Gorle – BG, ha visto la presenza dei migliori judoka Lombardi.
Ancora una volta, purtroppo, Andrea ha mancato di un soffio il gradino più alto del podio, arrivando al terzo posto.
E poco conta il fatto che abbia superato brillantemente gli incontri, dimostrando capacità, grinta e determinazione: gli è mancato quel niente di buona sorte che gli avrebbe consentito l’oro regionale.
Speriamo che il risultato, brillante ma opaco per le sue possibilità, gli infonda quella voglia di vincere che dovrà dimostrare fra dieci giorni a migliaia di km da Cremona e dal Saigo.
Trofeo città dei tre castelli di Bellinzona
5 maggio 2007
la premiazione |
5 maggio 2007 – Torneo “città dei tre castelli” di Bellinzona
Dopo lo splendido risultato della settimana scorsa a Paullo, nuovo brillante exploit del Saigo Judo a Bellinzona.
Partecipando all’edizione 2007 del Trofeo dei tre castelli, gara internazionale di altissimo livello tecnico, che vede la presenza dei migliori atleti europei, il Saigo ha colto con Andrea Maffi un incredibile terzo posto.
Andrea ha cominciato male la gara: al primo incontro il sorteggio lo ha opposto al plurititolato Italiano Diego Giorgis dell’Akyama di Settimo Torinese, che andrà alla finale della categoria.
Sconfitto di misura da un atleta di indubbio valore, Andrea è stato quindi ripescato secondo il regolamento internazionale, ed ha ricominciato la scalata per il podio.
Dopo un appassionante incontro durato oltre sette minuti è riuscito a battere al golden score il tedesco Mathli, atleta dotato di una potenza fisica sopra la media, ma che ha dovuto fare i conti col determinatissimo cremonese.
Al successivo incontro Andrea ha mancato di misura l’ippon, vincendo per waza ari col genovese Cavanna, che è riuscito a liberarsi dal controllo a terra un solo secondo prima del termine.
Infine, nella finale per il terzo posto, Maffi ha battuto per yuko il fortissimo (e pronosticatissimo) svizzero Mancini, guadagnandosi un meritatissimo podio.
Bellissimo risultato a solo tre settimane dalla trasferta a San Pietroburgo, dove difenderà i colori della rappresentativa Lombarda nella gara a squadre.
Al Saigo, intanto, dove tutti sono felici di poter archiviare pagine di successi agonistici di questo tenore, fervono i preparativi per la manifestazione di chiusura dell’anno 2006 – 2007 che si terrà sabato 26 maggio alla palestra Spettacolo dalle ore 15.00
3° Trofeo città di Paullo
29 aprile 2007
le tre medaglie del Saigo |
29 aprile 2007 – 3° Trofeo città di Paullo
En plein del Saigo alla terza edizione del Trofeo di Paullo per bambini ed esordienti.
Il Saigo ha partecipato alla competizione con tre Esordienti A (nati nel 1995 -1996) che hanno combattuto nel primo pomeriggio.
Due primi posti ed un secondo sono il risultato della odierna partecipazione.
Non senza soddisfazione possiamo aggiungere che il secondo posto è dovuto unicamente al fatto che, per motivi organizzativi, le categorie di peso sono state modificate rispetto a quelle tradizionali previste dalla Federazione: questo diverso raggruppamento ha fatto sì che Daniele Mancuso e Roberto Ruggeri si siano trovati insieme.
Conseguentemente sono arrivati primo e secondo nella categoria.
Daniele, oro, ha vinto cinque combattimenti per ippon. Roberto ha conquistato l’argento con quattro incontri vinti per ippon.
Il loro combattimento di finale ha espresso il miglior judo della giornata.
Il terzo atleta del Saigo, Claudio Soana, è arrivato primo nella sua categoria con estrema facilità, conquistando il secondo oro e contribuendo così alla piena soddisfazione del Saigo. Matematicamente impossibile un risultato migliore.
Archiviato il risultato di oggi, il Saigo si prepara per la gara di Bellinzona che il prossimo fine settimana vedrà impegnato Maffi.
Un po’ più in là nel tempo il torneo sociale che disputeremo alla Spettacolo il pomeriggio del 26 maggio.
14° Trofeo città di Palazzolo
22 aprile 2007
Daniele, Claudio e Roberto |
22 aprile 2007 – 14° Trofeo città di Palazzolo S/Oglio
Tornato a notte fonda dalla gara di Pescantina, il Maestro Manara ha accompagnato i ragazzi del Saigo Judo Cremona (gli altri istruttori del Saigo erano impegnati coi corsi Regionali organizzati dal CRL Judo) a Palazzolo sull’Oglio per disputare il Trofeo riservato ai bambini e agli esordienti A.
Daniele Mancuso, Roberto Ruggeri e Claudio Soana hanno così potuto affrontare ancora una volta i loro coetanei in una gara apposita.
Ancora una brutta giornata per Daniele che, dopo il primo combattimento vinto per ippon si è fatto tradire dalla sicurezza finendo per perdere banalmente con un avversario sicuramente alla sua portata.
Ottima gara per Roberto, che ha dimostrato volontà e determinazione: con due incontri vinti per ippon ha conquistato il primo posto in poule. Purtroppo per lui al primo combattimento della gara ad eliminazione tra i vincitori di poule ha incontrato il vincitore di categoria, finendo quinto.
Ancora una dimostrazione di superiorità per Claudio, che ha battuto per ippon tutti gli avversari vincendo ancora la medaglia d’oro.
Ottima giornata in complesso per i nostri ragazzi: domenica prossima ancora a Paullo, e poi il 26 maggio alla Spettacolo per la gara di fine anno.
Trofeo “Sport Nazionale” di Pescantina
21 aprile 2007
Maffi durante la presentazione della squadra |
21 aprile 2007 – Trofeo “Sport Nazionale” – Pescantina
Sabato sera, durante una manifestazione in notturna con la partecipazione di atleti di numerose specialità di arti marziali, il nostro Andrea Maffi ha egregiamente contribuito a tenere alto il valore degli atleti Lombardi.
La parte della manifestazione relativa al Judo ha infatti visto la disputa di un quadrangolare a squadre, a cui l’atleta del Saigo Judo Cremona ha partecipato come componente della squadra Lombarda.
La manifestazione di Pescantina, Verona – ha consentito, pur col ridotto numero di combattimenti possibili in una manifestazione di questo tipo, un valido esempio di judo agonistico.
Il nostro Andrea, con un combattimento perso per un soffio al limite del tempo, ed uno vinto con uno splendido ippon, ha contribuito al terzo posto della rappresentativa lombarda, ottenuto in una bella cornice di pubblico e di atleti delle varie discipline sportive raggruppate dalle arti marziali.
Seconda prova circuito Arcobaleno
15 aprile 2007
Mancuso, Ruggeri e Soana |
15 aprile 2007 – 2a prova circuito Arcobaleno
Secondo appuntamento della stagione per gli Esordienti A della Lombardia.
Carichi di speranza e con la convinzione dell’invincibilità propria della loro età (1995 / 1996) i ragazzini del Saigo Judo Cremona sono andati a Gorle, vicino a Bergamo, per prendere parte alla seconda prova del circuito Arcobaleno, gara loro riservata e organizzata dalla Federazione Regionale.
Daniele Mancuso nei 46 kg, Roberto Ruggeri nei 42 e Claudio Soana negli oltre 60 kg hanno tenuto alti i colori del Saigo sui tatami regionali.
Partenza come al solito alla grande per Daniele, che ha vinto il primo combattimento per ippon in una manciata di secondi, ma si è poi lasciato prendere la mano dalla convinzione di vincere con facilità finendo per soccombere ad avversari inferiori ma più determinati.
Prestazione sotto tono per Roberto, che regalava un paio di chili agli avversari di categoria (e su 40 kg la differenza si sente …) e non riusciva a dimostrare le proprie capacità.
Prestazione al di sopra delle righe per Claudio, che ha saputo mettere splendidamente a segno il concreto progresso tecnico di questi ultimi mesi, conquistando la medaglia d’oro dopo un combattimento vinto per ippon e altri due vinti per waza-ari.
Complessivamente una giornata positiva per il Saigo.
Nelle prossime domeniche, fino a fine maggio, sempre nuovamente in gara i nostri ragazzi.
A fine maggio avremo Andrea Maffi a San Pietroburgo membro di una rappresentanza Lombarda a squadre e, sabato 26 al pomeriggio alla palestra Spettacolo gara sociale di fine anno tra i giovani e i giovanissimi della nostra palestra a contendersi il titolo di atleta del Saigo.
17° Meeting Internazionale di Trento
31 marzo 2007
Andrea Maffi in gara |
31 marzo 2007 – 17° Meeting Internazionale di Trento
In questa primavera densa di agonismo, un altro fine settimana di gare per gli atleti del Saigo Judo Cremona.
Andrea Maffi e Luca Del Grosso, lasciato a Cremona il febbricitante Roberto De Camillo, sono andati a Trento per partecipare al 17° Meeting Internazionale organizzato dal Jigoro Kano di Trento.
La gara si è svolta in due giornate, sabato e domenica, con una buona affluenza di atleti, e consistenti presenze dagli stati confinanti.
Andrea ha combattuto come il solito nei 90 kg, e Luca negli 81 kg.
Purtroppo la sorte non è stata favorevole ai nostri judoka. Forse il peso psicologico della lunga serie di gare, o la fatica fisica, hanno avuto la meglio e, pur combattendo dignitosamente e vincendo un paio di combattimenti, nessuno dei due è riuscito a salire sul podio.
Un test comunque importante per i ragazzi del Saigo, che hanno avuto ulteriore modo di perfezionare la propria tattica di gara, in una manifestazione cui sicuramente non facevano difetto nomi e valore degli atleti in gara.
4° Trofeo città di Finale Emilia
24 marzo 2007
De Camillo e Del Grosso |
24 marzo 2007 – 4° Trofeo di Judo città di Finale Emilia
Proseguendo l’attività agonistica del 2007, il Saigo Judo ha partecipato al 4° Trofeo città di Finale Emilia con Roberto De Camillo e Luca Del Grosso.
Gara a livello regionale, cui hanno preso parte una trentina di società con circa 150 atleti, ben organizzata e scorrevole.
Roberto, nei 66 kg, è arrivato secondo, mancando l’oro per un soffio a causa di una interpretazione arbitrale sul valore di una sua azione. Comunque un ottimo risultato per il suo recente rientro nelle competizioni.
Luca, negli 81 kg, ha pagato ancora pesantemente la propria inesperienza, guadagnando però punti preziosi in materia, e ponendo solide basi per un prossimo ingresso tra i finalisti delle gare cui parteciperà.
In complesso una giornata valida e istruttiva, oltre che generatrice di risultati sportivi.
35° trofeo Castelfranco Emilia
18 marzo 2007
I tre atleti del Saigo |
18 marzo 2007 – 35° Trofeo città di Castelfranco Emilia
Il Saigo Judo Cremona ha partecipato domenica scorsa alla trentacinquesima edizione del trofeo di Castelfranco Emilia.
A difendere gli onori della nostra palestra erano Andrea Maffi, Roberto De Camillo appena rimessosi da una brutta forma influenzale e Luca Del Grosso, alla sua prima esperienza di gara in categoria senza distinzione di cintura.
L’avventura in terra emiliana ha portato buoni risultati ai judoka cremonesi.
Andrea Maffi si è qualificato terzo nei 90 kg, ed avrebbe giustamente potuto meritare il podio più alto se non si fosse fatto tradire dalla sicurezza della sua superiorità, finendo per pagare caro un banale errore dovuto proprio alla sufficienza con cui, peraltro giustamente, affrontava l’avversario.
Roberto De Camillo, rientrato da pochi giorni dopo una assenza dovuta a malanni di stagione, ha faticato a stare nei 60 kg, ed ha affrontato una categoria di sicura valenza e capacità.
Dimostrando convinzione e determinazione è però riuscito ad arrivare terzo vincendo ben tre incontri per ippon e sfatando i timori della vigilia, che lo vedevano debole dopo la malattia.
Luca Del Grosso ha gettato sul piatto dei 90 kg tutta la sua determinazione, condita da un entusiasmo trascinante, ma nulla ha potuto contro il livello dei contendenti: comunque una grande e preziosa esperienza per il nostro atleta.
E domenica prossima a Finale Emilia ……
Speriamo che la solatia Romagna, come il Pascoli la definì, arrida ancora ai colori del Saigo Judo.
25° Trofeo Internazionale città di Tolmezzo
11 marzo 2007
Andrea Maffi |
11 marzo 2007 – 25° Trofeo Internazionale città di Tolmezzo
Il Saigo Judo Cremona ha partecipato con Maffi Andrea alla venticinquesima edizione del Trofeo Internazionale città di Tolmezzo, che si è svolto domenica 11 marzo nell’omonima città.
Andrea ha gareggiato come solito nei Senior 90 kg, in una gara di storica tradizione ma ancora entusiasmante: nella sola giornata di domenica (si è combattuto anche sabato) erano presenti 345 atleti provenienti, oltre che da tutta Italia (da Napoli ha partecipato anche Marco Maddaloni, fratello minore dell’olimpionico, che ha tranquillamente vinto la sua categoria) da numerose nazioni confinanti: Germania, Austria, Slovenia, Croazia e persino Malta.
Al primo incontro Andrea si è facilmente imposto per ippon al tedesco Wolfsgruber Markus vincendo in meno di un minuto.
Ha quindi perso per un banalissimo yuko coll’anconetano Montanari.
Ripescato, secondo il regolamento Internazionale, ha poi vinto per ippon con Pressacco di Pordenone, con l’austriaco Linecher e col tedesco Stefan Wolfsgruber classificandosi terzo con quattro incontri vinti per ippon.
La sua categoria è stata vinta dall’udinese Tiziano Babic, vincitore di Coppa Italia nel 2005 e terzo classificato nel 2006.
Un risultato più che eccellente per l’atleta cremonese, che sta raggiungendo la sua forma migliore in vista dei campionati di fine primavera, e di sicura soddisfazione per il Saigo Judo.
Le prossime tre domeniche vedranno gli atleti del Saigo Judo impegnati in due tornei locali in Emilia e in una gara internazionale a Trento; dopo Pasqua si riprende col circuito Arcobaleno per i giovanissimi.
Prima prova Circuito Arcobaleno
18 febbraio 2007
Roberto (a sx) e Daniele |
18 febbraio 2007 – Prima prova Circuito Arcobaleno
Nel palazzetto di Gorle si è svolta la prima gara Federale del 2007 per bambini ed Esordienti A.
Il Saigo Judo Cremona ha partecipato in forze ridotte dalle varie forme influenzali del periodo: Claudio Soana è stato costretto a letto, Roberto Ruggeri ha partecipato anche se appena rientrato in palestra insieme a Daniele Mancuso.
Entrambi i nostri ragazzi hanno combattuto negli Esordienti A, con risultati discreti, viste le prospettive della vigilia.
Daniele si è classificato al secondo posto dopo tre combattimenti vinti per ippon. La forza di volontà non è invece stata sufficiente per Roberto che, ancora coi postumi influenzali non è riuscito ad andare oltre una bella esperienza di gara.
Risultato comunque molto positivo per il Saigo Judo, che è riuscito ancora una volta a far notare i propri atleti tra i 450 partecipanti alla competizione.
16° Meeting giovanile città di Capriate
4 febbraio 2007
Splendido en plein dei giovani pre agonisti del Saigo Judo Cremona.
Domenica pomeriggio, nel palazzetto di Capriate, dove si è tenuto il 16° meeting omonimo con la presenza di oltre 350 ragazzini, i giovani del Saigo hanno ottenuto uno splendido risultato individuale e di gruppo.
La squadra cremonese ha partecipato con tre ragazzi, tutti nella categoria Esordienti A.
Roberto Ruggeri ha ottenuto il 1° posto nei 39 kg dopo due incontri vinti per ippon, Daniele Mancuso è arrivato primo nei 43 kg vincendo per ippon tre combattimenti, e Claudio Soana negli oltre 60 kg ha ottenuto l’oro dopo tre incontri sempre vinti per ippon.
Riassumendo: tre atleti, tre primi posti, tutti i combattimenti vinti per ippon.
Un risultato strepitoso per il Saigo, che lascia ben sperare per il futuro sportivo che questi giovanissimi stanno iniziando a scrivere.
6° Trofeo città di Castiraga
21 gennaio 2007
21 gennaio 2007 – 6° Trofeo città di Castiraga Vidardo
Prima gara dell’anno per i ragazzi del Saigo Judo Cremona, che oggi sono andati a Castiraga, in quel di Lodi, per partecipare al 6° Trofeo organizzato dalla società Nuova Yokoyama.
Alla gara hanno preso parte 27 società con circa 400 giovani atleti divisi tra bambini, esordienti, ragazzi, cadetti e adulti.
La parte del leone andava a bambini e ragazzi con 280 presenze.
Il Saigo ha portato Roberto Ruggeri, ragazzi 37 kg – Daniele Mancuso, ragazzi 37 kg – Claudio Soana, ragazzi 62 kg.
Tutti hanno combattuto con girone all’italiana, formula di gara che prevede l’incontro tra tutti i partecipanti della stessa categoria. In questo modo i ragazzi possono fare un maggior numero di incontri, acquisendo maggiore esperienza: la formula di gara consente inoltre un risultato normalmente più equilibrato.
Roberto e Daniele, che hanno combattuto nella stessa categoria, hanno ottenuto rispettivamente il 3° e il 1° posto. Entrambi hanno vinto tutti i combattimenti per ippon, ad esclusione di quello che li ha visti combattere insieme, in cui Roberto ha primeggiato ma solo per Waza ari.
Claudio ha tranquillamente vinto la sua categoria allo stesso modo.
Bilancio estremamente positivo per il nuovo corso dei giovani agonisti iniziato al Saigo col 2007.
Campionato Regionale cinture verdi
21 gennaio 2007
21 gennaio 2007 – Camp. Regionale fino a cintura verde
Nel palazzetto di Gorle, contemporaneamente alla gara di Castiraga, il comitato Regionale Lombardo ha organizzato la prima fase del campionato fino a cintura verde.
Per il Saigo Judo hanno presenziato Luca Del Grosso nei senior 81 kg, e Luca Romani negli Esordienti B 55 kg.
Luca Del Grosso non è riuscito a bissare il piazzamento ottenuto alla fine del 2006: si è classificato solo terzo, sia pure dopo una gara discreta.
Luca Romani, forse intimorito dalla prima esperienza in una gara federale, non è riuscito ad esprimere al meglio le sue capacità, ed ha dovuto accontentarsi del 5° posto.
Per entrambi un apprezzamento alla volontà e dedizione mostrata.
20° Torneo città di Udine
14 gennaio 2007
Maffi in combattimento |
L’attività agonistica al Saigo Judo è ripresa immediatamente dopo capodanno, e domenica i nostri agonisti hanno disputato la prima gara del 2007.
Hanno partecipato al 20° Torneo città di Udine, come al solito insieme ad un nutrito ed agguerrito gruppo di atleti.
Circa 350 judoka in rappresentanza di 57 palestre, provenienti da tutta Italia e dalle nazioni confinanti (Austria, Slovenia, Croazia)
I colori del Saigo erano difesi da Andrea Maffi nei 90 kg e da Luca Del Grosso negli 81.
Buona prestazione per Andrea che si è classificato terzo in una categoria che non lascia molto spazio all’improvvisazione, con una prova tecnica di indiscusso livello.
Gara ancora al di sopra delle possibilità per il generoso Luca che, nonostante la volontà e la determinazione poco ha potuto contro avversari di maggiore esperienza.
Avvio positivo per il nuovo anno che è cominciato alla grande per il Judo anche nelle scuole Cremonesi, oltre che coi turni per bambini, ragazzi e amatori che si tengono alla palestra Spettacolo.
Speriamo che lo sforzo organizzativo che i dirigenti del Saigo stanno sostenendo porti a sempre migliori risultati anche nel 2007.
Festa di fine anno 2006
21 dicembre 2006
Foto di gruppo |
Serata di fine anno al Saigo
Giovedì 21 dicembre si è svolta al Saigo Judo Cremona, nell’abituale dojo alla palestra Spettacolo, la serata conclusiva del 2006.
Presenti quasi tutti i bambini, sia quelli “vecchi” che i nuovi avvicinatisi al Judo nel corso di quest’anno, insieme ad agonisti ed amatori.
Al termine di una mini lezione su un tatami affollatissimo, il Maestro Luciano Manara e il Presidente Renato Bruni hanno consegnato le nuove cinture ai promossi e i premi ai primi classificati della classifica agonisti.
Nel corso del 2006 hanno disputato gare coi colori del Saigo, ottenendo punteggi, ben diciotto atleti.
Per la nostra classifica interna, si sono piazzati:
primo Andrea Maffi, secondo Nicola Sordi, terzo Daniele Mancuso e quarto Luca Del Grosso
solo quinto Andrea Sordi, che nella seconda metà dell’anno ha perso un po’ dello smalto di inizio anno.
Tutti soddisfatti gli atleti presenti, ed entusiasti i genitori che hanno partecipato.
Al termine della piccola manifestazione, si è tenuto il Consiglio Direttivo del Saigo, che ha archiviato un anno denso di successi e soddisfazioni sui tatami di tutta Italia, oltre che nella ottima riuscita del Trofeo del Torrazzo e nelle lezioni tenute ai ragazzini delle scuole cittadine.
Ottimi propositi per riprendere dopo le vacanze per bissare e migliorare nel 2007 i risultati dell’anno appena trascorso.
Terza prova Regionale fino a cintura verde
16 dicembre 2006
Terza prova Regionale fino a cintura verde
Il Saigo Judo ha portato a Bergamo Luca Del Grosso che ha disputato la terza prova Regionale fino a cintura verde.
Nella solita cornice del palazzetto Italcementi, storica sede delle competizioni federali che verrà abbandonata dal prossimo anno per ristrutturazione, un centinaio di atleti si sono incontrati in questa ultima gara del 2006.
Il nostro Luca, dopo aver vinto brillantemente un incontro per ippon, si è fermato ad un soffio dal podio più alto, conquistando un meritatissimo secondo posto.
Giovedì prossimo, 21 dicembre, al Saigo si terrà la tradizionale “festa” di fine anno, con la premiazione dei migliori atleti del 2006.
A seguire, la presentazione dei risultati di un anno di lavoro e i progetti per il 2007, nel corso dell’assemblea di fine anno.
Finale nazionale di Coppa Italia
9 dicembre 2006
Finale nazionale di Coppa Italia
La fortuna non ha arriso ad Andrea Maffi, il bravo atleta del Saigo Judo Cremona che sabato 9 dicembre si è spinto fino alla lontana Crotone per disputare la finale di Coppa Italia.
La volubilità del fato e il caso del sorteggio hanno fatto sì che nel suo girone fossero raggruppati i migliori atleti Italiani, mentre nell’altro girone si sono venuti a trovare altri atleti che, anche se di indubbio valore, erano già stati sconfitti da Andrea in altre occasioni.
Insolitamente per lui, che soffre sempre molto l’inizio della competizione, Andrea ha vinto il primo incontro per ippon, dimostrando appieno la concentrazione e la preparazione con cui era arrivato alla gara.
Dal secondo incontro ha però trovato il muro dato da due dei migliori atleti italiani del momento che, anche se di poco, sono riusciti a batterlo fermando la sua corsa.
Un vero peccato per Maffi e per il Saigo, che comunque possono dirsi giustamente orgogliosi del risultato raggiunto.
6° Meeting di S. Lucia
3 dicembre 2006
I giovani atleti a Brescia |
6° Meeting di S. Lucia
Trasferta in pullman a Brescia per i ragazzi del Saigo Judo Cremona.
Domenica 3 dicembre, i ragazzini del Saigo hanno preso parte al 6° Meeting di S. Lucia, manifestazione di Judo individuale per bambini, ragazzi ed Esordienti A organizzata dalla Forza e Costanza di Brescia.
La gara, molto apprezzata perché consente un momento di confronto anche ai più piccoli, quest’anno rivestiva poi una valenza particolare, coincidendo col ciclo di festeggiamenti per i 120 anni di vita della storica società bresciana.
Il Saigo ha partecipato con ben dodici ragazzi alla competizione, che ha visto in complesso 260 atleti in rappresentanza di 23 società lombarde ed emiliane.
La presenza di genitori e parenti ad accompagnare i ragazzini, quasi tutti alla prima esperienza di gara, ha reso possibile così una trasferta organizzata in pullman, che ha contribuito a rendere divertente e gioiosa l’occasione, oltre a stemperare un poco l’emozione dei partecipanti.
Alla gara il Saigo ha portato: Luca Romani, Laurinas Juzenas, Roberto Ruggeri, Claudio Soana, Daniele Mancuso, Ilaria Bartolomeo, Diego Romani, Gaia Giovanati, Alessandro Covelli, Marco Albini, Diego Denis e Lorenzo Capellini.
Folto gruppo di atleti, nati tra il 1994 e il 1998.
Al di là delle mille esperienze personali e dei ricordi che ognuno di questi ragazzi conserverà dell’avvenimento, un prestigioso risultato per la società: cinque terzi e un secondo posto, a coronamento di combattimenti disputati ad un livello notevole e meritevole. La metà dei nostri mini atleti è salita sul podio, dimostrando anche a questa età l’ottima impostazione della palestra.
Nel dettaglio, questi i piazzamenti:
un ottimo secondo per Claudio Soana, e meritatissimi terzi posti per Romani Luca, Mancuso Daniele, Covelli Alessandro, Albini Marco, Capellini Lorenzo.
Ottime prestazioni anche per gli altri, cui la formula di gara e l’emozione non hanno consentito di brillare. Successo solo rimandato di qualche tempo, in attesa di una maturazione necessaria, vista l’età …..
Grande soddisfazione per Insegnanti e dirigenti del Saigo, che considerano di ottimo auspicio il brillante risultato odierno, in attesa della finale di Coppa Italia che Maffi disputerà sabato prossimo a Crotone.
Coppa Italia Cadetti
26 novembre 2006
Sordi con la medaglia d’argento |
Coppa Italia Regionale
Ad una settimana dalla deludente prestazione ottenuta al 35° Trofeo del Torrazzo, il Saigo Judo Cremona ha portato Andrea Sordi al palazzetto Italcementi di Bergamo, per disputare la finale Regionale Cadetti della Coppa Italia per cinture marroni e nere.
All’appuntamento erano ovviamente presenti tutti i Cadetti lombardi, ansiosi di partecipare ad una gara Federale di questo livello e prestigio.
Andrea è riuscito a scuotersi di dosso la flemma che lo aveva condizionato negli ultimi tempi, disputando una gara brillante e combattuta, in presenza di avversari dalle indubbie doti atletiche ed agonistiche.
Dopo ben tre combattimenti vinti prima del limite dimostrando una grinta ed una determinazione insospettabile, ha incontrato in finale Brigatti, il vincitore di categoria al trofeo del Torrazzo della settimana scorsa.
Un inizio di incontro ai massimi livelli: Andrea riusciva ad ottenere prima uno yuko e successivamente anche un waza ari di vantaggio sull’avversario, ipotecando pesantemente il risultato.
Ad una manciata di secondi dal termine, su attacco di Andrea, Brigatti trovava però un insperato contraccolpo che gli consentiva di ottenere la vittoria.
Ottimo secondo posto per il giovane atleta del Saigo: soprattutto perché, oltre al valore intrinseco del risultato odierno, segna un ritorno di Andrea ai massimi livelli in quest’ultimo anno in cui gareggerà nella categoria Cadetti.
Soddisfazione anche per i vertici del Saigo, che iniziano a prepararsi per il Torneo di Santa Lucia di domenica prossima a Brescia, a cui parteciperanno i bambini, e per la finale Italiana che Maffi disputerà fra quindici giorni a Crotone.
35° Trofeo del Torrazzo
19 novembre 2006
Gli atleti del Saigo iscritti al Trofeo |
35° Trofeo del Torrazzo
Nella consueta cornice della Palestra Spettacolo si è svolto oggi, domenica 19 novembre il 35° Trofeo del Torrazzo.
La gara, organizzata con la solita efficienza dal Saigo Judo, si è snodata nell’arco della mattinata producendo un Judo di ottimo livello, con atleti preparati e combattivi, ed una efficacia tecnica di assoluto valore.
La partecipazione è stata in linea con quella dello scorso anno, secondo uno standard di rilievo: 28 palestre con 102 atleti in gara.
Vincitore, come nelle due scorse edizioni, il Jigoro Kano di Milano con 110 punti che ha vinto l’oro in ben cinque categorie.
Meritatissimo secondo posto per la Forza e Costanza di Brescia con 93 punti, terzo il CORAL Darfo con 48 punti e quarto il Judo Treviso con 46 punti.
Il Saigo ha partecipato con tre atleti: Andrea Maffi, Andrea Sordi e Del Grosso Luca.
Purtroppo le aspettative della vigilia hanno subito un po’ di delusione.
Andrea Sordi, dopo aver vinto brillantemente per ippon il primo combattimento, ha affrontato una serie di incontri “in salita” contro avversari di assoluto rilievo che non gli hanno lasciato spazio.
Andrea Maffi, reduce dalla brillantissima prestazione in Coppa Italia, probabilmente scarico o forse già con la testa a Crotone, è incappato in una delle peggiori giornate della sua carriera agonistica, riuscendo a farsi eliminare in una categoria assolutamente alla sua portata.
Ottima sorpresa da Luca Del Grosso che, pur con pochissime gare di esperienza ma conscio dei propri mezzi e della sua eccellente preparazione è riuscito a conquistare un secondo posto di assoluto rilievo, confermando la linea di continuità agonistica del Saigo, che continua e si sviluppa tra le luci e le ombre della attività.
Piazzamento onorevole nella classifica per società (sedicesimo posto) per il Saigo.
Complimenti da parte di ufficiali di gara e degli insegnanti presenti per l’efficienza mostrata dall’organizzazione.
Giusta soddisfazione per il presidente Bruni, il Maestro Manara e tutti i dirigenti del Saigo per essere riusciti a continuare ancora una volta la grande tradizione judoistica della nostra città.
35° Trofeo del Torrazzo
8 novembre 2006
35° Trofeo del Torrazzo
Domenica 19 novembre 2006 dirigenti ed atleti del Saigo Judo Cremona si ritroveranno alla palestra Spettacolo per la trentacinquesima edizione del Trofeo del Torrazzo.
La manifestazione, che con una piccola vena di retorica si può definire “grondante di storia” richiamerà palestre ed atleti da tutto il nord Italia a perpetuare una manifestazione agonistica di sicuro valore e di lunga tradizione.
Vediamo di ricostruirne brevemente la storia per capire il perché.
Nell’ormai lontano 1967, il consiglio di quello che era il Saigo Judo Club, tra cui spiccavano già il presidente Bruni Renato e il non ancora Maestro Luciano Manara, insieme a quel Franco Cappelletti che è oggi ai vertici del Judo Europeo, decidevano di tentare la sorte organizzando un Trofeo per club che portasse Cremona all’attenzione della Lombardia.
Da quella prima edizione (20 società con 140 atleti, vinta dal Bu Sen di Barioli) ad oggi, pur con alterne vicende, la gara è rimasta a testimoniare il coraggio, l’intuizione e la determinazione con cui quel gruppetto di “giovanotti” affrontava questo nuovo e sconosciuto sport, il Judo, approdato a Cremona novello sconosciuto meno di dieci anni prima.
Già alla seconda edizione, l’anno successivo, il Saigo conquistava il secondo posto dietro all’imbattibile Bu Sen, dimostrando grandi doti agonistiche oltre che organizzative.
Il resto è storia:
l’anno del record: 1973, 69 palestre con 561 atleti
il punto minimo: 1992, solo 18 palestre
la ripresa consolidata: 2002 con 47 palestre partecipanti
la prima medaglia d’oro del Saigo nel 1968 con Mazzini
sei atleti del Saigo in medaglia nel 2001
Ma ormai è tempo di guardare al prossimo futuro.
Fra dieci giorni sarà di nuovo gara, competizione, grinta, voglia di vincere.
L’organizzazione sta procedendo spedita e concreta come sempre, sotto la direzione dell’attuale Consiglio Direttivo composto, oltre che dai “veterani” Bruni e Manara, da tanti ex atleti che hanno calcato i tatami della Spettacolo portando al Saigo punti e medaglie e che ora, domati dall’età ma non nello spirito, partecipano alla gara dalla parte dell’organizzazione.
Il Saigo porterà in gara, oltre al veterano Maffi Andrea (otto medaglie nelle ultime nove edizioni) l’emergente Andrea Sordi e il debuttante Luca Del Grosso.
Il Maestro Manara, e con lui tutti i collaboratori, sperano in una edizione che confermi l’interesse e l’entusiasmo che questo Trofeo, il più vecchio tra quelli organizzati in Lombardia, genera ancora nelle palestre di Judo Italiane.
Bergamo, 12 novembre 2006
12 novembre 2006
Davanti a Maffi, Soana, Ruggeri e Mancuso |
12 novembre 2006
Domenica densa di impegni per il Saigo Judo Cremona.
Ad una settimana dallo svolgimento del 35° Trofeo del Torrazzo, i nostri ragazzi si sono cimentati a Bergamo nel Criterium Autunnale Giovanissimi.
Oltre trecento ragazzi, divisi tra ragazzi ed esordienti hanno dato vita ad una bellissima pagina di sport per il Judo.
Roberto Ruggeri, nella categoria esordienti A fino a kg 42, ha pagato un altissimo prezzo all’emozione, finendo eliminato subito da un avversario assolutamente alla sua portata.
Claudio Soana, anche lui nella categoria esordienti A fino a kg 60, ha invece disputato una bellissima gara, classificandosi secondo dopo tre combattimenti vinti prima del limite, e mancando il gradino più alto del podio di un soffio.
Menzione a parte per Daniele Mancuso che, nonostante sia in palestra solo da un anno, ha combattuto nella categoria ragazzi fino a cintura marrone kg 40, conquistando un meritatissimo terzo posto dopo due combattimenti vinti.
Sempre al palazzetto Italcementi di Bergamo, nel pomeriggio si è svolta la fase regionale di Coppa Italia Junior Senior.
Il Saigo ha portato Andrea Maffi, che ha affrontato la gara in preparazione del Trofeo del Torrazzo di domenica prossima.
Andrea, in ottima forma, ha conquistato il primo posto e, unico nella sua categoria, il diritto a partecipare alla finale che si terrà a Crotone a metà dicembre dopo una gara combattuta ad altissimo livello.
Tre combattimenti vinti, due dei quali per ippon in una manciata di secondi, lo hanno confermato ancora una volta atleta ai vertici del Judo Lombardo.
Nella speranza che gli ottimi risultati di oggi siano di buon auspicio per domenica prossima, il “gongolante” Maestro Manara, insieme a tutti i soci del Saigo Judo affronteranno l’ultima settimana di impegni in preparazione del 35° Torrazzo, che auspichiamo porti come sempre dell’ottimo Judo a Cremona.
Nella foto, davanti a Maffi abbiamo Soana, Ruggeri e Mancuso.
Torneo Sankaku
22 ottobre 2006
Domenica 22 ottobre 2006
Impegno pesantissimo per il Saigo Judo e per Andrea Maffi, chiamato a difenderne i colori in questa domenica d’autunno.
A Bergamo, nel palazzetto Italcementi, si è svolta la 17a edizione del Torneo Internazionale Sankaku.
Anche quest’anno la splendida manifestazione patrocinata da Santo Pesenti (responsabile Regionale del settore Judo) ha visto una grande affluenza di squadre, nazioni e atleti, che si sono cimentati ai più alti livelli.
La gara, durata due giorni, ha visto passare sui suoi tatami un migliaio di atleti che, oltre a rappresentare quasi tutte le regioni Italiane, provenivano da Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Svezia, Lichtestein, Austria, Ucraina.
Il nostro Andrea ha gareggiato come solito nei 90 kg senior, in una poule da sedici atleti.
Contrariamente al solito, ha iniziato vincendo il primo combattimento per ippon col francese Barrica, e imponendosi subito dopo al lombardo Eralti.
Ha poi dovuto cedere al finanziere Saponaro, fortissimo atleta Italiano che arrivava in finale e lo ripescava.
A questo punto, con una carica e una determinazione invidiabili, Andrea riusciva a battere per ippon il torinese Ferrari, guadagnando il terzo gradino del podio.
Un risultato apprezzabilissimo ottenuto in una categoria difficile ed in una gara di assoluto livello: una ennesima conferma del buon momento e delle grandi potenzialità dell’atleta del Saigo.
Trofeo “Città del Mosaico”
1 ottobre 2006
Il podio della manifestazione |
A poco più di un mese dalla ripresa delle attività dopo la pausa estiva, Andrea Maffi ha partecipato alla prima gara della stagione 2006 – 2007.
L’atleta del Saigo Judo è tornato a Spilimbergo, dove i cremonesi erano assenti da qualche anno, per partecipare al trofeo “Città del Mosaico”, storica competizione per club che si ripete dal lontano 1964.
Come al solito, gara bellissima e ben organizzata: gli oltre seicento atleti presenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia oltre che da Romania, Ungheria, Germania, Austria, Slovenia e Croazia si sono affrontati in un clima di grande agonismo e correttezza, sapientemente guidati dall’attenta regia del club organizzatore.
Il nostro Andrea, rientrato con qualche sacrificio nei 90 kg dopo aver sudato sul tatami i divertimenti estivi, ha incontrato subito un brutto “cliente”: il triestino Babic che, seppure di un soffio, riusciva a sopravanzarlo, arrivando poi in finale.
Maffi non si è lasciato impressionare dal cattivo inizio, anzi. Ha mantenuto la concentrazione e la freddezza necessarie per la competizione: dopo il ripescaggio ha iniziato una splendida serie di vittorie che lo hanno portato ad eliminare per ippon l’udinese De Luca, il magiaro Olah e il romagnolo Zabbia conquistando un meritatissimo terzo posto.
Uno splendido inizio di stagione per il Saigo, in una gara dove le possibilità erano veramente poche, ed inversamente proporzionali al valore degli atleti in campo.
La settimana riprende quindi alla palestra Spettacolo con gli allenamenti per gli agonisti e le lezioni per bambini ed amatori, mentre il maestro Manara e tutti i suoi collaboratori stanno alacremente lavorando per la preparazione del 35° Trofeo del Torrazzo, che si disputerà il 19 novembre.
Festa di fine anno
1 giugno 2006
I ragazzi passati di cintura e gli istruttori |
Nei locali della Palestra Spettacolo si è tenuta la “festa” di fine anno per i ragazzi che hanno iniziato i corsi di Judo al Saigo Cremona lo scorso autunno. In una cornice festosa e allegra, i bambini che si sono avvicinati da qualche mese al Judo praticato dal Saigo, hanno potuto cimentarsi in esercizi di Yakusoku Geiko (una tecnica a testa in sequenza) ed affrontare poi in randori i loro “beniamini”, gli atleti che si sono distinti nelle gare di quest’anno: Andrea Maffi e Andrea Sordi, Nicola sordi e tutti gli istruttori del Saigo. Alla fine, passaggio di cintura per tutti i meritevoli, medaglia ricordo per tutti e tantissima soddisfazione per i ragazzi, gli atleti e i dirigenti della palestra. Il maestro Manara rideva sornione mentre il presidente Bruni parlava ai ragazzini ricordando come, fra tre anni, celebreremo i cinquant’anni del Saigo ed augurava a tutti di essere presenti, motivati e felici, per trovare in questa pratica sportiva tanto e più di quello che i “vecchi” sono riusciti ad essere. Appuntamento per tutti ai primi di settembre, anche se gli atleti si ritroveranno in palestra anche in giugno e parte di luglio: i risultati non arrivano con attività svolte per caso.
Andrea Maffi 3° dan
15 giugno 2008
Andrea e Marcello col M° Manara |
15 giugno 2008
Andrea Maffi è 3° dan di Judo
Dieci anni dopo, sullo stesso tatami dove aveva conquistato la cintura nera, Andrea ha sostenuto l’esame per il passaggio a terzo dan di Judo.
Il bravo atleta del Saigo, classe 1976, ha sostenuto oggi gli esami regionali per il passaggio a cintura nera 3° dan.
Inutile precisare che per lui gli esami sono stati una pura formalità: la sua preparazione tecnica e atletica gli avrebbe consentito ben altro, ma questa è la strada ufficiale che la Federazione prevede per la graduazione degli iscritti, e quindi è buona cosa operare in tal senso.
Andrea aveva ottenuto la cintura nera per meriti agonistici proprio qui a Gorle l’otto dicembre 1997, arrivando terzo e raggiungendo finalmente i punti necessari, al termine di una serie di gare durata tutto l’anno, riservate alle cinture marroni, i cui piazzamenti valevano per cumulare il punteggio necessario allo scopo.
Il 15 maggio 2004 poi, arrivando primo a Torino al Gran Premio per le cinture nere, otteneva il punteggio necessario per il passaggio agonistico a 2° dan.
Dopo quattro anni, innumerevoli gare e medaglie, ha finalmente potuto presentarsi a sostenere gli esami Regionali per il passaggio a 3° dan.
Gli ha fatto da uke Marcello Pini, ricambiando così lo stesso favore fatto a lui l’anno scorso da Andrea nella stessa occasione.
È stato veramente un ottimo modo di chiudere l’anno agonistico e iniziare il periodo delle vacanze estive per il Saigo.
10° Trofeo Internazionale città di Muggia
5 giugno 2005
Sabato 4 e domenica 5 giugno si è svolto a Muggia (TS) il 10° Trofeo Internazionale di Judo.
Il trofeo comprendeva, nelle more dell’intera manifestazione, il 6° trofeo verdarancio, riservato agli esordienti.
Il Saigo Judo Cremona ha partecipato al Trofeo con Nicola Sordi, che ha combattuto nella categoria Esordienti A, che ha visto la presenza di oltre 200 atleti.
Per Nicola era la prima partecipazione ad una gara di questo livello, e la tensione e l’emozione hanno avuto la meglio sulla sua volontà e sul desiderio di prevalere. Comunque, una prestazione densa di “voglia di vincere”, che lascia ben sperare per il futuro di questo giovanissimo atleta.
Alla gara, che ha visto la partecipazione di oltre mille atleti in rappresentanza di più di sessanta società provenienti da tutta Europa, il Saigo non ha potuto schierare Andrea Sordi, ancora convalescente da un incidente occorsogli a scuola che lo ha costretto sulle stampelle per un mese, e Andrea Maffi, impegnato allo spasimo nelle ultime battute della sua avventura universitaria.
Un vero peccato, per questa ultima gara di stagione.
Festa di fine anno al Saigo Judo
31 maggio 2005
Martedì 31 maggio 2005, nei locali della palestra Spettacolo, si è tenuta l’ormai consueta festa di fine anno del Saigo Judo Cremona.
L’occasione, come sempre, è servita al Presidente Bruni per tracciare un breve sunto della attività svolta nei primi mesi del 2005, ed al Maestro Manara per consegnare le nuove “cinture” ai ragazzi che hanno partecipato attivamente al ciclo di lezioni 2004/2005.
La consegna delle nuove cinture |
Bruni ha posto un vistoso accento sul grande numero di gare cui il Saigo ha partecipato in questi mesi, e ancor di più sugli ottimi risultati agonistici ottenuti dai nostri atleti.
Una menzione particolare è stata riservata all’attività svolta nelle scuole cremonesi: abbiamo portato il judo in nove scuole, coinvolgendo i ragazzi di una cinquantina di classi tra elementari e medie, e ricevendo apprezzamenti positivi sia dai ragazzi stessi che dagli insegnanti con cui abbiamo discusso i cicli didattici proposti.
La consegna delle cinture che confermano il passaggio al grado superiore è poi stata, come sempre, una festa nella festa: l’emozione con cui, specialmente i più giovani, indossano per la prima volta la nuova cintura è una splendida gratificazione per gli insegnanti e per tutti coloro che dedicano tempo e passione per proporre questo meraviglioso sport.
Con l’augurio che tutti possano trovare e interpretare la loro strada umana e sportiva anche grazie a queste prime lezioni al Saigo.
Per tutti un arrivederci a settembre.
Gli atleti, naturalmente, proseguono i corsi anche durante il periodo estivo, con solo una breve pausa “di vacanza” tra fine luglio e agosto.
Nella foto un momento della consegna delle nuove cinture ad uno dei gruppi di ragazzi che hanno partecipato ai corsi.
2° Trofeo città di S. Angelo Lodigiano
17 aprile 2005
Domenica 17 aprile 2005, il Saigo Judo Cremona ha partecipato al 2° Trofeo città di S. Angelo Lodigiano schierando Andrea e Nicola Sordi, oltre al veterano Andrea Maffi.
Alla gara hanno partecipato 437 judoka in rappresentanza di ben 51 società sportive.
La rappresentanza schierata dal Saigo vedeva, oltre ad Andrea Maffi e Andrea Sordi, reduci dalle brillanti prestazioni dello scorso week end a Genova e Forlì, anche il giovane Nicola Sordi, che rientrava alle gare dopo un’assenza di quasi tre mesi.
Nicola Sordi tra Maffi (a sinistra) e Andrea Sordi |
Proprio Nicola, che combatteva nella categoria Esordienti A fino a 38 kg, dava prova di volontà e tenacia encomiabili per un atleta così giovane. Dopo ben tre combattimenti vinti per ippon prima del limite, saliva sul gradino più alto del podio vincendo la sua categoria.
Una ottima dimostrazione per il giovanissimo atleta del Saigo, che lascia ben sperare per il suo futuro agonistico.
Andrea Sordi, Cadetto fino a 60 kg, ha vinto nella sua categoria dopo una gara entusiasmante, con anche due combattimenti vinti per ippon. L’oro conquistato lascia credere che il nostro atleta abbia finalmente lasciato alle spalle le remore e le difficoltà del gareggiare in una classe nuova, in cui si trova solo dall’inizio del 2005, e che lo ha visto soffrire parecchio per trovare il giusto ritmo.
Speriamo nella continuità dei risultati anche come Cadetto.
Andrea Maffi, una certezza tra gli atleti del Saigo, ha combattuto nei Senior fino a 90 kg.
Una impeccabile condotta di gara lo ha portato, con anche un combattimento vinto per ippon, alla finale della sua categoria.
Qui, purtroppo, incontrava ancora l’avversario che lo aveva costretto al secondo posto nella gara di inizio anno a Castiraga.
La storia purtroppo si ripete, e il nostro atleta, dopo un combattimento condotto sempre sul filo della parità, soccombeva per una banale distrazione, classificandosi secondo.
Complessivamente una ottima trasferta per gli atleti del Maestro Manara: su tre partecipanti due medaglie d’oro e una d’argento.
10° Trofeo Internazionale città di Forlì
10 aprile 2005
Domenica 10 aprile 2005, il Saigo Judo Cremona ha partecipato al 10° Trofeo Internazionale città di Forlì schierando Andrea Sordi ed Andrea Maffi.
La gara ha visto la partecipazione di 476 atleti in rappresentanza di 68 società sportive provenienti da ogni parte d’Italia, oltre a rappresentative di Estonia, Lituania, Ungheria, Inghilterra, Polonia, Stati Uniti.
La partecipazione era per atleti maschi e femmine appartenenti a tutte le classi di età, dagli esordienti ai master (oltre 36 anni).
Maffi ( a sinistra) e Sordi |
Andrea Sordi, cadetto al primo anno, ha combattuto in una classe aggregata: insieme a lui erano presenti anche junior 1° anno, a cui il nostro lascia ben due anni di preziosissima esperienza di gara e di maturità agonistica.
Ha dimostrato di aver superato il difficile ingresso nella nuova categoria, i cadetti, in cui è da inizio anno, combattendo con grinta e determinazione e mostrando un pregevole livello tecnico.
Un ottimo inizio di gara, con anche un combattimento vinto per ippon.
Poi ha dovuto cedere alla maggiore età ed esperienza degli atleti che è andato ad incontrare di seguito, senza possibilità di arrivare sul podio.
Andrea Maffi, ancora carico dopo la finale degli assoluti del giorno precedente, ha combattuto nei 90 kg senior.
Nel primo incontro ha trovato un ottimo atleta della rappresentativa polacca, su cui è riuscito a prevalere con un ippon di de ashi barai.
Successivamente ha incontrato un inglese (che poi vincerà la categoria) a cui doveva cedere al golden score dopo un incontro terminato in parità.
Ripescato, vinceva ancora per ippon di de ashi barai conquistando il terzo posto.
Un ottimo risultato per lui e per il Saigo.
Bisogna ricordare che, su otto gare disputate nel 2005, Maffi è salito sul podio ben sette volte, dimostrando una continuità tecnica ed una volontà agonistica di sicura classe.
Campionati Italiani Assoluti
9 aprile 2005
Maffi a Genova |
Sabato 9 aprile 2005, il Saigo Judo Cremona era presente a Genova con Andrea Maffi a disputare la finale dei campionati Italiani Assoluti.
Andrea si era guadagnato il diritto a disputare la fase finale con una serie di risultati positivi ottenuti in diverse gare disputate negli ultimi mesi nel nord Italia.
Alla finale era presente, quindi, il fior fiore degli atleti Italiani del momento.
Nella categoria di Maffi, i 90 kg, combattevano sia il campione assoluto uscente del 2004 che l’olimpionico Meloni.
Girone “di ferro” per il nostro Andrea che non riusciva ad andare oltre una ottima dimostrazione tecnica di judo e di volontà agonistica.
Meeting Internazionale di Trento
2 aprile 2005
Sabato 2 aprile 2005, il Saigo Judo Cremona ha partecipato al Meeting Internazionale di Trento.
La gara, organizzata dal Judo Club di Trento, ha visto la partecipazione di atleti provenienti, oltre che dall’Italia, da Germania, Austria e Francia.
Complessivamente erano presenti 252 atleti in rappresentanza di 36 società.
Per il Saigo hanno combattuto Andrea Sordi e Andrea Maffi.
Andrea Sordi, fresco cadetto (è in questa categoria dall’inizio dell’anno) sta ancora pagando il diverso modo di combattere e la diversa potenza fisica dei suoi “nuovi” avversari.
Ha comunque sostenuto una discreta gara: come sempre ha combattuto nella categoria fino a 60 kg, piazzandosi al 3° posto dopo una serie di incontri di cui uno vinto per ippon prima del limite.
Il più “esperto” Andrea Maffi ha combattuto ancora nei 90 kg, anche se la sua progressiva perdita di peso verso la categoria 81 kg lo ha ormai portato a lasciare chili preziosi agli avversari.
Ha iniziato alla grande la sua gara, con una serie costante di vittorie per ippon che lo hanno portato al combattimento di finale dove ha perso di misura con un ottimo atleta cui lasciava parecchi chili di vantaggio.
Un grande secondo posto, comunque, che lascia ben sperare per le finali degli Assoluti, cui si è guadagnato in gara il diritto a partecipare, che si svolgeranno sabato prossimo a Genova.
Un appuntamento importantissimo e prestigioso per lui e per il Saigo.
6° Trofeo città di S. Giuliano
19 marzo 2005
Sabato 19 e domenica 20 marzo 2005, organizzato dal Judo Club S. Giuliano Milanese, si è svolto il 6° Trofeo città di S. Giuliano, che ha visto la presenza complessiva nelle due giornate di oltre 50 palestre con quasi duecento atleti in gara.
La gara prevedeva nella giornata di sabato gli incontri degli esordienti, mentre domenica combattevano i cadetti.
Il Saigo Judo Cremona ha partecipato coi suoi atleti in entrambe le giornate, con risultati di sicuro interesse.
Sabato pomeriggio ha combattuto per noi Nicola Sordi nella categoria “Esordienti A” fino a 38 kg. Dopo un avvio di gara sofferto, che lo ha visto cedere all’atleta risultato poi vincitore della categoria per un soffio, Nicola si è brillantemente rifatto nei ripescaggi, giungendo sul podio al terzo posto con una serie di combattimenti senza ombre.
Domenica mattina, Andrea Sordi ha iniziato nella categoria Cadetti fino a 60 kg in modo entusiasmante, vincendo i primi due combattimenti per ippon prima del limite in modo nettissimo. Purtroppo poi, con uno di quei cali di tensione che spesso subisce, si è sentito forse appagato del risultato raggiunto, ed ha concluso la gara senza la determinazione necessaria, arrivando a sfiorare il podio: un quinto posto sicuramente al di sotto delle sue capacità e possibilità. Speriamo in una continua crescita psicologica che gli consenta di affrontare con grinta e determinazione tutta la gara, e non a sentirsi appagato per un inizio brillante!
Nella stessa cornice, domenica si sono svolte anche le fasi regionali di qualificazione per accedere alle finali Nazionali dei Campionati Italiani Assoluti.
Il Saigo schierava, tra gli atleti aventi diritto in base ai precedenti piazzamenti regionali, Andrea Maffi, che ha combattuto nei 90 kg.
Il nostro ha condotto una splendida gara, vincendo tutti i combattimenti per ippon, fino ad arrivare alla finale, dove ha ceduto di misura al termine di un sofferto combattimento.
Comunque, secondo posto per lui alle selezioni regionali, più che sufficiente per accedere alla fase finale che si terrà a Roma al palazzetto di Ostia.
Complessivamente un week end di ottimo auspicio per i colori del Saigo!!
Gare regionali e interregionali a Bergamo
12 marzo 2005
Sabato 12 marzo 2005, al palazzetto Italcementi di Bergamo si è disputata la fase regionale di qualificazione del campionato Italiano Cadetti.
Il Saigo Judo Cremona ha partecipato con Andrea Sordi, che ha combattuto nella categoria 60 kg.
Erano presenti, nella sua categoria, ben diciotto atleti: il fior fiore dei campioni di domani della Lombardia (e forse dell’Italia) che si sono aspramente contesi il diritto di accedere alla fase finale a Roma.
Dopo uno splendido inizio di gara con due combattimenti vinti prima del limite, il nostro Andrea si è forse sentito appagato del risultato, ed è progressivamente andato in calando perdendo il combattimento per entrare in finale, ed arrivando solo quinto.
Una vittoria di Maffi |
Un ottimo risultato per un atleta al primo anno come cadetto, ma che purtroppo non è stato sufficiente per consentirgli di accedere alla fase finale.
Stesso giorno e stesso luogo: si è svolta una gara per cinture nere oltre 23 anni, alla quale il Saigo Judo ha partecipato con Andrea Maffi.
A seguito di una serie di accorpamenti delle categorie in gara, Maffi ha combattuto negli open (senza limite di peso), categoria in cui la sua notevole stazza si è ritrovata altamente deficitaria: lasciava dai 10 ai 20 chili ai suoi avversari.
Nonostante il gap del peso, il nostro esperto judoka ha sfoderato gli artigli, facendo valere tecnica ed esperienza.
Si è aggiudicato il secondo posto, cedendo di un soffio in finale ad un atleta a cui lasciava almeno 20 kg di vantaggio.
Ottimo risultato per il nostro judoka, che continua la serie positiva del 2005.
Trofeo Internazionale Valli del Torre – Tarcento
20 febbraio 2005
Domenica 20 febbraio 2005, il Saigo Judo Cremona ha partecipato al trofeo Internazionale di Tarcento.
L’ormai storico trofeo ha registrato come di consueto una grande partecipazione: 406 atleti, in rappresentanza di 54 società sportive provenienti da otto nazioni, si sono combattuti sui tatami di Tarcento alla ricerca di un posto nella storia del Trofeo, oltre che di soddisfazioni e gratifiche personali.
Il Saigo ha partecipato con Andrea Sordi e Andrea Maffi.
Andrea Sordi, inaspettatamente fuori peso, ha combattuto nella categoria 66 kg: impresa sicuramente al di fuori delle sue forze e capacità, ed ha quindi dovuto arrendersi alla sproporzionata superiorità fisica dei suoi avversari.
Rimane la soddisfazione di una sconfitta “onorevole”: sia pure in condizione di grande svantaggio, ha caparbiamente ed ostinatamente inseguito tutte le più piccole possibilità di vittoria che gli avversari gli hanno concesso, dimostrando grinta e combattività.
Andrea Maffi, nei senior 90 kg, si è trovato invece perfettamente a suo agio, disputando una eccellente gara ed arrivando sul podio al terzo posto, sconfitto solo nella finale per il gradino più alto. Resta un leggero rammarico per Andrea: nonostante l’ottimo comportamento in tutte le gare del 2005 finora disputate gli è sempre sfuggito all’ultimo momento il gradino più alto del podio. Ma l’anno è ancora lungo, e non mancheranno le occasioni.
17° Trofeo Internazionale di Vittorio Veneto
6 febbraio 2005
Domenica 6 febbraio 2005, il Saigo Judo Cremona, pesantemente falcidiato dall’influenza, ha partecipato al prestigioso Trofeo Internazionale, anche se ha potuto schierare solo Andrea Maffi, unico atleta ad aver efficacemente contrastato l’epidemia influenzale.
L’importante manifestazione di Vittorio Veneto ha visto scontrarsi sul tatami, tra sabato e domenica, 1.365 atleti in rappresentanza di 145 palestre provenienti da ben 9 nazioni.
Andrea, che ha combattuto nella categoria senior 90 kg, ha iniziato la gara in sordina, al punto che abbiamo pensato all’arrivo a scoppio ritardato dell’influenza.
Ha perso il primo combattimento faticando a “entrare in gara”, contro un avversario non impossibile per lui. Si è però ripreso alla grande, vincendo per ippon prima del limite i successivi tre incontri, e conquistando poi un meritatissimo terzo posto in una difficile categoria, vinta da un atleta della rappresentanza ufficiale russa.
Il podio conquistato ripaga Andrea e il Saigo della fatica e della caparbietà con cui è stata voluta la partecipazione a questa manifestazione, anche in presenza di tanti intoppi che la facevano ritenere poco produttiva.
Speriamo che i buoni risultati di questo inizio anno siano forieri di soddisfazione per la palestra di via Postumia, splendidamente condotta tecnicamente dal Maestro Luciano Manara.
3° Trofeo regionale città di Castiraga
23 gennaio 2005
Scoppiettante ripresa agonistica del Saigo Judo!
Domenica 23 gennaio gli atleti del Saigo hanno preso parte alla prima gara del 2005, il 3° Trofeo città di Castiraga – Lodi, ormai classica di inizio anno, molto nota tra i club lombardi.
I “medagliati” del Saigo |
La gara ha visto in lizza ben 26 società, con la partecipazione di 347 atleti che si sono dati “battaglia” nelle diverse categorie.
Il Saigo ha partecipato con Andrea Maffi, Andrea e Nicola Sordi.
Andrea Maffi, nei senior 90 kg, probabilmente ancora un po’ sofferente per i festeggiamenti di capodanno, ha comunque disputato una gara brillante, perdendo solo il combattimento di finale per il primo posto, nel quale ha dovuto rendere conto ad un ottimo avversario del fatto di combattere nella categoria superiore. Si è tuttavia classificato al 2° posto, dopo altri due combattimenti precedentemente vinti con sicurezza.
Andrea Sordi, alla sua prima gara come cadetto, ha disputato una splendida gara nei 60 kg: si è classificato al primo posto dopo tre incontri vinti per ippon prima del limite. Risultato estremamente prestigioso, considerando che il cambio di categoria, unito al fatto di disputare la prima gara dell’anno non lasciavano presagire una “passeggiata” Il podio fa quindi ben sperare che il buon inizio di anno sia foriero di successi come il 2004.
Nicola Sordi ha combattuto negli Esordienti A, peso 38 kg.
Ha saputo gestire benissimo il peso e l’atmosfera di una competizione sicuramente molto importante alla sua età, riuscendo a conquistare uno splendido e inaspettato primo posto, con un combattimento di finale condotto con una classe e una maestria sicuramente degne di atleti di ben altra età ed esperienza!!
Se “il buongiorno si vede dal mattino” le premesse per l’annata agonistica del Saigo 2005 sono ottime, e foriere di successi e soddisfazioni.
Parallelamente, va ricordato il successo che sta riscuotendo l’iniziativa del Saigo nelle scuole Cremonesi col progetto “Giochiamo il Judo”, che sta dando al maestro Manara e ai suoi collaboratori che partecipano allo sviluppo dell’idea ottimi risultati di partecipazione e soddisfazione per lo interesse mostrato da alunni e insegnanti.
Classifica agonisti 2004
21 dicembre 2004
Martedì 21 dicembre 2004 si è svolta, nei locali della palestra Spettacolo in Largo degli Sportivi n° 1 (via Postumia) dove opera il Saigo Judo Cremona, la consueta cerimonia di fine anno per la consegna di premi agli atleti che si sono maggiormente distinti nel corso del 2004.
Andrea Sordi |
La classifica, redatta sulla base della sommatoria dei punteggi ottenuti dagli atleti nel corso dell’anno in base alla partecipazione alle gare, ai piazzamenti ottenuti ed ai combattimenti vinti, ha visto quest’anno vincere la speciale classifica del Saigo un outsider: Andrea Sordi.
Andrea è arrivato sul gradino più alto del nostro podio virtuale per la prima volta, a cinque anni dal suo esordio tra gli agonisti del Saigo. Nel corso dell’anno ha partecipato a dodici gare, arrivando in zona medaglia ben otto volte, di cui cinque vittorie.
Rispettivamente al secondo e al terzo posto si sono classificate due “vecchie volpi” dei tatami del Saigo: De Camillo Roberto e Maffi Andrea. Per entrambi un solo risultato in grado di oscurare tutti gli altri: hanno conquistato il 2° dan agonistico, con una serie di piazzamenti ottenuti in appositi tornei organizzati dalla Federazione. Un risultato di grande soddisfazione per loro e per il Saigo, oltre che di assoluto prestigio nel panorama sportivo del judo cremonese.
Al quarto posto si è classificata una giovanissima speranza del Saigo, Nicola Sordi, che promette di seguire le orme sportive del fratello maggiore.
A tutti congratulazioni vivissime e l’augurio di poter continuare sempre meglio nella pratica di questo affascinante sport.
Con l’occasione, come sempre, sono anche state distribuite le nuove cinture colorate conquistate dai pre agonisti e dai bambini nella consueta attività di palestra, in una festa generale che ha coinvolto tutti i presenti.
De Camillo conquista il 2° dan!
12 dicembre 2004
Fantastico!
Nella gara di domenica 12 dicembre al palazzetto Italcementi di Bergamo, Roberto De Camillo, il 60 kg del Saigo ha conquistato la cintura nera 2° dan per meriti agonistici. In questa che era l’ultima delle gare del 2004 in cui il punteggio acquistato aveva valore per conquistare agonisticamente il merito di potersi fregiare di un grado superiore nel judo, il bravo atleta del Saigo è arrivato terzo, conquistando così il 2° dan.
Roberto De Camillo (a destra) con Andrea Sordi |
Nel judo, i passaggi di cintura si possono ottenere per meriti agonistici o per titoli ed esami. E’ fuor di dubbio che i gradini più alti, quelli conquistati con anni di studio, quando ormai l’età e l’esperienza segnano la strada vengono ottenuti tramite esami tendenti a valutare le capacità del judoka.
Tuttavia, gli atleti di valore mirano ad ottenere il diritto ad indossare la cintura nera grazie alle vittorie conquistate nelle gare.
E’ questo il caso di Roberto che, continuando sulla strada che lo aveva visto ottenere il diritto alla cintura nera agonista, ha ottenuto anche il gradino successivo, il secondo dan, per meriti agonistici.
Risultato che lascia estremamente soddisfatti tecnici e dirigenti del Saigo Judo in quanto viene a premiare con un risultato brillantissimo ed incontestabile il lavoro quotidianamente svolto alla palestra Spettacolo.
Complimenti ed auguri a Roberto per il proseguimento della sua carriera sportiva.
Al pomeriggio, sempre a Bergamo, in coda al Gran Premio Cinture Nere, si è svolto il Gran Prix Giovanissimi.
A questa gara ha partecipato, per il Saigo, Andrea Sordi.
Il nostro atleta ha iniziato alla grande, in quella che sembrava una ripetizione dello strepitoso risultato ottenuto la scorsa settimana.
Ha vinto facilmente il primo combattimento per ippon prima del limite, ed ha bissato il risultato nel secondo combattimento.
Purtroppo, a questo punto, quando ormai la gara sembrava in discesa, ha avuto un improvviso calo fisico, che ne ha pregiudicato i risultati successivi.
Probabilmente la tensione emotiva, la soddisfazione per aver ottenuto risultati superiori alle più rosee aspettative, l’impatto con una gara che vedeva la presenza di atleti semi professionisti, insomma: una serie di “tensioni” che hanno rotto l’equilibrio psicologico di Andrea scoordinandone ritmi e risultati.
Una gara ed un risultato comunque positivi ed importantissimi per la maturazione del nostro atleta, che vede sempre più concreta la possibilità di un 2005 denso di risultati spumeggianti.
Una fine anno di ottimo auspicio per il Saigo Judo Cremona.
Torneo Forza e Costanza
28 novembre 2004
Domenica 28 novembre 2004, si è svolto a Brescia il Torneo organizzato dalla società Forza e Costanza, prestigiosa e antica palestra del nord Italia, per esordienti individuale e a squadre.
Andrea Sordi (a sinistra) con Roberto De Camillo |
Il Saigo ha partecipato con Andrea Sordi per la categoria individuale.
Nelle gare disputate dopo la ripresa estiva, Andrea aveva finora molto sofferto la carenza nella preparazione sia fisica che psicologica, e non aveva ancora ottenuto risultati in linea con le aspettative della palestra. Questa gara rivestiva quindi una grande aspettativa, e la tensione della vigilia era evidente.
Ma, alla fine, le qualità di fondo del nostro atleta sono emerse, e Andrea ha disputato una gara splendida: si è classificato primo nella sua categoria vincendo quattro incontri per ippon (prima del termine) e riscattando a pieno titolo la scialba partecipazione al Trofeo del Torrazzo.
Al termine della gara individuale, si è svolto il trofeo quadrangolare a squadre.
Un atleta di una squadra si era infortunato un dito, e quindi non poteva partecipare: un amico ha chiesto ad Andrea se si sentiva di combattere ancora per sostituire l’atleta mancante, e lui, nonostante il prevedibile calo del “dopo gara” ha accettato con entusiasmo.
Ebbene, contro tutte le previsioni, ha vinto ancora due incontri per ippon, contribuendo a portare la sua squadra a vincere il torneo: due primi posti nella stessa giornata!!! Un risultato davvero stupefacente e incredibile per il nostro giovane atleta, che lascia finalmente ben sperare nelle sue potenzialità.
Fase finale di Coppa Italia
27 novembre 2004
Sabato 27 novembre 2004, al palazzetto FIJLKAM di Ostia, si è svolta la fase finale della Coppa Italia di Judo.
Alla fase finale potevano accedere gli atleti qualificati nelle due fasi regionali di qualificazione.
Il Saigo ha partecipato alla competizione con Roberto De Camillo nella categoria 60 kg. Roberto si era brillantemente posizionato nelle due edizioni di qualificazione svoltesi a Bergamo, ed aveva così maturato il diritto di partecipare alla finale. Giova ricordare che, al massimo, ogni regione poteva qualificare sei atleti, ma alla fine la categoria di Roberto contava solo 39 qualificati in tutta Italia.
L’ottima gara disputata domenica scorsa al Torrazzo faceva ben sperare per l’atleta del Saigo. Dopo un brillante avvio, il primo combattimento vinto con facilità, De Camillo incontrava quello che sarà il vincitore della gara, al quale doveva lasciare il passo.
Ripescato, arrivava fino a disputare la finale per il terzo posto, ma in condizioni psicologiche difficili per la prolungata tensione delle gare disputate dopo l’avvio della stagione 2004 – 2005. E purtroppo non riusciva a centrare il doppio obiettivo: mancando la promozione a secondo dan per soli due punti!!
Trofeo del Torrazzo
21 novembre 2004
Oggi, domenica 21 novembre 2004, si è svolto alla palestra Spettacolo di Cremona il 33° Trofeo del Torrazzo di Judo: gara interregionale per club organizzata dal Saigo Judo Cremona.
I partecipanti del Saigo al Trofeo: da sinistra, De Camillo, Sordi, Maffi e Bodini |
La manifestazione ha premiato il grande sforzo organizzativo del Saigo, ripagandolo delle risorse che da tanti anni la società Cremonese profonde nella preparazione di questa “classica” del Judo Italiano: 43 palestre partecipanti con 158 atleti in gara, svolgimento fluido e senza interruzioni, judo di buon livello con atleti preparati e combattivi.
Marcello Pini, del Saigo, ha partecipato alla manifestazione in veste di Presidente di Giuria facilitando la gestione della stessa.
Tutti i numeri esprimono positività e fiducia per l’avvenire del Judo e del Trofeo del Torrazzo.
Sostanzialmente buoni anche i risultati degli atleti cremonesi in gara.
Roberto De Camillo è arrivato terzo, fermato per il podio più alto da una opinabile decisione della terna arbitrale; è stato comunque convincente nella gestione della gara, e questo ci fa ben sperare per le finali di Coppa Italia domenica prossima a Ostia.
Andrea Maffi ha ottenuto un onorevolissimo terzo posto, combattendo nella categoria superiore per problemi di peso, che lo hanno condizionato dopo il lungo periodo di gare degli ultimi due mesi.
Andrea Sordi ha pagato malamente una gara ancora troppo “difficile” per le sue possibilità.
Andrea Bodini, tornato alle gare dopo un lungo periodo di assenza dovuto a problemi di lavoro, ha evidenziato la “mancanza di abitudine” alla gara.
Il Trofeo è stato vinto dal Jigoro Kano di Milano, che si è classificato primo in quattro categorie di peso, al secondo posto si è piazzato il Team Romagna Judo, terza la Forza e Costanza di Brescia.
A seguire, nell’ordine: Kyu Shin Do Kai di Parma, Judo Amisaniano di Mede, Polisportiva Besanese di Lecco, Judo Club Brugherio, Judo Brianza di Monza, Judo club Segrate e Judo Club Capelletti di Brescia.
Fase regionale di Coppa Italia Ju/Se
7 novembre 2004
Splendido risultato del Saigo Judo Cremona nella seconda fase eliminatoria Regionale della Coppa Italia.
Roberto De Camillo, senior 60 kg, si è classificato al 5° posto e quindi, grazie alla somma dei punti ottenuti in questa e nella precedente gara del 10 ottobre, è tra i sei judoka lombardi che parteciperanno, il prossimo 27 novembre, alla finale nazionale al palazzetto FIJLKAM di Ostia.
Nella gara disputata domenica 7 novembre al palazzetto Italcementi di Bergamo, il leggero del Saigo ha combattuto con altri 29 concorrenti, tutti agguerritissimi, disputando ben quattro incontri.
Vinti con grande classe i primi due combattimenti, ha affrontato di seguito il terzo, nel quale ha incontrato un avversario decisamente più potente sul piano fisico.
Il nostro Roberto ha comunque combattuto senza risparmiarsi fino alla fine, cedendo all’avversario solo alla fine del combattimento per un vantaggio risicatissimo.
Iniziato quasi subito il combattimento per il 3° posto, dopo i primi tre minuti condotti sempre in vantaggio, ha iniziato a “pagare” lo sforzo fisico del combattimento precedente. Il suo avversario è stato quindi bravo e fortunato ad approfittare del calo fisico di De Camillo per vincere al “golden score”, con un solo leggerissimo vantaggio.
Nel complesso ottima la prestazione del judoka del Saigo, che, al di là del risultato, ha disputato una gara ricca di volontà e di spunti agonistici non banali, confermando l’ottimo momento che sta attraversando.
Alla gara ha partecipato anche Andrea Maffi che purtroppo ha pagato uno scotto troppo pesante al peso.
Lo sforzo e la fatica fatti per rientrare in categoria durante la settimana precedente lo hanno prostrato fisicamente e anche psicologicamente: è arrivato stanco e deconcentrato alla gara. E, in una competizione di questo livello, i suoi combattivi avversari lo hanno costretto alla eliminazione. Intanto, aspettando la finale a Ostia il 27 novembre, il Saigo si sta preparando alla 33° edizione del Trofeo del Torrazzo, prestigiosa gara interregionale che si svolgerà alla Palestra Spettacolo il prossimo 21 novembre. E’ prevista la partecipazione di oltre 100 atleti provenienti dalle regioni del centro e nord Italia.
Trofeo Sankaku
23 ottobre 2004
Sabato 23 ottobre 2004, il Saigo Judo ha partecipato coi propri atleti alla annuale edizione del trofeo Sankaku, prestigiosa gara internazionale che si svolge a Bergamo.
I combattimenti si sono disputati al palazzetto Italcementi, e si sono protratti fino a tarda sera il sabato e tutta la domenica.
Il Saigo Judo ha schierato i senior Andrea Maffi e Roberto De Camillo, oltre all’esordiente Andrea Sordi, per la prima volta impegnato in una gara di questo livello: erano presenti atleti provenienti da tutta la penisola, oltre che da Francia, Spagna, Russia e paesi dell’area ex Yugoslavia.
Maffi, negli 81 kg, si è fermato al 9° posto: ha superato con qualche fatica il primo incontro, ha realizzato uno splendido ippon al secondo combattimento, ma ha poi dovuto cedere allo spagnolo Leon, vincitore del torneo.
Improbabili decisioni arbitrali lo hanno quindi costretto a subire nel combattimento di recupero.
De Camillo, nei 60 kg, ha vinto con un formidabile ippon su kaeshi il primo incontro, ha dovuto subire nel secondo col vincitore della poule, ma si è riscattato con un nuovo ippon al terzo combattimento. A questo punto, purtroppo, si è deconcentrato perdendo il podio con un avversario sicuramente alla sua portata.
Andrea Sordi, esordiente 60 kg, ha subito pagato la poca preparazione atletica e la tensione di una gara di tale importanza: al primo incontro ha subito un avversario che ha fatto valere forma fisica ed esperienza di gara, pur senza doti nettamente superiori.
Gara con bilancio sostanzialmente positivo per il Saigo, anche se forse era possibile ottenere un piazzamento leggermente migliore: adesso i nostri senior sono attesi, il 7 novembre, dalla seconda prova della Coppa Italia, ultima uscita prima del Trofeo del Torrazzo del 21 novembre prossimo.
Fase regionale di Coppa Italia Ju/Se
10 ottobre 2004
Domenica 10 ottobre 2004, a Bergamo, il Saigo Judo ha ripreso l’attività agonistica dopo la pausa estiva.
L’occasione è stata la fase regionale di Coppa Italia Ju/Se.
Quest’anno, l’edizione lombarda della coppa prevede due gare in cui tutti gli aventi diritto si sfidano. Al termine, viene redatta una classifica sommando i punti dei piazzamenti individuali, e i primi cinque di ogni categoria di peso sono ammessi alla finale nazionale. Gli atleti del Saigo che hanno partecipato alla prima delle due gare sono Roberto De Camillo e Andrea Maffi: entrambi si sono classificati al 5° posto della loro categoria, quindi perfettamente in media per ottenere la qualificazione alla finale nazionale.
Roberto ha gareggiato nella categoria 60 kg, che ha visto la presenza di ben 27 concorrenti. Dopo un inizio di gara spumeggiante (tre combattimenti vinti per ippon prima del termine) ha purtroppo perso inaspettatamente l’accesso alla finale, in un combattimento sicuramente alla sua portata.
Nell’incontro per il podio, che lo ha visto opposto al notissimo milanese Leobono, un opinabilissimo giudizio lo ha costretto al quinto posto, dopo che aveva condotto tutto il match con larghissimo vantaggio.
Per Roberto la gara era anche valida per la promozione a 2° dan. Dopo il risultato di ieri gli mancano solo otto dei cinquanta punti necessari, e il traguardo del secondo dan prima della fine dell’anno sembra sempre più reale!
Andrea ha gareggiato con altri 20 concorrenti nella categoria 81 kg.
Anche lui è giunto al combattimento per la finale dopo una brillantissima serie di vittorie per ippon. Ha poi dovuto cedere al plurititolato Palatini, atleta di spicco della categoria.
La sconfitta gli ha provocato un calo di tensione e di concentrazione, ed ha finito per perdere il combattimento per il 3° posto qualificandosi quinto.
Bisogna che i nostri atleti ritrovino e mantengano una grande concentrazione in vista della seconda gara per la selezione di Coppa Italia, in modo di riuscire ad ottenere la qualificazione alla finale nazionale.
La preparazione al Saigo sta proseguendo anche per tutti gli altri atleti in vista del 33° Trofeo del Torrazzo, che si svolgerà alla palestra Spettacolo di Cremona il prossimo 21 novembre.